Milano Design Week: cosa fare e vedere con i bambini

Installazioni, percorsi e mostre adatte ai più piccoli, per i ragazzi e da visitare con la famiglia. Il tema del Fuorisalone è la Natura e sono tante le opere istruttive


Dal 15 al 21 aprile la Milano Design Week torna in città: zone storiche e nuovi itinerari per oltre 1.300 appuntamenti aperti al pubblico. Ce ne sono di adatti e dedicati ai bambini soprattutto nel Fuori Salone e per le strade di Milano, in ogni angolo ci sono installazioni e opere da ammirare. Temi prioritari dell’edizione 2024. Ci sono quattro temi prioritari: partecipazione dei giovani designer; utilizzo di soluzioni circolari e sostenibili per la creazione, riuso o riciclo degli allestimenti; massima inclusività e accesso alle persone con disabilità sensoriali e motorie; soluzioni per minimizzare l’utilizzo di auto private e favorire l’uso dei mezzi pubblici e la mobilità ciclabile e condivisa. Ecco le opere preferite di Radiomamma e gli itinerari in città.

Salone del Mobile

Al Salone, quindi in fiera, ci sono due installazioni da non perdere per bambini e ragazzi.

Interiors by David Lynch: a Thinking Room (Pad 5-7). David Lynch, appassionato creatore di arredi fatti a mano, inserisce nei suoi film mobili e interni che sono il riflesso dello stato d’animo di chi li abita. Per il Salone del Mobile 2024 stanze avvolte nel velluto blu di un suo film notissimo. Sono spazi in cui perdersi, cercarsi e ritrovarsi, fra cilindri dorati, tubi di metallo e una enorme sedia di legno.

Si va in montagna sott’acqua con Under the surface, di Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi (Salotto NY) al Padiglione 10. Si tratta di quattrocento metri quadrati occupati da montagne sottomarine, sovrastate dalla superficie del mare da cui entrano raggi di luce. I visitatori scoprono qui dati sull’impatto del consumo di acqua.

La Milano Design Week in città 

Mostre, esposizioni, eventi e installazioni aperti al pubblico animeranno 18 diversi quartieri della città, ognuno contraddistinto da una propria identità e una diversa offerta. Ci sono le zone storicamente protagoniste della settimana del design: Brera, 5Vie, Durini, Isola, Statale, Tortona. Confermate per il 2024 due delle novità dello scorso anno: Zona Porta Venezia e Zona Monumentale, che per questa edizione si arricchisce del nuovo itinerario che si svilupperà lungo la via e il quartiere Sarpi, coinvolgendo anche il Centro Culturale Cinese. Uno degli itinerari consigliati da Milano Kids Design Week passa di qui per raccontare la qualità del design e dello stile di vita cinese in relazione ai progetti della comunità milanese e internazionale. Scoprite le BOLLE DI SAPONE e il concorso ZENZERO E BASILICO! (ZONA 9)

A casa ovunque in via Tortona 35 propone esperienze da vivere in due modalità: quella fisica vivendo spazi, vedendo cose, toccando materiali, assaporando atmosfere e, soprattutto, incontrando persone interessanti e
competenti; quella digitale e virtuale giocando con le tecnologie esistenti per valutarne efficacia, efficienza la positività per creare la Human Technology. Entrate con i bambini in una casa vera e in una virtuale. (ZONA 6)

DATA BUGS - AI is a mirror è l'appuntamento per tutta la settimana a Opendot, via Tertulliano 68/70, un’installazione emozionale immersiva che rende tangibile ed esperienziale il meccanismo di funzionamento di una rete neurale, per capire che l’intelligenza artificiale non è infallibile. (ZONA 4)
 

Gli ex bagni pubblici della Piscina Cozzi rivedono la luce durante la PortaVeneziaDesignDistrict. Dal 16 al 21 aprile 2024 sarà possibile ammirare un gioiello nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934. Punta di diamante degli ormai “sotterranei” dell’impianto è il mosaico ancora in perfette condizioni nonostante il passare degli anni, incastonato nel marmo originale che costituisce la totalità dei materiali utilizzati durante la costruzione. (ZONA 2)

L’ex seminario arcivescovile, oggi Portrait Milano, sarà la sede di AudìHouse of Progress, mentre la Galleria d’Arte Moderna ospiterà La Casa dell’Architetto di Hearst. Inoltre Palazzo Giureconsulti si aprirà per Masterly- The Dutch in Milano, mentre nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco sarà possibile visitare l’installazione di Stark, Transitions. (ZONA 1)

La ex Casa dell’Acqua di via Giacosa, edificio degli anni 20 all’interno del Parco Trotter, ospiterà un allestimento immersivo e sensoriale che attraverso il tema dell’acqua valorizzerà i locali dello storico edificio. (ZONA 3)

Baranzate Ateliers apre al pubblico un’inedita location industriale in zona Mecenate. Artesanos: A design for Life è una realtà peruviana che arriva al Cinema Casoretto, location dell’omonimo quartiere milanese riaperta dopo quasi 30 anni. (ZONA 4)

C’è un work in progress a Dropcity, Centro di Architettura e Design la cui apertura è prevista entro la fine del 2024. Dal 12 a 21 aprile, gli spazi dei tunnel lungo via Sammartini ospiteranno mostre, installazioni, conferenze, workshop. (ZONA 2)

BASE Milano ospita sul suo rooftop un’installazione dedicata al tema della convivialità, che sarà anche la dimora provvisoria per 20 designer. (ZONA 6)

IED per rendere più accessibile la settimana del design, in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport, realizza presso il Centro Sportivo Savorelli il campeggio urbano “The Glitch Camp” che ospiterà gratuitamente gli studenti e i designer under 30 in arrivo in città. (ZONA 5)

Il progetto Solferino 28- Città Miniera: nello storico cortile del Corriere della Sera, l’installazione realizzata da Mario Cucinella riproduce una “città” costruita con casse della frutta in legno che, dopo la manifestazione, saranno smontate per tornare alla loro funzione originale. (ZONA 1)

In piazza San Fedele la designer Nicoletta Gatti proporrà il progetto Second Life: 10 alberi caduti durante il nubifragio del luglio 2023 e messi a disposizione dal Comune di Milano saranno trasformati da 10 designer in totem-sculture d’autore. Al termine dell’esposizione le opere saranno esposte all’ADI Design Museum e successivamente messe all’asta per ripiantare nuovi alberi in città. (ZONA 1)

Dal 16 al 21 aprile il MusAB ospiterà l'installazione I Want the moon dell’ artista Luca Ballestra. L’installazione è visitabile con il biglietto per la Galleria degli strumenti. Questa installazione lunare offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’esperienza straordinaria, in cui la Luna sembra essere stata catturata all’interno di una stanza, quasi a ricordare un enorme telescopio di cui il Museo è il custode. (Martedì e Giovedì: Visita alla Galleria degli Strumenti, 10:00 - 15:00, Venerdì: 14:00 - 18:00, Sabato, Domenica e festivi: 10:00 - 18:00). (ZONA 1)

Uno yacht adagiato sull'acqua nel cuore della città, ai Bagni Misteriosi, è il cuore dell'installazione "Mooring by the Moon" di Azimut Yachts per la Milano Design Week, curata da Amdl Circle e Michele De Lucchi. Il percorso di installazioni si svolge in quattro tappe all'interno degli ambienti dei Bagni. (ZONA 4)

Alla stazione Centrale arriva l’arte direttamente sulla facciata con l’installazione “La Nascita” di JR in Piazza Duca d’Aosta dal 10 aprile al 1° maggio. L’installazione rivela gli strati storici della stazione, costruita in seguito all'apertura del Traforo del Sempione nel 1906: attraverso uno strabiliante trompe-l’oeil, JR sovrappone la facciata aspra e cesellata della montagna scavata alla Stazione Centrale di Milano. La facciata della stazione viene aperta da uno squarcio fatto con una anamorfosi scultorea con l'immagine stampata su pannelli di alluminio. All'interno della stazione, Moncler esplora il tema del sogno attraverso una mostra immersiva intitolata An Invitation To Dream, in programma dal 15 al 21 aprile. Tutti i cartelloni e gli schermi pubblicitari della stazione ferroviaria sono collegati per creare una sorta di paesaggio immaginario animato da immagini e citazioni, dove testi e ritratti sovrastano il rumore della stazione come potenti invocazioni silenziose, ispirando il pubblico a sognare. (ZONA 2)

Porsche porta alla Design Week The Pattern of Dreams, quinta tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design The Art of Dreams. Le diagonali monocromatiche del motivo Pepita, impiegato per la prima volta nei modelli Porsche 356 C, 911,crea una monumentale opera d’arte immersiva, una installazione su cui salire. Andate ad arrampicarvi a Palazzo Clerici (ZONA 1)

Chiquita ha inaugurato la Chiquita House, una location immersiva per celebrare la campagna “Pop by Nature”, nata dalla collaborazione con l’artista Romero Britto, pittore, scultore, serigrafo brasiliano neo-pop e fondatore dell'Happy Art Movement. Sarà aperta per accogliere i visitatori che potranno immergersi in un’esperienza unica e coinvolgente dedicata alla banana, che in questa occasione regalerà un’esperienza giocosa e immaginifica, colorandosi dell’arte di Romero Britto, con l’intento di condividere i valori e la mission del brand: creare “I feel good moment” e vivere la vita con gioia e ottimismo. Cambi Casa d'Aste Via San Marco, 22 dalle 10 alle 20 (ZONA 1)

Flower up vi porta a  camminare dentro a un caleidoscopio. Si tratta di un’installazione artistica esclusiva che celebra lo spirito positivo trasformando gli spazi del glo Hub in un tunnel emozionante conduce i visitatori attraverso realtà e sogno. Si arriva a un giardino dove una grande installazione eleva ancora di più l’esperienza fino a diventarne protagonista. Gattinoni Hub — Via Statuto, 2 (ZONA 1)

In via Fiori Oscuri 4 c’è un’oasi di verde e tranquillità. L’Orto Botanico ospita SunRice. La ricetta della felicità, un’installazione dedicata al riso, un percorso che va dalla pianta alla cucina con lo chef stellato Niko Romito finendo con gli scarti, che diventano materia per un’architettura sostenibile. (ZONA 1)

La chiesa di Santa Maria degli Angeli, in piazza Sant'Angelo, è palcoscenico per la creazione biofuturista dell'artista ucraino Aljoscha che porta una nuova prospettiva nella storia della chiesa e racconta il legame fra l'umanità, la natura e la bellezza. (lunedì-venerdì 7:30-19 / sabato 7:30-12 e 16-19 / domenica 10-13 e 17-20). (ZONA 1)

Alla Statale di Milano il progetto di De Marchi e Studio Novembre sulla pediatria più bella del mondo: un allestimento dedicato ai bambini e alle famiglie della città anticipa il progetto per il reparto pediatrico del Nuovo Policlinico di Milano. Il design qui ha l’obiettivo di alleviare l'impatto emotivo di malattia e ricovero nella vita dei bambini creando un contesto familiare a misura dei più piccoli. Si scopre una città protetta da un viale alberato che ospita al centro dello spazio un grande nastro, il divano scultoreo AND disegnato da Fabio Novembre per Vondom circondato dalle sculture-gioco di Luca Boscardin per Magis. (Cortile Archivio Storico Cà Granda, ingresso dal Cortile centrale dell'Università Statale, Via Festa del Perdono 7) (ZONA 5)

Unduetrestella DESIGN WEEK espone una selezione di brand di design per bambini nei nuovi spazi di TOG, la Fondazione di Carlo De Benedetti, nato dieci anni fa come centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse. Si tratta di una grande scommessa di dimostrare come anche il design e la creatività legata al mondo del bambino siano “ricette”, ovvero formule, modalità di dare forma da seguire per vivere in un mondo più affascinante, proprio come avviene in ambito clinico. In via Livigno, 1 dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 19 (ZONA 9)

La mostra “The Milaneser / Focus Bicocca” è in programma da martedì 16 a giovedì 25 aprile presso il Bicocca Village in viale Sarca.Le illustrazioni propongono - con stile diverso, come copertine di una rivista immaginaria - 10 luoghi da scoprire. (ZONA 2)

Dal 15 al 21 aprile presso la Ex Fornace - Alzaia Naviglio Pavese 16 un evento per far conoscere progetti, prodotti e servizi innovativi e sostenibili, ideati per chi vive e frequenta la montagna. L'evento ospita il lancio del Premio Internazionale "Alpi Design Awards 2025", la mostra "Design Alpino Lab" dei giovani designer del Politecnico di Milano Scuola del Design con il Politecnico di Torino e l'esposizione "DesignXMountain: dalla picozza al bivacco" una raccolta di attrezzature sportive di montagna in cent'anni di evoluzione tipologica, oltre a video e cortometraggi del Festival CortAlp e film della Cineteca CAI.  Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 22:30 dal 16 al 21 aprile. (ZONA 6)

Le sale della Pinacoteca Ambrosiana ospitano “Moleskine Detour”, mostra internazionale promossa da Moleskine e Moleskine Foundation. Nata nel 2006, Detour è un’esperienza che trasporta il visitatore nel cuore del processo creativo, dalla mente dell’artista alla pagina del taccuino. Tra gli artisti selezionati: Giorgia Lupi, Antonio Marras, Pascale Marthine Tayou e Joana Vasconcelos. Durante la mostra i visitatori potranno sfogliare alcuni taccuini esposti all’interno delle sale 1, 4 e Sala del Cartone, unicamente indossando i guanti bianchi che sono disponibili in un plinto all’ingresso. (ZONA 1)

Ad Artem, partner di Fiera Milano, in collaborazione con il Castello Sforzesco, propone un calendario di visite guidate dedicate al Museo dei mobili e delle sculture lignee e al Museo delle Arti Decorative del Castello Sforzesco. ARTISTI, ARTIGIANI E DESIGNER: Visita guidata per adulti e teens, alle 16 mercoledì 17, venerdì 19 e domenica 21. (ZONA 1)

