Nidi e scuole dell’infanzia: tipi di asili e aiuti economici da conoscere
A settembre 2023 nidi e scuole dell’infanzia hanno accolto 28mila bimbi. Ci sono le strutture a gestione diretta del Comune (103 quest’anno), una trentina di servizi affidati a terzi all’interno delle strutture comunali e 1400 posti in convezione. Ora sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno: c’è tempo fino al 27 febbraio. Ma cosa vuol dire nidi in convenzione? E nidi accreditati? E che differenza c’è tra sezione primavera e scuola dell’infanzia? E le scuole dell’infanzia paritarie cosa sono?
COSA SONO I NIDI ACCREDITATI E CONVENZIONATI, LE SEZIONI PRIMAVERA, IL MICRONIDO, IL CENTRO PRIMA INFANZIA
Nido accreditato. E' una struttura che offre servizi socio-educativi rivolti alla prima infanzia può fare richiesta di accreditamento. Se rispetta i criteri (aggiornati nel 2023 con la delibera della Regione 1428) viene riconosciuto come soggetto che può erogare prestazioni o servizi, relativi all'Unità d’Offerta Accreditata, per conto del Servizio Pubblico. Essere accreditati è necessario per poter essere un nido convenzionato con il Comune di Milano
Nido convenzionato. E' un nido accreditato con cui il Comune fa un accordo di convenzione che prevede una compartecipazione pubblica al costo della retta. Il bambino nel “posto convenzionato del nido” paga una retta uguale a quella che pagherebbe nel nido comunale. La differenza è erogata dal Comune.
Nido. L'asilo nido o nido d'infanzia è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutte le bambine e i bambini in età compresa tra i 3 e i 36. I nidi possono essere comunali o privati
Micronido. È un asilo nido che accoglie un numero inferiore di bambini, al massimo 10, dai 3 ai 36 mesi d'età.
Nido Famiglia. Il nido famiglia è un servizio alla prima infanzia regolamentato a livello regionale, che prevede l'accoglienza di un piccolo gruppo di bambini nella fascia 0-3 anni in una casa. In Lombardia l'ente gestore del nido famiglia è obbligatoriamente un'associazione di famiglie o comunque un ente senza fini di lucro.
Centro prima infanzia. Sono strutture che offrono un servizio temporaneo di assistenza educativa e di socializzazione, accogliendo, in maniera non continuativa bambine/i eventualmente anche con la presenza di genitori e/o adulti di riferimento, per un MASSIMO DI 4 ORE CONSECUTIVE.
Tagesmutter. È un operatore educativo professionalmente formato (corso di formazione e tirocinio) che fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altre famiglie (fino ad un massimo di 5) nella fascia 0-6 anni, presso la propria casa o in un appartamento con caratteristiche idonee per il servizio di nido familiare.
Sezione primavera. È una classe che collega il nido alla scuola dell’infanzia. Accoglie i bambini che compiono 2 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
Scuola dell’infanzia. Fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni. Le scuole dell’infanzia possono essere statali, comunali o private.
Scuole dell’infanzia paritarie: Sono scuole dell’infanzia private, che svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. In Lombardia il 50% dei bimbi iscritti alla scuola dell’infanzia le frequenta. La Regione Lombardia dà un sostegno economico a queste scuole. Per gli anni 2024-2025 e 2026 sono appena stati approvati i criteri di riparto dei fondi (8 febbraio 2024). I criteri tengono conto del numero di sezioni, di alunni e di sedi
Asili nel bosco. Sono realtà educative in natura (outdoor education) sul modello delle esperienze del Nord Europa. La caratteristica principale è che tutte le attività si svolgono prevalentemente all’aperto. I bambini vivono nella natura. Ci sono nidi e scuole dell’infanzia nel bosco. L’Outdoor Education (OE) è un orientamento pedagogico (nato in Germania e diffuso soprattutto nel Nord Europa) che si basa sull’utilizzo dell’ambiente naturale come spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.
Scuola parentale. Gli asili parentali sono «alternative» per i genitori che decidono di non frequentare le scuole dell’infanzia «tradizionali». La scuola parentale è un progetto strutturato che coinvolge più bambini presso uno spazio. A gestirla sono educatori e insegnanti e/o dei genitori disponibili. Le scuole parentali sono diverse una dall’altra, ogni progetto è diverso a seconda del gruppo adulti che lo ha costruito e che vi aderisce. Molte Scuole Parentali puntano sull’educazione outdoor.
AIUTI ECONOMICI AI GENITORI PER IL NIDO
- tutti i bonus e i contributi economici per genitori clicca qui
- contributo nidi gratis: cosa è e come funziona clicca qui
E per aiutarti c'è la GUIDA NIDI E SCUOLE DELL’INFANZIA FAMILYFRIENDLY dove trovi la mappatura, zona per zona, di nidi, micro nidi, nidi famiglia, nidi nel bosco, centri prima infanzia, tagesmutter, asili, scuole dell'infanzia... a Milano e hinterland. Tutte le realtà premiate con il bollino di qualità familyfriendly di Radiomamma per l'accoglienza, l'accessibilità e l'attenzione dedicata alle famiglie. Clicca qui o sul bottone a fianco.
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Pic by Ksenia Chernaya on Pexels
Può interessarti anche:
Tutti i bonus per famiglie nel 2024
Assegno unico, bonus mamme, bonus nido e psicologo.
Nidi gratis 2023-2024: quando e chi può chiedere il contributo
Domande entro il 17 novembre, con ISEE fino a 20mila e
Inserimento al nido: il metodo dei tre giorni e quello tradizionale
I due tipi di ambientamento a confro
Asili comunali: iscrizioni 2024 online dal 6 al 27 febbraio
Open day per nidi, sezioni primavera e scuola dell'infanzia 31 gennaio a
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento