Pubblicato: | Ultima modifica:

CABò

Lo spazio educativo inclusivo in zona 4 per bambini e famiglie

FamilyFriendly dal 2021
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "CABò"Valentina Viti

SPAZIO INCLUSIVO PER BAMBINI E FAMIGLIE, CAMPUS ESTIVI E ATTIVITA’ NEL WEEKEND Cosa vuol dire CABò? Costruttori a bordo. Mai nome fu più azzeccato per questo che è uno spazio educativo inclusivo rivolto ai bambini di età compresa tra 6 e 14 anni e alle loro famiglie, con particolare attenzione a chi presenta una disabilità certificata e/o una fragilità. Il progetto è nato all’interno delle tante iniziative promosse dall’Associazione La Nostra Comunità, realtà che da 40 anni si occupa di diritti di cittadini/e con disabilità. Qui sono promosse azioni educative volte all’inclusione, alla socialità e al benessere del bambino che frequenta lo spazio nel pomeriggio, al termine della scuola a partire dalle 14.  E poi ci sono le attività ludiche nel fine settimana, aperte alla città intera e non solo alle famiglie di bambini fragili. Si chiamano i Sabati delle Meraviglie e hanno luogo o presso la sede di Cabò o presso il Parco Giochi Inclusivo di Piazzale Ovidio che in marzo compirà un anno: gioco, divertimento e aggregazione sono gli ingredienti di questi sabati che hanno la duplice funzione di regalare tempo di sollievo alle famiglie e tempo di meraviglia ai bimbi che vi partecipano. E quando la scuola è chiusa, sia d’estate sia in inverno, ci sono i campus inclusivi che accolgono tutti, nessuno escluso: giochi, letture e gite sono facilitate e la partecipazione di tutti è garantita, in un’ottica di vera inclusione.

AMBIENTE INCLUSIVO SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE PER I BAMBINI E UN GRANDE ORTO IN ZONA 4 Anche l’ambiente è stato studiato in modo inclusivo. Un ampio spazio multifunzionale, al quarto piano della Scuola Paritaria Regina Mundi, in Via Boncompagni 18 (quartiere Corvetto) Un ambiente accogliente, accessibile e fruibile da tutti. Qui si respira un’atmosfera rasserenante e i bambini possono essere accolti con le loro specificità e talenti da un personale formato e appassionato. Nessuna barriera architettonica e particolare attenzione è riservata alla garanzia dell’accessibilità nella comunicazione. Dal 2021 c’è un servizio in più, molto prezioso. Sul terrazzo che circonda lo spazio multifunzionale, ristrutturato e messo in sicurezza, è stato allestito un bellissimo orto, denominato Orto Custode. Anche l’orto dunque è parte integrante di CABò ed utilizzato dai bambini nelle varie attività del pomeriggio: si lavora, si semina, si vedono crescere i frutti del proprio lavoro e del proprio impegno. Si impara a prendersi cura delle piante, si impara ad aspettare e a rispettare la loro crescita anche se a volte sembra lenta…ma la pazienza saprà ripagare di tutti gli sforzi. (Albero. Esplosione lentissima di un seme -Munari).

IN PARTENZA: dal 23 febbraio prenderà vita un percorso completamente gratuito di cura dell’orto, il giovedì in due orari: dalle 14 alle 16 per la fascia di età 11-14 anni e dalle 16 alle 18 per la fascia 6-10 anni. Gli incontri sono aperti a tutti i bambini e ragazzi della zona, e perché no, della città, ognuno con le proprie abilità.

PARCO GIOCHI INCLUSIVO PIAZZALE OVIDIO Un parco giochi davvero per tutti. Il giardino di Piazza Ovidio è stato inaugurato da quasi un anno (marzo 2022) e fa parte del circuito di giardini accessibili che stanno nascendo nei vari municipi della città di Milano con il progetto GIOCO LIBERA TUTTI finanziato dalla Fondazione Comunità Milano. L’ Associazione La Nostra Comunità e Cabò coordinano le iniziative e gli eventi di animazione nel parco e le attività di sensibilizzazione nelle scuole del quartiere.

CABò
Via Boncompagni 18 - Milano

CABò Milano
Attività nell'orto al centro inclusivo CABò a Milano

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!