Fabbrica del Vapore presenta FABBRICA DESIGN WEEK, una panoramica di esposizioni e presentazioni dedicate al design, al progetto e alla ricerca; e un festival musicale con alcuni dei nomi più interessanti della scena elettronica. Fabbrica del Vapore mette a disposizione circa 5mila metri quadri di superficie espositiva coperta, proponendosi come collettore per università, scuole, collettivi e designers indipendenti; e 500 metri quadri di superficie all’aperto dove suoneranno alcuni fra i nomi più interessanti della scena elettronica internazionale. FDW Exhibitions: 15 aprile dalle 14:00 alle 22:00, 16/20 aprile dalle 10.00 alle 23:00, 21 aprile dalle 10.00 alle 17:00. FDW Music Festival, 16/20 aprile dalle 17.00 mezzanotte, 21 aprile dalle 17 a mezzanotte. (ZONA 8)

I laboratori

La Design Week arriva da Mile School. Durante la giornata di mercoledì 17 si apriranno le porte del laboratorio Bruno Munari dove si terrà l'incontro ASK A PRO - chiedi a un professionista. A scuola si svolge un gioco in stile “botta e risposta” per chiedere ancora e di più sui laboratori progettati da Bruno Munari con Bruno Munari ( in video) e Michela Dezzani, responsabile laboratorio MBM. MILE School ha invitato tutti i genitori e gli amici della scuola a diventare i veri protagonisti dell'evento, dando l'opportunità di mostrare i loro talenti nei vari settore del Design declinati nel Furniture design, Textiles & Fashion, Graphic Design, Visual Arts, Interior Design, Architecture, Art Therapy ecc. EventBrite per partecipare (ZONA 5) 

Il Centro Culturale Cinese ospita Culture e Colori, laboratorio sul colore, sabato 20 aprile alle 16 (Via Paolo Sarpi 26). È ora di osservare il mondo e scoprire le i colori e il loro legame con i luoghi, con le culture e... con le persone. Come un colore trasmette un’emozione? Come tutto può cambiare se si usano i colori giusti al momento giusto? Creiamo le nostre palette colori e sperimentiamo!

Da lunedì 15 a venerdì 19 aprile dalle 14 alle 17 una volta all'ora c'è invece tessere il Futuro un'occasione per riflettere sul perché ci troviamo ogni anno sommersi dai vestiti, su come gestire meglio nostro guardaroba e le nostre scelte di consumo. I laboratori RO.UP incarnano la missione di esplorare l’arte del riuso, dove materiali come cartelle colori del tessile e lane di fine serie prendono vita attraverso la nostra inventiva. (ZONA 9)

A Casa Ovunque, Via Savona 35, ci sono ogni giorno laboratori. Dalla tecnologia del fare, laboratorio pratico di progettazione e prototipazione collettiva per bambini e adulti a partire da 4 anni, al verde da costruire passando per il riciclo. Qui tutti gli appuntamenti. (ZONA 6)

Alla Fondazione Tog workshop con Acquabeads. Tutti uguali? Col Cactus! Mercoledì 17 aprile ore 17.00-18.30 e Sabato 20 aprile ore 10.00-11.30: Tutti uguali? Col cactus! - Laboratorio per la progettazione collettiva di un’installazione
permanente, utilizzando materiali e strumenti inclusivi progettati ad hoc e interamente realizzati all’interno del TOG FabLab. Fai che c’è un bottone Sabato 20 aprile ore 15.30-19: Talk per bambini e famiglie sul tema del design del giocattolo, seguito da un laboratorio di progettazione creativa con La fabbrica degli animali disegnata per Milaniwood. (ZONA 9)

3D CREATIVE WORLD con spazi e laboratori a Experience Design: Sabato 20, Domenica 21 aprile in Via Voghera 3A
(lato opposto civico 4). Experience Design, la casa showroom di Via Voghera, anche quest’anno apre le porte alle famiglie che tra la frenesia del Tortona Design District potranno trovare qui un momento di relax e di gioco creativo. Qui non si verrà solo per guardare, ma i bambini potranno davvero avere un momento creativo tutto per loro, mentre i genitori potranno
rilassarsi nella zona living dello spazio dove troveranno articoli da acquistare e un allestimento artistico da parte di due artiste contemporanee. Iscrizioni su eventbrite.

Sono ispirati alla Milano Design Week tanti degli eventi che trovate nell'agenda di Radiomamma al Muba, al Museo della Scienza, da Pirelli Hangar Bicocca.

La guida agli appuntamenti della Milano Design Week è disponibile sul sito: https://yesmilano.it.

Qui trovate invece quella della Kids Design Week con tutti gli appuntamenti anche dei laboratori per i bambini.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Nascita alla Stazione Centrale - Milano Design Week
Milano Design Week - Nascita alla Stazione Centrale di JR

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!