Pubblicato: | Ultima modifica:

Elab Education Laboratory

L'agenzia che aiuta chi vuole prendere una laurea o un master all'estero. Dall'application alle borse di studio agli alloggi.

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Elab Education Laboratory"Carlotta Jesi

Tuo figlio sogna di fare l’università all’estero ma in famiglia non sapete da dove cominciare? La risposta è facile: proprio da Milano, tra il quartiere Isola e Porta Nuova, nell’ufficio di Elab Education Laboratory, raccontando il vostro sogno a Barbara Bertucci (nella foto a sinistra con i colleghi).

Già perché è proprio da una chiacchierata sulle materie che interessano di più ai ragazzi e sui Paesi del mondo in cui vorrebbero studiare che il sogno di prendere una laurea o un master all’estero si trasforma in un piano. Di studio, d’azione, di costruzione del curriculum vitae, economico. 

 

Da Milano al mondo, grazie a un team di 90 tutor, mentor e career coach di diverse nazionalità 

A costruirlo, insieme alle famiglie, è il network di mentor, career coach e tutor di diverse nazionalità che sono l’anima di Elab Education Laboratory, società nata dall’idea di due studentesse che volevano aiutare i coetanei a studiare all’estero e che oggi ha uffici a Londra, Madrid e Varsavia oltre che a Milano. In 11 anni di attività Barbara e colleghi hanno aiutato studenti delle scuole superiori a compilare oltre 11mila application per università in Europa e negli Stati Uniti. 

 

Laura o master all'estero: quali università? quali Paesi? quali costi? Un programma in 5 fasi che ti accompagna all'ingresso in ateneo, dall'application alla ricerca di un alloggio

Come? Con un programma in cinque fasi, supportato da una piattaforma dedicata di webinar, materiali informativi, esercizi, incontri e mentoring accessibile da qualsiasi device. “Partiamo dall’orientamento”, spiega Barbara. Per capire quali atenei sono più forti su una determinata materia di studio o più adatti alle caratteristiche del singolo ragazzo e per ragionare su costi e borse di studio. Quindi si passa al supporto per preparare l’application all’università,  dall’acquisizione delle certificazioni linguistiche al lavoro sul curriculum vitae. “I nostri esperti spesso hanno studiato proprio negli atenei che interessano ai ragazzi, dunque possiamo contare su conoscenze, competenze ed esperienze preziosissime”. La terza fase è dedicata alla raccolta di documenti e al disbrigo di pratiche burocratiche, la quarta alla ricezione di una o più offerte da parte delle università e la quinta e ultima fase serve a ottenere visti e borse di studio e a trovare un alloggio. 

 

Barbara e colleghi possono aiutare le famiglie in tutte e cinque le fasi o solo su alcune azioni. Sempre all’insegna dell’attenzione al singolo e della flessibilità. Il Sabato spesso l’ufficio di Elab ospita open day dedicati ai ragazzi, per chi ha intoppi logistici ci sono i webinar e le call, per chi ha bisogni educativi speciali c’è un’attenzione speciale . Il momento giusto per contattarli? “Sempre! Anche se consigliamo di partire con largo anticipo rispetto all’esame di maturità, per entrare in alcune università bisogna muoversi almeno un anno e mezzo prima”. 

 

Università all'estero: dove studiare, quanto costa, come essere ammessi

Come e quando fare l'application per lauree e master, il boom di Olanda, Spagna e Paesi scandinavi. L'importanza di attività extra accademiche e il prestito d'onore per studenti. I consigli di Elab Education alle famiglie

APRI

Elab Education Laboratory
-

Tre esperti educational coach di Elab Education Laboratory
I career coach di Elab Education Laboratory

Zona

Zona 2 - Stazione Centrale, Gorla, Turro, Greco e Crescenzago

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!