Pubblicato: | Ultima modifica:

American School of Milan

La scuola internazionale dai 3 ai 18 anni: curriculum internazionale con influenza americana

FamilyFriendly dal 2019
Punteggio FamilyFriendly

Valentina Viti
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "American School of Milan"Valentina Viti

SCUOLA INTERNAZIONALE AMERICANA A NOVERASCO DI OPERA: DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLE SUPERIORI Partiamo dai numeri a raccontare questa scuola internazionale indipendente no-profit nata a Milano nel 1962!Perché i numeri a volte parlano. Nata 61 anni fa, da un gruppo di genitori di lingua inglese che volevano un’educazione anglo-americana per i propri figli, è partita con 17 studenti.Attualmente la scuola è frequentata da circa 860 studenti che provengono da più di 70 paesi del mondo.Per scelta, solo il 40% degli studenti è di provenienza italiana per mantenere il carattere internazionale della scuola. In pratica un percorso scolastico che si può iniziare a tre anni per poi terminarlo diciottenni.Dall’altra parte della cattedra, invece, vi è la presenza di oltre cento insegnanti full-time che utilizzano un approccio positivo, moderno ed attento alle esigenze di ciascuno dei ragazzi.Insegnanti di talento, esperti, altamente qualificati ma, primariamente, professori che fungono da guida nella formazione di ragazzi pronti alla futura leadership. In aggiunta a ciò, va ricordato cheogni insegnante di inglese madrelingua, è un professionista della materia.“Naturalmente è preferibile scegliere questo tipo di scuola dai primi anni, dal pre-school e dal Kindergarten (a 5 anni) o dai primi anni della Primary School. Più passa il tempo più è difficile colmare il gap linguistico e non solo”, ci spiega Denise Buren, la Preside della scuola elementare.A Noverasco di Opera, un immenso spazio, nel verde e nel silenzio. Un ampio campus, campi sportivi, laboratori scientifici e artistici, un modernissimo auditorium di 500 posti, 2 palestre con tanto di parete di arrampicata. 

ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI INTERNAZIONALI A MILANOLa scuola segue il curriculum internazionale, con una forte influenza americana e dà la possibilità di ottenere 2 diplomi:quello internazionale di scuola superiore (American High School Diploma) e l’IB (International Baccalaureate) che si raggiunge negli ultimi due anni di liceo.Questo vuol dire accesso alle università di tutto il mondo. E puoi integrare lo studio con le materie del curriculum italiano così da fare gli esami di terza media per avere anche un titolo di studio riconosciuto nel nostro paese.Tanto spazio poi allo sport, al teatro e alla musica. Poi molta tecnologia(iPad, Coding, Wi-Fi, robotica, movie-making, lavagne multimediali in tutte le classi), esperienze concrete, studio del violino già dalla seconda elementare per poi proseguire con l‘orchestra, lavoro in team per sviluppare il problem solving fin dai primi anni di età.Le classi sono piccole(massimo 20 bambini). Le altre lingue insegnate sono l’italiano (con insegnanti madrelingua italiani a partire dalle elementari), mentre il francese e lo spagnolo vengono offerti a partire dalle scuole medie. Tra i servizi: mensa interna (servita al tavolo per i più piccini, self-service per i più grandi), cibo di alta qualità (c’è perfino una cuoca che si dedica solo ai dolci), una biblioteca immensa con libri di autori di tutto il mondo: qui si respira davvero “l’aria internazionale” della scuola; tantissime attività extra scolastiche per chi si ferma a scuola dopo le 15.30. E il trasporto? C’è una rete capillare di pulmini che “raccolgono” gli studenti in tutta la città (e anche hinterland) per portarli a scuola e riportarli a casa al termine delle lezioni.

STUDIO PERSONALIZZATO E TEAM DI SPECIALISTI PER I BISOGNI SPECIALI: Qui si predilige un approccio alpersonalized learningpur nel rispetto di un curriculum scolastico. Inoltre, negli ultimi anni è triplicato il team di professionisti che si occupa dei bisogni speciali. Per bambini con difficoltà con la lingua inglese - perché appena arrivati da Paesi stranieri o per chi ha sempre frequentato delle scuole italiane - c’è un team di professionisti dedicati al potenziamento linguistico (English Language Learners).  Tutti i bambini e i ragazzi hanno il proprio IPad, le app e i programmi disponibili sono diverse da bambino a bambino a seconda di ciò che lo studente deve rinforzare.

SCUOLA AMERICANA A MILANO: I SERVIZI PER LE FAMIGLIE   Le tre parole chiave sono: responsabilità, rispetto e empowerment. American School è una eco-school da anni: forte attenzione alla raccolta differenziata, borraccia per gli alunni e distributori di merende salutari. Genitori molto coinvolti nella vita scolastica, a partire dalla preparazione delle feste. Si vive la comunità con tanti momenti di aggregazione (saggi, recite, spettacoli, momenti legati allo sport).

 

PROSSIMI OPEN DAYS:

Puoi vedere le prossime date degli open day del 2024 e 2025 cliccando qui

17 Ottobre 2024 – dalle 9.30 alle 10.30: EARLY CHILDHOOD

13 Novembre 2024 – dalle 9.30 alle 10.30: MIDDLE SCHOOL

4 Dicembre 2024 – dalle 9.30 alle 10.30. ELEMENTARY SCHOOL

11 Dicembre 2024 - dalle 9.30 alle 10.30. ELEMENTARY SCHOOL

12 Febbraio 2025 - dalle 9.30 alle 10.30. ELEMENTARY SCHOOL

 

American School of Milan
Via K. Marx, 14 - Noverasco di Opera

American School Milan
La biblioteca all'American School Milan

Zona

Milano Sud

Contatti

American School of Milan

Via K. Marx, 14
20073 Noverasco di Opera (MI)

0253000015
admissions@asmilan.org
https://www.asmilan.org/
Facebook
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!