Il Parco Sempione per i bambini
Con due guide speciali un giro alla scoperta di giochi, natura, merende e soste golose e tanti monumenti da raccontare ai tuoi figli
Con due guide speciali un giro alla scoperta di giochi, natura, merende e soste golose e tanti monumenti da raccontare ai tuoi figli
In pieno centro, il Parco Sempione è un viaggio per i bambini e i genitori. Ed è a misura di famiglia. Lo hanno visitato e “testato” Federica, mamma antenna di zona di Radiomamma e Giulia Bombelli di Waam Tours, guide turistiche familyfriendly
Abbiamo scoperto che qui c’è tutto: natura, giochi, storia, arte e tante curiosità da svelare…
PARCO SEMPIONE: GIOCHI E NATURA PER BAMBINI
Il suggerimento per cominciare:
Una passeggiata qui è rigenerante in ogni stagione, ed è bello tornarci spesso per gustarsi i cambiamenti periodici della natura.
Giochi e aree divertimento:
Entrando dall’Arco della Pace e tenendo la sinistra verso Viale Byron trovi l’area giochi vera e propria: castelli per arrampicarsi, altalene, pista di pattinaggio, lo storico trenino e la pista di macchinine. In giro per il parco si sviluppa un percorso vita con attrezzi e macchine che, se usate con attenzione, possono essere anche giochi improvvisati e un po' particolari per i bambini.
Natura:
Gli alberi offrono tantissimi spunti per i bambini di tutte le età: si può giocare a nascondino, raccogliere pigne e castagne, osservare le differenze tra le foglie. Per gli appassionati di botanica ci sono due percorsi in cui le piante riportano un cartellino con nome e specie.
Immancabile una sosta al laghetto, al centro del parco. Qui avvisti le tartarughe stese al sole, i pesci e le papere. In questa zona non è raro incontrare anche qualche scoiattolo.
Procedendo a sinistra verso Via Legnano arrivi all’Acquario Civico, che merita sempre una visita, sia con i più piccoli che con i bimbi un po' più grandicelli. Se non hai tempo di entrare, basta anche solo fermarsi un momento all’esterno ad ammirare la vasca con i pesci rossi e la fontanella che sgorga dall’ippopotamo.
EDUCAZIONE AL PARCO SEMPIONE
Il Parco Sempione viene utilizzato dai nidi/asili della zona come base per attività all'aria aperta. La mattina soprattutto vedi sempre gruppi di piccolo occupati in attività outdoor, come i piccoli del familyfriendly Pingu's English Milano Sempione.
E lo sai che all’interno del Parco Sempione ci sono ben due realtà educative per bambini? La prima si trova proprio accanto alla Cascina Nascosta, ed è la sede dell’asilo N.O.I. - Natural Outdoor Education (per bambini dai sei mesi ai sei anni). Vicino all’area giochi verso l’Arena c’è l’Asilo nido la Giostra nel Parco (bambini da uno a tre anni).
MERENDA, PRANZO, APERITIVI E CENE AL PARCO SEMPIONE CON I BAMBINI
Sono tanti i chioschi per un gelato o una merenda (il più gettonato per i bambini è La Raganella proprio nell’area giochi). Entrando dall’Arco della Pace e tenendo la destra, imperdibile una tappa alla Cascina Nascosta, mercato agricolo (puoi fare la spesa di tanti prodotto biologici) ma anche bar/ristorante che nel weekend offre bellissimi laboratori per famiglie. Affacciato sul laghetto proseguendo verso il centro del parco c’è il Bar bianco, molto frequentato soprattutto in estate quando puoi goderti un aperitivo sulle sedie a sdraio vista lago. In Piazza del Cannone (verso il Castello) fermati alla Locanda alla mano. È un progetto di integrazione lavorativa nato per aiutare giovani speciali a superare le proprie difficoltà e a entrare nel mondo del lavoro.
COSA VEDERE CON I BAMBINI AL PARCO SEMPIONE
Arrivando da Corso Sempione c’è l’Arco della Pace: già la piazza dell’arco offre tanto spazio per correre e giocare nelle giornate assolate, con i maestosi cavalli che ti guardano dall’alto.
