Parco di Tradate: una gita tra scienza e natura per famiglie

Ingresso gratuito, tre sentieri tematici, pic nic tra i pianeti e incontro con gli gnomi anche a misura di passeggino


Natura e astronomia. È un viaggio meraviglioso quello che genitori e bambini possono fare in autonomia nel Parco Pineta di Tradate (confinante con il Parco di Appiano Gentile) a meno di cinquanta chilometri in macchina da Milano. Una “foresta”, dove ci sono dei sentieri didattici che le famiglie possono vivere e scoprire da soli, tutto in mezzo al verde. E se si sceglie di fare questa “gita” la domenica pomeriggio si può unire una visita al Centro Didattico Scientifico. Il centro familyfriendly che organizza eventi ed attività legati alla natura e all’astronomia e dove trovi il complesso astronomico con osservatorio e centro didattico, il Sentiero Natura con la palestra di Orienteering e la striscia sensoriale e l’Eco Planetario.

TRE SENTIERI A MISURA DI FAMIGLIA DA SCOPRIRE VICINO A MILANO

I sentieri da scoprire sono tre: il Sentiero del sistema solare, il Sentiero della Magia del Bosco, il Sentiero F.A.T.A (acronimo di Fuoco, aria, terra, acqua).

Arrivi in macchina a Tradate e segui le indicazioni per il Centro Didattico Scientifico. Ad aspettarti un grande parcheggio e subito dopo un altro, ma con poco spazio quindi forse meglio scegliere il primo e camminare (è breve!).  I tre sentieri si snodano intorno al Centro Didattico Scientifico e all’inizio dei percorsi c’è una mappa che ti aiuta a orientarti.

  • Il Sentiero del sistema solare è lungo 250 metri e percorrendolo incontri 11 totem, che ti “fanno vedere” i principali corpi celesti. L’installazione Fuoco è la principale, rappresenta il Sole.
  • Il Sentiero FATA è circa un chilometro e circonda l’intero Centro Didattico. Qui trovi quattro grandi installazioni camminando. Ti raccontano i quattro elementi. E tutto intorno il bosco.
  • C’è poi il Sentiero Magia del bosco, abitato da strani gnomi, curiosi spiritelli, animali del bosco che evocano la magia della natura del bosco. Tutte le opere sono di Giancarlo Volonté,  guardia ecologica volontaria (Gev).

Lungo i sentieri trovi qua e là una serie di qrcode che, inquadrati con lo smartphone, permettono ai bambini e ai genitori di interagire con le installazioni e giocare a La selva del Fato. È un’avventura fatta di letture e giochi.  Se ami le piante e i fiori puoi anche fare, in autonomia, il Fito Safari fotografico. Basta avere una fotocamera per immortalare i soggetti all’interno di dieci stazioni di avvistamento nei boschi del Parco Pineta.

Accessibilità: i sentieri sono sterrati ma accessibili con passeggini e carrozzine.

Servizi: trovi una fontanella, subito fuori dal cancello del Centro Didattico Scientifico all’inizio dei sentieri. Bagni? Ci sono quelli del Centro, ma che è aperto alle famiglie solo la domenica pomeriggio. E se vuoi fare un pic-nic? Il Centro mette a disposizione i suoi spazi verdi per le famiglie che vogliono fare uno spuntino (sempre la domenica pomeriggio), ma se non è il giorno di apertura o arrivi prima puoi fare la tua sosta pic-nic lungo i tre sentieri. “Noi suggeriamo sempre di usare come appoggio le grandi pietre del sentiero F.A.T.A e di quello del sistema solare”, ci dicono dal Centro Didattico Scientifico. E sai che bello per i bimbi fare un pic-nic pensando di essere sul Sole o in mezzo al Fuoco?

 

Info: Via ai Ronchi - 21049 Tradate (VA)

Contatti: 0331.841900 info@centrodidatticoscientifico.it https://www.centrodidatticoscientifico.it

 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

in gita con i bambini al Parco di Tradate
I sentieri per famiglie al Parco di Tradate

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!