Pubblicato: | Ultima modifica:

Fondazione Grossman Scuola Primaria

Attenzione al singolo, inglese, doposcuola, orari flessibili, mensa interna e grande cortile

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Cristina Colli
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Fondazione Grossman Scuola Primaria"Cristina Colli

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA IN ZONA INGANNI A MILANO Un immenso edificio, imponente sulla strada (all’angolo tra via Inganni e via Lorenteggio). Dentro? “Una casa”. Sì, si respira aria di casa in questa scuola primaria paritaria d’ispirazione cattolica. Un grande istituto dove puoi entrare a 3 anni (alla materna) e uscire dopo il liceo (scientifico o classico). La primaria è al primo e secondo piano e ha un’entrata e uscita (nel cortile) dedicata (così i “grandoni” non tagliano la strada!) Ascensori e accessi per carrozzine e bimbi con disabilità, diario e divisa scolastica della scuola per le ore di motoria, soffitti alti e finestre luminose. I corridoi sono colorati dei lavori degli studenti. 311 scolari, in classe massimo in 24 e una trentina gli insegnanti. Per loro la formazione è continua, con incontri settimanali organizzati sulla didattica ma anche su questioni culturali.

ELEMENTARI PRIVATE A MILANO La direttrice, Stefania Virzì è una professionista entusiasta, lo senti da come racconta la sua scuola. “Il nostro metodo si basa su due principi: il valore di quello che è essenziale (la scuola primaria ti deve dare quello che è irrinunciabile) e il valore dell’esperienza. Noi facciamo provare, facciamo fare esperienza concreta per fare capire ai bambini il senso delle cose. Si deve fare per capire e per giudicare”. Qui si usano le mappe concettuali, la narrazione, le immagini, il lavoro sul testo.  E tanti materiali strutturati o meno strutturati per insegnare matematica (abaco, linea 20 e materiale di recupero). Ogni classe ha una Apple Tv a disposizione e ogni insegnante un tablet. Attenzione al bambino significa anche grande attenzione ai bimbi con disturbi specifici dell’apprendimento: “Sono affidati all’occhio vigile della maestra, che trova gli strumenti giusti perché trovino le proprie risorse e diventino autonomi. Scommettiamo molto su di loro”. Attenzione al bambino significa anche colloquio con la famiglia intera prima dell’iscrizione: “invitiamo bimbo e famiglia a un incontro durante le ore di scuola, così il futuro alunno vede di persona quello che vivrà”.

SCUOLA PRIMARIA CON POTENZIAMENTO DI INGLESE 29 ore settimanali, con due rientri pomeridiani. E nei giorni in cui si esce alle 12.50 ci sono tre possibilità se non si vuole andare a casa. Ti fermi solo per la mensa, stai a scuola per pranzo e attività musicali o sportive fatte da associazioni che collaborano con la scuola da anni. Oppure il Grossman Club: I bimbi mangiano, giocano, fanno i compiti e un’ora di laboratorio. Dalla prima alla terza ogni classe ha un’insegnante prevalente, poi ci sono gli specialisti di inglese, motoria e religione e arte e musica. In quarta e quinta gli insegnanti sono due, uno per l’area linguistico-letteraria, l’altro per quella matematico- scientifica. Tante le attività curriculari: Certificazione di inglese in quinta (starters e Movers), laboratori di scienze, storia e geografia, laboratori artistici, musicali, canto corale, comunicazione dei percorsi didattici realizzati e presentati dai bambini.  Particolare attenzione all’inglese vuol dire: in prima e seconda 2 ore la settimana e una terza ora fatta dall'insegnate madrelingua che svolge l'ora di musica in inglese; in terza, quarta e quinta le ore di inglese sono 3 + la 4 ora fatta dall'insegnante madrelingua che riprende, in inglese, alcune lezioni di scienze, storia o italiano. E poi ci sono le 2 palestre, una per i più piccoli e una per i più grandi e il grande giardino, diviso e attrezzato in base alle diverse età.

ISTITUTO CON SERVIZI PER LE FAMIGLIE: CAMPUS, GITE E FESTE La mensa è interna e in questo momento si mangia in classe, per l’emergenza Covid. E poi ci sono le feste (ora organizzate adattandole alle regole dell’emergenza sanitaria), i campus a giugno (per gli interni) e tante gite e uscite didattiche durante l’anno

 

 

Fondazione Grossman Scuola Primaria
Via Inganni 12 - MILANO

Scuola Primaria della Fondazione Grossman
Alunni della Scuola Primaria della Fondazione Grossman

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!