Vaccino Covid bambini: tutto quello che serve sapere

Al via la terza dose per i ragazzi di 16 e 17 anni e come funziona dai 5 agli 11 anni a Milano.


Vaccino Covid per bambini da 5 a 11 anni. Si parte. Quando prenoti, dove si fanno e con quali modalità. La macchina organizzativa in Lombardia e a Milano è quasi pronta. Ecco tutte le risposte alle domande dei genitori.

VACCINI COVID: TERZA DOSE DAI 16 AI 17 ANNI AL VIA LE PRENOTAZIONI IN LOMBARDIA

Dal 27 dicembre al via le prenotazioni per la dose booster del vaccino anti-Covid per i ragazzi tra i 16 e i 17 anni che hanno già completato le prime due dosi. Per prenotare il metodo è sempre lo stesso: sul portale dedicato (clicca qui), al numero verde gratuito (800.894.545), agli sportelli Postamat o tramite portalettere. Ti servono tessera sanitaria e codice fiscale del bambino.

VACCINI COVID BAMBINI 5-11 ANNI A MILANO: COME PRENOTI, DOVE LI FAI, QUANDO E COME

Come si prenota e quando?

Aprono il 12 dicembre le prenotazioni per i vaccini dei bambini 5-11 anni. Si fanno come per adulti e ragazzi sul portale dedicato (clicca qui), al numero verde gratuito (800.894.545), agli sportelli Postamat o tramite portalettere. Ti servono tessera sanitaria e codice fiscale del bambino.

Dove si fanno le vaccinazioni, quando e come?

  • Le somministrazioni partono dal 16 dicembre. La Regione è pronta a fare fino a 40 mila iniezioni al giorno;
  • Si faranno in hub dedicati. A Milano dovrebbe essere l’hub della Fiera al portello. Verrà allestito un percorso dedicato dove i bambini troveranno ad accoglierli clown e giochi in stile luna park. Anche gli orari saranno riservati, compatibili con la scuola, quindi al pomeriggio, sera e nel weekend;

 

  • Dovrebbe esserci anche la possibilità di un vaccino familiare: mamma o papà fanno la terza dose e a seguire il bambino fa la prima dose;

 

  • Entrati nell’hub l’anamnesi verrà fatta da un medico o pediatra. A eseguire l’iniezione sarà eseguita da personale che lavora abitualmente con i bambini: infermieri, medici, pediatri, specializzandi. In un secondo momento potrebbe partire la somministrazione anche direttamente negli studi dei pediatri.

Ai bambini viene somministrato lo stesso vaccino degli adulti?

Per i bambini dai 5 agli 11 anni è prevista la somministrazione del vaccino Pfizer in 2 dosi di 10 microgrammi (dai 12 anni in su è di 30 microgrammi) con iniezioni intramuscolari a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra e non oltre 42 dalla prima dose.

Cosa ne pensano i pediatri? 

Il virus non si ferma ai 12 anni e anzi predilige le fasce non protette da vaccino per replicarsi. Più si replica e più trova risorse per sopravvivere. È quindi opportuno proteggere ora anche la fascia pediatrica”, spiega Il dottor Rocco Russo, coordinatore del Tavolo Tecnico sulle vaccinazioni della Società italiana di pediatria.Non dico no al vaccino ai bambini, ma dico che non c’è urgenza di una campagna di massa, possiamo aspettare”, dice Maurizio Bonati, pediatra-epidemiologo dell’istituto Mario Negri, responsabile del dipartimento salute pubblica.

LEGGI LE INTERVISTE CLICCANDO QUI

Giovedì 16 dicembre dalle ore 17.00 in diretta sul canale Facebook di Regione Lombardia incontro sul tema vaccini/bimbi con medici e sanitari organizzato da Regione Lombardia

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Vaccino covid bambini
vaccino covid bambini tutto quello che devi sapere

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!