Vaccino Covid per bimbi e ragazzi: a che punto siamo
Bambini e ragazzi, come è la situazione vaccino Covid? La Fda (Food and Drug Administration americana) ha dato il via libera alla somministrazione di Pfizer nei ragazzi dai 12 ai 15 anni. L’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, sta esaminando i dati e si aspetta una decisione entro giugno. Intanto si parla di altre sperimentazioni sui bambini dai 6 ai 12 anni prima dell’autunno. Ma al momento come è la situazione?
Vittorio Agnoletto, medico, già fondatore della Lila, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids, insegna globalizzazione e salute pubblica all’Università Statale di Milano: “Oggi in Italia, in attesa di decisioni, la situazione è questa”:
- Pfizer è autorizzato per essere fatto ai maggiori di 16 anni (sia nei soggetti fragili sia nei soggetti non fragili)
- Gli altri vaccini si possono fare sopra i 18 anni
- Pfizer ha ottenuto l'autorizzazione dall'agenzia americana ad essere somministrato tra i 12 e i 15 anni. Ora si aspetta la decisione di Ema per l'Europa
VACCINI COVID PER BAMBINI E RAGAZZI
Per i bambini sotto i 16 anni stanno facendo test anche Moderna e Novavax. AstraZeneca e Johnson&Johnson hanno sospeso al momento gli studi su bambini e adolescenti. Gli esperti spiegano che l’autorizzazione dei vaccini anche ai bambini richiede molto tempo perché vanno ripercorse tutte e tre le tappe delle sperimentazioni, sono molto rigorose le regole sul consenso informato essendo minori e infine c’è la questione calibrazione nei dosaggi nei più piccoli.
Intanto sia il commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, sia il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi hanno detto che la strada della vaccinazione a scuola è “percorribile”.
Può interessarti anche:
Vaccino Covid: come funziona in Lombardia
Se ho un genitore in Rsa come prenoto? E se sono un medico?
Tamponi bambini a Milano: quando e dove farli per le vacanze
I drive through, i punti per studenti, gli ambulatori e le farmacie fami
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento