Istituto M. A. Cocchetti
ISTITUTO PARITARIO A MILANO: SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO. Dalla Scuola dell’Infanzia alla Primaria fino alla Scuola Secondaria di I grado: un percorso scolastico completo quello che viene proposto dal 1952 all’Istituto paritario Madre Annunciata Cocchetti, fondato dalle Suore Dorotee di Cemmo. Nella sede storica di viale Giovanni da Cermenate 4 a Milano ci si prende cura della crescita e della formazione degli alunni, dai piccoli di tre anni fino all’adolescenza, proponendosi come punto di riferimento e supporto anche alle famiglie. Un ambiente sereno e accogliente, dotato di aule ampie e luoghi comuni molto spaziosi, di una palestra super attrezzata (del collegato Centro Asteria, dove è disponibile anche un auditorium, con oltre 400 posti) e di un grande giardino con campo da basket e pallavolo. Lo stile d'insegnamento? Ha alla base l’attenzione all’individuo e vuole affiancare le famiglie nel percorso di crescita culturale e formativa. Accanto agli insegnanti, preparati e competenti in ogni ordine di scuola, sono presenti alcuni specialisti: un gruppo di psicologi, gli insegnanti di sostegno dedicati (oltre all’offerta di proposte educative personalizzate per i ragazzi DSA). È stato realizzato il Progetto Ben-essere, con l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, di rafforzare l’offerta didattica sia gli studenti DSA o altri BES sia di tutti gli altri alunni. Un programma che vuole prevenire la dispersione scolastica e sviluppare il coinvolgimento delle famiglie nella crescita e formazione degli alunni. Tra le altre offerte a sostegno dei bisogni delle famiglie, viene offerto l’orario prolungato (la pre-scuola inizia alle 7,30 e il doposcuola si può prolungare fino alle 18), i pasti sono preparati a scuola secondo le linee guida di una nutrizionista.
SCUOLA PRIMARIA SMART A MILANO. Se gli ultimi anni scolastici sono stati per tutti caratterizzati (necessariamente) da un nuovo modo di affrontare l’insegnamento, all’Istituto Cocchetti sono stati anche anni di innovazione, in particolare per la scuola Primaria. A partire dall’anno scolastico 2020-21, gli alunni della Primaria hanno fatto conoscenza della scuola SMART. Una rivoluzione di metodo (ma anche di attenzione all’ambiente) che ha visto l’abbandono dei pesanti zaini, ma soprattutto la possibilità per i bambini di sperimentare il piacere della Scoperta, in un percorso scolastico che li coinvolge attraverso una forte Motivazione per l’Apprendimento, raggiunto attraverso un percorso di Ricerca attivo, integrando nella didattica le Tecnologie informatiche. Nel concreto, ogni alunno ha in dotazione uno zaino per riporre diario, astuccio e cartelletta, mentre i libri e quaderni restano a scuola in uno spazio personale. I bambini svolgono i compiti a scuola il venerdì pomeriggio, invece per l’attività di consolidamento a casa (studio) vengono invitati i ragazzi a scaricare i libri in formato digitale così che li possano utilizzare ovunque siano.
EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA. L’attenzione all’ambiente è già da alcuni anni una realtà concreta all’Istituto Cocchetti e la scuola è plastic free anche nel servizio mensa. I temi ecologici vengono spiegati e fatti vivere già alla Scuola dell’Infanzia: i piccoli alunni hanno realizzato e si impegnano a curare nel giardino a loro dedicato un orto, imparano in classe e durante il pranzo l’importanza del riciclo con la suddivisione delle diverse tipologie di rifiuti e la necessità di evitare lo spreco dell’acqua. E poi raccolta differenziata in ogni classe e selezione dei fornitori in base a criteri di sostenibilità ambientale.
SCUOLA PARITARIA CON FOCUS SU INGLESE E TECNOLOGIA. Qui hanno un ruolo di primo piano nell’offerta scolastica la lingua inglese e la tecnologia. L’insegnamento dell’inglese alla Scuola dell’Infanzia (dai bimbi di tre anni) è affidato alla Scuola di Lingua Net. La stessa propone il metodo anche alle classi della Secondaria, che poi vengono accompagnate alle certificazioni linguistiche di University of Cambridge (livello Starter e Mover). Alla Scuola Primaria la preparazione alle certificazioni linguistiche di University of Cambridge (livello Starter e Mover) avviene in orario scolastico ed è affidata all’insegnante bilingue di inglese. Gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, grazie a insegnanti madrelingua per la Scuola Secondaria e all’insegnante di inglese per la Scuola Primaria che affiancano i docenti, affrontano in inglese lo studio di alcune discipline. La tecnologia è una delle protagoniste dell’Istituto: in ogni aula sono presenti le LIM, gli alunni hanno a disposizione un laboratorio di informatica con postazioni individuali e sono presenti due carrelli con 25 device ognuno per gli alunni della Primaria e Secondaria. Per la Scuola Primaria sono attivi, in orario curricolare, i progetti: Coding, CLIL, Educazione alla sostenibilità ambientale, Screening dei disturbi specifici dell’apprendimento, Certificazioni linguistiche, Frutta e verdura nelle scuole. Per la Scuola Secondaria di primo grado sono attivi i progetti: CLIL, informatica e uso consapevole dei social, lo sportello di ascolto e tutorato. In orario extracurricolare le certificazioni linguistiche KET e DELE, laboratorio teatrale, il giornalino scolastico.
Quando la scuola è finita partono i campus estivi presso il Centro Asteria: in giugno per i bambini della primaria e in luglio si aggiungono anche i bimbi della scuola dell’infanzia.
Sconto Radiomamma: 20% per i nuovi iscritti sulla rata di iscrizione all’Infanzia
Istituto M. A. Cocchetti
Viale Cermenate 4 - milanoZona
Contatti
Viale Cermenate 4
20141
milano
(MI)
segreteria@cocchetti.it
http://www.cocchetti.it
Contattaci
Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card