Sport inclusivi per ragazzi e ragazze: il floorball
È una settimana importante per la Nazionale italiana di Floorball. Dal 30 gennaio al 2 febbraio si giocherà in Slovacchia la qualificazione ai prossimi mondiali (contro Norvegia, Slovacchia e Ungheria). Ma cosa è il floorball, come si gioca, cosa insegna ai bambini e cosa serve avere per praticare questo sport? Abbiamo chiesto tutto a un esperto familyfriendly: Giorgio Rambaldi, dirigente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Floorball Club Milano che ha portato questo sport a Milano e organizza corsi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
FLOORBALL: LO SPORT INCLUSIVO CHE SVILUPPA FISICO, COORDINAZIONE, CAPACITA’ RELAZIONALI E COLLABORATIVE E TI FA ANCHE PARLARE IN INGLESE
Cosa è il floorball e da che età si può iniziare a giocare?
È uno sport nato nei paesi scandinavi ma in piena diffusione in tutto il mondo, conosciuto anche come Unihockey. Una versione indoor dell’hockey ghiaccio, giocata però senza pattini né protezioni (poiché il regolamento più severo lo rende molto sicuro). Si usano la stecca e una pallina, divisi in due squadre. In forma promozionale si parte dai -4-5 anni con il "gioco-sport floorball" (giochi ed attività volti a sviluppare la motoria e la gestione del proprio corpo in relazione alla stecca ed allo spazio). Dai 7-8 anni invece si pratica già il floorball vero e proprio, inteso come disciplina sportiva, con campionato promozionale Under9 e campionati agonistici dall'Under11 in su.
Quali skills sviluppa nei bambini?
Il floorball è uno sport completo, perché sviluppa sia la corsa - quindi le gambe ed in generale la parte inferiore del corpo - sia la gestione della stecca - quindi la parte superiore del corpo, le braccia. Inoltre, come tutti gli sport in cui le squadre sono all'interno della stessa area di gioco, viene sviluppata la propriocezione (ovvero la gestione del proprio corpo in relazione allo spazio ed agli altri). Essendo uno sport molto veloce, si potenziano inoltre coordinazione e riflessi, oltre alla rapidità di analisi della situazione di gioco. Infine, trattandosi di uno sport di squadra, si rafforzano tutte le capacità relazionali e di collaborazione, nella ricerca del raggiungimento di un obbiettivo condiviso. E c’è anche un ulteriore plus: essendo uno sport molto diffuso all'estero, spesso praticandolo si ha l'occasione di incontrare istruttori ed atleti provenienti da altre nazioni, con cui si parla in inglese ed in altre lingue diverse dall'italiano.
È uno sport inclusivo?
Assolutamente sì. La Federazione Italiana (F.I.U.F.) collabora sia con la Federazione di Wheelchair Hockey (FIWH) - ovvero del floorball in carrozzina elettrica - sia con Special Olympics, che permette di praticare ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale. In quest'ultimo caso il fatto che la pallina sia a terra, ed il campo delimitato da sponde, rende molto più semplice gestire il gioco da parte dei ragazzi con questo tipo di disabilità.
Il Floorball è per soli maschi?
E’ fortemente inclusivo, sotto molti punti di vista. In termini di genere: le squadre in italia sono miste. Ragazzi e ragazze possono tranquillamente giocare insieme, anche perché in questa disciplina sportiva tecnica personale e visione di gioco possono ad esempio permettere alle ragazze di bilanciare la magari maggiore velocità e forza dei ragazzi. Per le ragazze lo stimolo è proprio quello di scoprirsi in grado di fronteggiare anche i maschietti, e puntare alla Nazionale (in Italia abbiamo sia la Nazionale Femminile Seniores che quella Under19)
UNIHOCKEY: COME E DOVE SI GIOCA E COSA SERVE PER INIZIARE A PRATICARLO
Come si gioca e dove?
Il floorball è una disciplina molto veloce, intensa e tecnica. Lo scopo del gioco è quello di segnare più reti dell'avversario, ed ogni gol vale 1 punto.
Si può praticare in due diverse formule:
- Campo Grande: 6 contro 6 (5 giocatori di movimento più il portiere per ogni squadra) in un campo di 20×40 metri, con 3 tempi da 20 minuti effettivi. (Sono presenti 2 arbitri).
- Campo Piccolo: 4 contro 4, (3 giocatori di movimento più il portiere per ogni squadra) in un campo di 14×24 metri, con 2 tempi da 20 minuti non effettivi (tranne gli ultimi 3 del 2° periodo, che sono invece effettivi). (È presente 1 arbitro.)
Il campo è circondato da delle sponde (o balaustre) alte 50 cm. Gli atleti rimangono in campo circa uno o due minuti, e poi escono per lasciare il posto ad altrettanti compagni di gioco, proseguendo questa rotazione per l'intera partita. Normalmente quindi in panchina ci sono 9-12 atleti per il Campo Piccolo e 15-20 atleti per il Campo Grande. Guarda il video
Cosa serve per fare Unihockey?
L'abbigliamento è semplice: pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica. Il portiere deve obbligatoriamente indossare il casco ed alcune protezioni. Servono poi la stecca (che si può definire anche mazza o bastone) e la pallina.
Ci si può giocare solo come squadra o anche tra amici (affittando un campo) o al parco?
Nel momento in cui ogni giocatore possiede la propria stecca (quelle "entry level" costano poco, nell'ordine dei 30-40 euro), ci si può trovare con gli amici ovunque ci sia una superficie sufficientemente liscia, portandosi dietro una pallina, e mettendo qualcosa che formi i pali delle porte. Spesso nei parchi trovi le piste di pattinaggio o spiazzi in cui è molto facile divertirsi a giocare a floorball, anche se non ci sono le sponde sul bordo (usi la regola del "fuori calcistico" in questi casi.) E dirò di più: i primi club italiani sono nati spesso in queste situazioni, negli anni '90.In alternativa ovviamente qualsiasi palestra indoor, con pavimento di linoleum o di parquet, è perfetta per giocare.
Può interessarti anche:
Dote sport: fai domanda cosi
Dal 15 ottobre al 29 novembre chiedi il contribu
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento