Il giardino segreto di via Terraggio
Un’oasi di verde e tranquillità nel cuore di Milano, a due passi dal Castello
Un’oasi di verde e tranquillità nel cuore di Milano, a due passi dal Castello
Il primo istinto in via Terraggio 5 è bussare, affacciarsi e chiedere permesso. Strano no, considerato che stiamo parlando di un giardino pubblico. Eppure gli abitanti della zona, fino a qualche tempo fa lo chiamavano “giardino segreto”, era chiuso, non si poteva vedere e vivere.
Poi, qualche mese fa, il portone si è aperto e ora il giardino di Via Terraggio, piccolo, verde e riparato, è un’oasi di pace per mamme e bambini che passeggiano nella zona.
Entrando da Corso Magenta, sulla sinistra, quasi ad angolo, ecco il portone grigio, imponente, aperto o socchiuso. Sembra di entrare in un palazzo, a casa di qualcuno. Ed ecco, che appare il giardino.
E’ piccolo, immaginatevi un cortile curato, su cui affacciano due o tre edifici (come il palazzo detto Casa medici). Tutto recintato e verde. Ci sono alcune panchine, pratino verde e qualche albero, ghiaia sui sentierini e pavimento anticaduta nella zona giochi, dove ci sono uno scivolo e due altalene da bimbi piccoli. All’entrata c’è anche una fontana (spenta in questo periodo) e qua e la ci sono cestini per i rifiuti. I giochi sono nuovissimi e colorati, adatti ai più piccini. Il giardino intero è consigliabile per bimbi in carrozzina e molto piccoli. E’ un rifugio, nel caos del centro cittadino. Ideale per una pausa dopo un giro in zona, per far correre e giocare i piccoli, al sicuro da auto, tram e motorini.
Indirizzo: via Terraggio 5
Zona
Familyfriendly correlato:
Santagostino Cairoli
Poliambulatorio specialistico: medicina, odontoiatria, chirurgia e corsi di preparazione al parto
Può interessarti anche:
Palazzo di Brera: il giardino nascosto
Il parco silenzioso in pieno centro: a spass
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario