La Martesana per bambini e ragazzi
Quattro chilometri pedonali sul Naviglio tra ponti, parchi, animali, fiori, soste golose. In bici, a piedi, coi pattini.
Quattro chilometri pedonali sul Naviglio tra ponti, parchi, animali, fiori, soste golose. In bici, a piedi, coi pattini.
Un viaggio, che in città ti porta a sentirti in gita. È un itinerario per tutte le età e tutti i gusti quello sul Naviglio della Martesana. Una serie di parchi e giardini, uno dietro l’altro; un corso d’acqua con la sua natura e i suoi animali; un continuo di edifici storici e ponti, tantissime opportunità per merende e soste e tutto questo camminando su un percorso completamente accessibile, con bici, passeggini, carrozzine e a piedi. L’antenna di zona Stefania Galbiati conosce ogni angolo di questo viaggio e ce l’ha raccontato, passo dopo passo….
NAVIGLIO DELLA MARTESANA: COSA FARE LUNGO IL PERCOSO CON BAMBINI E RAGAZZI
Partenza da via Zanardini e arrivo in Melchiorre Gioia dove il percorso termina con un parchetto appena rinnovato e con giochi per i bimbi.
COSA VEDI E CHI INCONTRI: questo è un itinerario con parchi. Vedi e vivi un angolo della vecchia Milano, camminando a bordo del Naviglio. È tutto un susseguirsi di ponti e ville storiche, piante, fori e murales. E poi ci sono gli incontri con gli animali, che ai bambini piacciono sempre. Varie specie di uccelli, anatre, pesci (e che pescioni!) e le star del luogo, le nutrie. Con il caldo poi si sentono e vedono i pappagallini volare tra gli alberi.
LE AREE GIOCO E COSA FARE CON I BAMBINI: La mattina è il regno delle mamme con i bimbi piccoli in passeggino, che camminano lungo la strada pedonale che costeggia il Naviglio. Nel pomeriggio e nei weekend il parco della Martesana si anima. Ci sono 3 parchi giochi uno dopo l’altro lungo il percorso, un campo da basket recintato e tre aree cani. E c’'è anche una Arena, dove il Comune organizza o spettacoli o proiezioni di film all'aperto in estate. E poi lungo la camminata si vedono i pescatori, che i bambini osservano sempre con piacere.
COME FARE IL GIRO SULLA MARTESANA: A piedi, in bicicletta, in monopattino, con i pattini, correndo, con le biciclettine e i tricicli. È accessibile e fruibile in tutti i modi
MERENDE, PRANZI E APERITIVI Tantissime le aree dove puoi improvvisare una merenda o un pic nic sull’erba. E poi ci sono tanti posti per il ristoro: dalla Tipografia alimentare, a East River, al Tranvai, il famoso Tram trasformato in bar. E un carrettino di gelati della gelateria di Via Padova il Gelso con la bella stagione propone coni e ghiaccioli percorrendo su e giù i vari parchetti. Ci sono poi Mykonos, il famoso ristorante greco e la Casa dei Ciliegi del gruppo Seven
I CONSIGLI DI RADIOMAMMA
- Quando è meglio fare questa gita? Sempre! L'atmosfera da "fuori Milano" rende il parco e la camminata un luogo piacevole in tutte le stagioni. D'inverno con la nebbia è quasi magico, in autunno il foliage è uno spettacolo, in primavera ecco l'esplosione dei colori e dei profumi e d'estate con i locali e i tavolini all'aperto ti senti un po' già in vacanza.
- Nel weekend da metà mattina all’ora di pranzo e nelle ore centrali del pomeriggio il percorso pedonale spesso è molto affollato. Quindi pianifica il mezzo con cui andare. Se il tuo bimbo è alle prime armi con la bicicletta per esempio non è l’ideale. Ma se è un ciclista provetto no problem!
- Attenzione ai bimbi più piccoli…non ci sono protezioni e il rischio di un tuffo in acqua quindi c’è!
SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA:
BABY360 Sostegno alla famiglia: tagesmutter, MamAssistant, baby-sitter, formazione
Zona
Familyfriendly correlato:
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario