Pubblicato: | Ultima modifica:

Asilo Bianco

Il nido e scuola dell'infanzia del gruppo Becoming con grande giardino, outdoor education e uno spazio tutto nuovo

FamilyFriendly dal 0022
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Asilo Bianco"Valentina Viti

NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA DAI 6 MESI A MILANO CON OUTDOOR EDUCATION 

E’ tutto nuovo e luminoso questo nido, che ha una storia decennale sul territorio di Rogoredo e che da Dicembre 2021 fa parte del progetto educativo Becoming, la cui mission è realizzare interventi ad alto contenuto educativo nei servizi per l’infanzia e nelle scuole. A capo del progetto educativo c’è Cinzia D’Alessandro, pedagogista, formatrice e co-fondatrice di Becoming Education e fondatrice nel 1996 del nido-scuola dell’infanzia La Locomotiva di Momo di Milano, che ovviamente fa parte del gruppo. “La sfida è di diffondere un modello educativo inclusivo ed impattante sulla vita delle famiglie, capace di creare comunità scolastiche educanti fatte di alleanze, tra genitori ed educatori: la via più solida per accompagnare i bambini in un cammino di crescita che dia valore al presente e prepari ad un futuro migliore”, racconta Cinzia. Becoming Education ad oggi conta 8 sedi. L’Asilo Bianco può ospitare fino a 56 bambini a partire dai 6 mesi fino ai 3 anni al nido e 20 bambini dai 3 anni ai 6 anni alla Scuola dell’Infanzia.  Al nido si lavora a sistema in due gruppi: i medio-piccoli e i medio-grandi. Mentre all’Infanzia esiste un unico gruppo eterogeneo per età.

ASILO NIDO CON GIARDINO E SPAZI TUTTI NUOVI A MILANO IN ZONA 4

Dopo anni nella storica location di via Rogoredo, nella primavera 2021 il nido si è trasferito nel complesso abitativo di nuova costruzione di Redo/Merezzate (tra Piazza Ovidio e Santa Giulia). Edifici tutti nuovi e nessuna barriera architettonica500 mq, al piano terra, con una parete quasi totalmente fatta a vetrate e portefinestre che si affacciano sul giardino ad uso esclusivo del nido.  Tavoli che ti abbracciano, librerie in legno, una casetta che riproduce in piccolo la casa del noto architetto sovietico Mel’nikov (usata non solo per arredare, ma per passare da una zona del nido all’altra), uno spazio nanna davvero speciale che fa invidia anche ai grandi e a chi il risposino non lo fa più… Interamente in legno, dai colori chiari e naturali.  Del resto, l’Ambiente (sia il dentro che il fuori) all’interno del progetto educativo di Becoming - si sa - gioca un ruolo fondamentale: è un alleato indispensabile e un vero e proprio interlocutore per la crescita del bambino. Ecco perché i nidi e le scuole Becoming sono progettati per creare contesti accoglienti e stimolanti per i piccoli che accolgono. Anche in questo nido c’è tanta luce, tante finestre a tutta parete, meno separazione possibile tra il dentro e il fuori. Il nido ha il grande vantaggio di affacciarsi su un giardino privato con un prato, un porticato, qualche albero da frutto.  E nato un progetto che vede Asilo Bianco collaborare con Clinica Botanica, una realtà cittadina che si occupa di allestimento e cura del verde. I bimbi della scuola imparano così a prendersi cura delle piante, a conoscerle, curarle, vederle crescere.

SCUOLA CON OUTDOOR EDUCATION, EDUCAZIONE ALIMENTARE E BILINGUISMO 

Per gli asili Becoming lo spazio esterno e le esperienze fatte all’aperto hanno un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione del bambino. Qui il fatto di avere il proprio giardino rende il tutto ancora più facile e immediato. Basta aprire una delle portefinestre e si è subito fuori. Questo permette ai bambini sia di giocare all’aperto in libertà, ma anche di svolgere tantissime attività a contatto con la natura: si scoprono gli insetti, si vedono spuntare i fiori in primavera, si raccolgono le foglie e i legnetti in autunno, si gioca con la neve e con l’acqua delle pozzanghere. La cucina è interna ed è grandissima. Tutto viene cucinato in loco dalla cuoca. Grande importanza è data al menu, all’alternanza dei cibi, al momento del pasto, all’avvicinamento dei bambini ad una sana alimentazione, tanto che a breve inizieranno dei momenti di formazione su questo per tutti i genitori. Asilo Bianco, come le altre scuole che fanno parte del Gruppo Becoming, è un nido bilingue perché anche la lingua straniera - parlata e usata quotidianamente dall’insegnante bilingue presente tutto il giorno a scuola - possa essere parte della routine dei bambini.

 

SCUOLE BECOMING IN LOMBARDIA: Ad oggi Becoming conta 7 sedi, 3 a Milano e 4 in provincia di Monza Brianza: agli storici La Locomotiva di Momo e Il Giardino di Bez (nido aziendale di Banco BPM) a Milano, si sono uniti anche l’Asilo Bianco a Rogoredo, Happy Children a Lissone e i nidi Bum Bum nelle sedi di Biassono, Desio e Monza.

 

IL GIARDINO DI BEZhttps://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/il-giardino-di-bez

LA LOCOMOTIVA DI MOMO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/la-locomotiva-di-momo

ASILO BIANCO https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/asilo-bianco

LA LOCOMOTIVA DI MOMO TOLSTOI https://www.radiomamma.it/spazi-servizi-per-famiglie-milano/locomotiva-di-momo-tolstoi

 

 

 

Becoming Education

Becoming e i suoi asili

APRI

Asilo Bianco
E. Colorni, 10 - milano

Asilo Bianco
Gli spazi di Asilo Bianco

Zona

Zona 4 - Porta Vittoria, Porta Romana, Forlanini, Monlué, Rogoredo, Corvetto

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!