WAAM: La storia di questo gigantesco arco è molto curiosa: Napoleone Bonaparte lo aveva voluto per celebrare i suoi trionfi, ma poco dopo l’inizio dei lavori gli Austriaci presero il potere a Milano e cambiarono il nome dell’arco da Arco della Vittoria ad Arco della Pace. E non solo: i cavalli che secondo Napoleone dovevano guardare verso Parigi vennero girati per mostrare alla Francia… il loro posteriore!
Subito alle spalle della Cascina Nascosta da non perdere una salita sulla Torre Branca da dove puoi ammirare il panorama su tutta la città, davvero incredibile! Poco dopo fermati per una visita al palazzo della Triennale con le sue mostre e la bellissima Fontana Bagni Misteriosi di De Chirico.
WAAM: Una curiosità: l’installazione esposta al Giardino della Triennale è una copia dell’opera d’arte e l’originale è conservato… al Museo del Novecento! Proprio così, un ruolo importantissimo dei musei è quello di proteggere le opere d’arte dalle intemperie e mantenerle alla giusta umidità e temperatura. La prossima volta che entri al museo guarda… in giù, perché l’opera si trova al piano -1.
Meta per studenti e non solo è la Biblioteca del parc, un must della zona: ottima per studiare o leggere, offre tantissimi libri in prestito anche per bambini.
WAAM: Definita da Abitare una “fantastica capanna nel bosco”, questa biblioteca è stata decorata, tra gli altri artisti, anche da Bruno Munari.
Scendendo dai gradoni della biblioteca ti trovi davanti il Teatro Continuo di Burri, dove i bambini possono giocare a inscenare uno spettacolo su un vero palco. Così come nel vicino Anfiteatro, anch’esso opera d’arte di Arman, fatto di sedie tutte diverse immerse nel cemento.
Dal laghetto accedi anche al Ponte delle sirenette, molto affascinante con le quattro sirene con il remo in mano. La leggenda vuole che un bacio scambiato su questo ponte sia per sempre.
WAAM: La Sirenetta che oggi vediamo sul ponte sono state trasportate qui da un ponte che si trovava sul Naviglio che scorreva dove oggi c’è via San Damiano… un ricordo di quella Milano attraversata da ponti e da canali che alla fine dell’Ottocento vennero in gran parte interrati.
Mentre vai all’acquario non puoi non ammirare nell’Arena Civica, storica sede sportiva della città dove si allenano grandi società sportive come la familyfriendly Atletica Meneghina.
Tornando verso il centro ti ritrovi in uno dei punti più affascinanti, da una parte la vista sull’Arco e dall’altra il Castello Sforzesco. Qui c’è un intero mondo di cose da fare con i bambini, fatto di percorsi, attività e visite guidate alla scoperta della storia della città.
SOSTE E SERVIZI FAMILYFRIENDLY IN ZONA PARCO SEMPIONE:
Waam Tours: guide turistiche family friendly, organizzano visite guidate e gioco in giro per la città. Se vuoi saperne di più puoi provare il loro tour per bambini “Immersione nel Parco Sempione”.
Atletica Meneghina Campus sportivi, corsi di atletica leggera all’aperto per bambini e ragazzi, anche con bisogni educativi speciali
Pingu's English Milano Sempione Scuola dell’infanzia completamente in inglese in via Procaccini e corsi pomeridiani di inglese per bambini
Studio Legale Di Nella Cinque avvocatesse che si occupano in team di diritto della famiglia, della persona e dei minori con un approccio empatico e determinato
Santagostino Cairoli Poliambulatorio specialistico: medicina e benessere e ora anche odontoiatria
Zona
Familyfriendly correlato:
Waam Tours
Visite guidate “insolite” a Milano per bambini e adulti e corsi online. Tour familyfriendly e visite gioco
Atletica Meneghina A.S.D.
Campus sportivi, corsi di atletica leggera all’aperto per bambini e ragazzi, anche con bisogni educativi speciali
Pingu’s English Milano Sempione
Scuola dell’Infanzia internazionale a Milano, scuola di inglese per bambini 0-12 anni, laboratori e campus
Studio Legale Di Nella
Cinque avvocatesse che si occupano in team di diritto della famiglia, della persona e dei minori con un approccio empatico e determinato
Santagostino Cairoli
Poliambulatorio specialistico: medicina, odontoiatria, chirurgia e corsi di preparazione al parto
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario