Scuole superiori: i nuovi licei e istituti a Milano
Figli in seconda e terza media? È tempo di open day per le scuole superiori. E di novità: ci sono nuovi licei e istituti partiti a settembre, altri in cui la prima campanella suonerà il prossimo anno ma che si presentano in questi mesi e poi le proposte quadriennali e la riforma del 4+2. Te le raccontiamo qui.
Ma, prima di iniziare la lettura, ricorda che puoi scaricare gratis la GUIDA DI RADIOMAMMA AGLI OPEN DAY DI LICEI E SCUOLE SUPERIORI A MILANO cliccando qui o sul bottone qui a lato. Ti registri, carichi il carrello e voilà…puoi fare il download della guida. E per scaricare gli aggiornamenti ti basterà tornare sul sito loggandoti e avrai ogni volta l'ultima versione.
NUOVI INDIRIZZI E NUOVE SCUOLE SUPERIORI A MILANO: DALL'ARTISTICO INTERNAZIONALE AL SCIENZE UMANE INDIRIZZO COMUNICAZIONE, DAll'ITE SULLE STEM AL LICEO DEL MADE IN ITALY
Ci sono nuovi indirizzi e nuove scuole secondarie di II grado che hanno aperto le porte a settembre 2024. Nei secenteschi chiostri della Società Umanitaria ha aperto le sue aule il Liceo Artistico della Società Umanitaria. Sei indirizzi: arti figurative, architettura e ambiente, design e interior design, audiovisivo e multimediale, grafica (anche pubblicitaria), scenografia e musica. Un liceo internazionale, parificato, inclusivo... (leggi l’intervista al Direttore Didattico Daniele Gallo per scoprire tutto…)
All’Istituto paritario Labor ha debuttato Liceo del Made in Italy. L’unico a Milano per il nuovo liceo sperimentale dedicato all’imprenditorialità e all’evoluzione sociale e industriale dell’Italia. (leggi l’intervista per sapere cosa si studia e come funziona)
La BDC, scuola internazionale paritaria bilingue, ha inaugurato nelle nuove classi di Via Dei Fontanili, la High School per ottenere il Diploma diLiceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale o il Diploma di Maturità Internazionale, Cambridge International A Levels. 14 gli studenti iscritti.
Arriva a settembre 2025 nella sede delle Orsoline di San Carlo in Via Vespri Siciliani il Liceo delle scienze umane con potenziamento e orientamento sulla comunicazione. Un percorso unico in Lombardia che, fin dal biennio, prevede lo studio e la pratica delle nuove tecniche di comunicazione, dai social all'intelligenza artificiale.
Parte con il prossimo anno scolastico anche l’Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Acutis. Frutto della collaborazione tra quattro realtà formative cattoliche milanesi (Fondazione Grossman, Fondazione Mandelli Rodari, Zolla e Aslam) avrà sede presso il GiGroup Training Hub di Quarto Oggiaro ed è progettato secondo il nuovo percorso di studi della filiera tecnologica professionale 4+2. Due indirizzi - Informatica e Telecomunicazioni e Grafica e Comunicazione - formazione tecnologica integrata dalle discipline umanistiche e corsi anche il pomeriggio.
Debutteranno nel 2025 anche il Liceo Scienze Umane indirizzo Economico Sociale di Scuola Europa e un nuovo indirizzo al pubblico Marignoni Polo in via Melzi d’Eril: Servizi per la sanità e l'assistenza sociale, uno dei corsi professionali che, in provincia di Milano, ha registrato, negli ultimi anni, grande aumento di richieste.
Tra le nuove scuole private che si presentano alle famiglie c’è anche il Liceo Alfa, scientifico sportivo internazionale, in zona Lambrate: qui la prima campanella suonerà a settembre 2026 ma gli open day cominciano quest’anno nella sede, in costruzione, di via Plezzo. Didattica digitale, pratica di sei diverse discipline sportive (calcio, volley, tennis e padel, functional training e arti marziali) presso il vicino Centro Schuster e ambizione di formare non solo studenti atleti ma anche futuri manager dello sport gli ingredienti della nuova scuola che nasce dall’esperienza della Fondazione ITS AMMI.
I LICEI QUADRIENNALI DI MILANO E LA RIFORMA DEL 4+2 PER TECNICI E PROFESSIONALI: LE SCUOLE DA CONOSCERE
Soprannominati "licei brevi", i quadriennali sono un'opzione sempre più numerosa (20 in Lombardia, 200 in Italia) e interessante per chi si affaccia alla scuola secondaria superiore. Ma Prendere la maturità in quattro invece che in cinque anni è alla portata di tutti? Maria Pasolini, Preside del liceo linguistico quadriennale all’Istituto Leopardi, risponde così: “Il liceo in quattro anni è adatto a ragazzi e ragazze determinati e curiosi che hanno voglia di attivarsi personalmente, e di impegnarsi, per un futuro ambizioso. Il linguistico quadriennale, in particolare, è per studenti pronti cogliere la sfida della competizione internazionale, giocando alla pari con i coetanei che all’estero si diplomano in quattro anni, senza rinunciare al valore della cultura italiana ma, anzi, arricchendola con la conoscenza di più lingue”. Al Leopardi, Italian International School che è stata una delle prime a Milano ad aderire alla sperimentazione dei quadriennali, ci sono stati già primi diplomati al Tecnico economico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing in 4 anni.
Gli altri licei di Milano che propongono il diploma in 4 anni? Ci sono il Coreutico al Liceo Tito Livio, il Liceo Internazionale per l’Intercultura al Collegio San Carlo e il Linguistico al Gentileschi.
Dall'anno scolastico 2024-2025 è partita la sperimentazione della filiera tecnologica professionale 4 più 2. Sono state 1669 le iscrizioni agli Istituti che hanno attivato l’istituto tecnico o professionale con il diploma in quattro anni e accesso diretto a 2 anni negli ITS. La sperimentazione 4 più 2 è un percorso di studi degli istituti tecnici e professionali che permette il diploma in 4 anni e poi l’accesso diretto agli ITS (che durano 2 anni) o all’università o direttamente nel mondo del lavoro. A Milano c’è una sola scuola statale che ha attivato il percorso da quest’anno: l’alberghiero Carlo Porta. Le altre sono scuole paritarie: Istituti De Amicis con il tecnico Amministrazione finanza e marketing (tecnico). Leggi l’intervista al Preside Giulio Massa che ci ha spiegato come funziona il 4+2.
Altre scuole “4+2” sono: Bernocchi di Legnano (Amministrazione finanza e marketing); Istituto paritario Don Gnocchi (per Enogastronomia), Istituto professionale paritario di Paderno Dugnano (indirizzo Industria e artigianato per il Made in Italy) e Istituto superiore Torno di Castano Primo. C’è poi l’Istituto Tecnico Tecnologico Carlo Acutis che aprirà in zona Quarto Oggiaro l’anno prossimo con due indirizzi: Informatica e Telecomunicazioni e Grafica e Comunicazione.
SCUOLE SUPERIORI A MILANO CON LEZIONI AL POMERIGGIO: COREUTICO, ECONOMICO SOCIALE E LINGUISTICO. ECCO DOVE TROVARLI
Ci sono scuole superiori a Milano che offrono percorsi pomeridiani. È il caso del Convitto Longone. Presso la sede di via Vigevano 19 sono attivi, con lezioni in orario pomeridiano, il liceo coreutico sperimentale e il liceo economico sociale. All’Istituto Marcelline Quadronno c’è invece il Liceo linguistico in orario pomeridiano (dal lunedì al venerdì + un sabato mattina al mese) con eventuale completamento del monte ore settimanale in alcune ore del mattino.
Serve una mano nella scelta?
Scarica la GUIDA AGLI OPEN DAY DI LICEI, E SCUOLE SUPERIORI DI MILANO: licei, Istituti tecnici, scuole professionali, scuole internazionali a Milano. Puoi leggerla online o scaricarla gratis. Clicca qui o sul bottone a fianco
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Pic by mccutcheon on pexels
Può interessarti anche:
Scuole superiori a Milano: scarica la guida agli open day
L’elenco di tutti i licei, istituti tecnici, pro
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento