L'Orto botanico di Brera

Scopri con i tuoi bambini il giardino di 5mila metri quadrati nel cuore di Milano: alberi, aromi, fiori, panchine e... tranquillità.


Pronti a una passeggiata nel verde in pieno centro a Milano?? L’Orto Botanico è infatti all’interno del Palazzo di Brera e la visita non è riservata solo alle scolaresche, che pure sono fra le più assidue frequentatrici del giardino.

Un giardino a misura di passeggino

L’ingresso è gratuito. Primo consiglio: evitate i mesi di luglio e agosto, caldo e zanzare potrebbero farvi compagnia. I periodi ideali sono da marzo a giugno e da settembre a fine ottobre. Per entrare ci sono due alternative: da via Brera 28, attraversando il cortile del Palazzo e i corridoi dell'Accademia, oppure, non la domenica, da via Fiori oscuri 4 lungo un vialetto con la ghiaia, costeggiando il retro dell’edificio. Questa è la nostra preferita, fattibile con il passeggino e a piedi, mentre l’altra ha tre gradini proprio prima di arrivare al giardino storico che è anche un museo all’aperto dove imparare a conoscere la natura, diversa nelle differenti stagioni.

Non è un parco giochi con altalene e scivoli, ma un giardino di 5000 metri quadrati, creato nella seconda metà del Settecento, silenzioso e tranquillo diviso in due parti: le aiuole coltivate e l’arboreto. Le mamme possono fermarsi con le carrozzine, molte sono quelle straniere, che vivono in città, che già lo fanno. Ci sono panchine e tronchi d’albero ai due estremi del parco: sul lato sinistro, vicino all’aula didattica e al bagno (utilizzabili dai disabili, senza fasciatoio), sulla destra nella radura verde creata attorno agli alberi secolari.

Per i bambini più grandi il divertimento sta nel percorrere tutti i vialetti fra le aree coltivate. Sotto la vigilanza dei genitori possono guardare specie diverse, ogni aiuola ha il cartellino con il nome scientifico e quello volgare delle piante oltre alla loro provenienza. Ci sono piante tessili e tintorie , piante officinali, bulbi e specie che ci sembrano comuni, ma non lo sono: la salvia non è solo quella che si usa in Italia, ne esiste anche una giapponese e molte altre. Per i piccoli che amano i pesci ci sono due vasche ben frequentate proprio al centro delle zone dedicate alle aiuole. Oltre ai pesci ci sono le piante acquatiche. Per chi vuole imparare c’è un orto vero come lo possono immaginare i bambini. Alla destra del cancello d’ingresso si vede uno spaventapasseri che fa da guardia a un vero orto di verdure con carote e fagiolini.

Entrate: via Brera 28 o via Fiori oscuri 4

Orari: APERTURA STRAORDINARIA domenica 20 marzo 2022 in occasione della Giornata del Profumo
Aperto dal 1 aprile al 31 ottobre da lunedì a sabato non festivi dalle 10:00 alle 18:00. Dal 1 novembre al 31 marzo da lunedì a sabato non festivi dalle 09:30 alle 16:30.

Costo: ingresso gratuito

Info: www.brera.unimi.itinfobrera@unimi.it – 02-50314698

 

Orto botanico di Brera a Milano
L'orto botanico di Brera da vivere in famiglia

Zona

Zona 1 - Centro storico

Familyfriendly correlato:


Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala un itinerario

Scarica l'APP di
Radiomamma!