I giardini di Via Tolstoj
Una piazza e un giardino per bebè e adolescenti, con rampe per skater, giochi per bimbi e i fischi dei treni
Una piazza e un giardino per bebè e adolescenti, con rampe per skater, giochi per bimbi e i fischi dei treni
Dai bebè nei marsupi agli adolescenti sullo skate. Strano ma vero. Abbiamo trovato un posto dove convivono, fianco a fianco, condividendo il tempo libero, mamme, neonati, treenni e così via fino ai diciottenni. E l’atmosfera, anche solo passando, è quella del cortile di una volta, della piazza di quartiere, tanto rara in città no?
GIARDINI IN VIA TOLSTOJ-SAVONA
Zona Savona, all’angolo con via Tolstoj. Partiamo dal semaforo tra le due vie. Ed ecco Piazza Berlinguer. E’ pedonale, abbastanza nuova e grande. Pavimento con sampietrini e mattonelle lisce, al centro un basso edificio con uffici, intorno case e qualche negozio, bar e una libreria (con tavolini anche all’esterno). Poi la rastrelliera per le bici, qualche lampione e qualche alberello. Sparse qua e là ci sono tante panchine, messe anche a semicerchio, per chiacchierare liberamente. E già qui si respira l’atmosfera da piazza. Si vede che è un posto dove ci si ritrova abitualmente. Nella zona con le panchine si siedono mamme con bebè nel marsupio e passeggini al seguito, poi ci sono i bimbi piccoli che vanno su tricicli e monopattini, qualcuno gioca a palla e ci sono tanti ragazzini il pomeriggio. Seduti sulle panchine a chiacchierare o a gruppetti a fare prove di skate. Ed è “seguendo” cinque o sei adolescenti abilissimi nelle acrobazie che proseguiamo il tour e poche decine di metri dopo la Piazza, proseguendo su via Tolstoj, troviamo il Giardino Anna Del Bo Boffino.
Giochi bimbi e rampe per skate
Cancello di recinzione con attaccati tanti cartelli di avvisi: dal cerco tata al ho perso il mio gatto, dall’affitto box all’offro aiuto compiti. Il giardino è molto ampio, ci sono fontanelle, alberi ancora bassi, percorsi asfaltati (dove molti bimbi vanni in bicicletta) intervallati da pezzi di prato. Appena entrati, sulla sinistra, c’è il grande recinto per i cani e poco più avanti lo spazio giochi bimbi. E’ recintato, ci sono panchine e soprattutto ci sono giochi anche un po’ diversi dal solito, oltre alle classiche altalene e dondoli. Ci sono molti passeggini e l’atmosfera è quella del “giardinetto all’uscita dalla materna o elementari”. Guardando oltre ecco i più grandi... A fianco del recinto bimbi c’è una grande zona dedicata agli skater con rampe organizzate per percorsi più o meno difficili. Tutto già rigorosamente ricoperto da scritte e disegni, ma tutto pulito. Intorno ci sono anche panchine, dove i teen assistono alle prove degli amici e anche alcune mamme, con figli alle prime armi.
Si chiacchiera in questo giardino, si socializza. L’impressione è proprio questa. Ed è’ d’impatto anche l’orizzonte: lo sguardo spazia, verso i grattaceli non lontani, verso il sole che tramonta e verso la ferrovia che passa vicina e il treno fischia mentre gli skater si esercitano e i bimbi si arrampicano sui dondoli.
Zona
Familyfriendly correlato:
Può interessarti anche:
Parco Solari
Al Parco Don Luigi Giussani per giocare ai pirati, correre, fare merenda sui prati
Segnala un itinerario da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter
Segnala un itinerario