Mamme con le App
Prendi un gruppo di sviluppatrici del web, donne e mamme, mettile al lavoro sul problema della sicurezza delle App per i bambini e stai sicuro che, si tratti di evitare download costosi nel bel mezzo di un gioco o contenuti non adatti ai piccoli nativi digitali, troveranno la soluzione.
Quel gruppo di mamme oggi si chiama Moms With Apps, e dal 2009 a oggi è cresciuto fino a diventare una community di 350 creatori di App per bambini presenti nei cinque continenti - genitori ma anche insegnanti, pedagogisti, psicologi, artisti - che si è data una sorta di codice etico chiamato "Know What's Inside", sappi cosa contiene in italiano, cui attenersi nella creazione e programmazione delle App dedicate ai piccoli. Codice che prevede di dichiarare esattamente cosa fa e cosa contiene la propria App, sulla falsa riga delle etichette dei prodotti alimentari che elencano tutti gli ingredienti.
Non solo. Su Moms With Apps i genitori possono cercare l'App più adatta ai loro bimbi usando diversi criteri di ricerca. Dall' età dei figli al tema di interesse ( dall'arte alla matematica ai bisogni educativi speciali), dal tipo di device su cui scaricare e utilizzare l'App al fatto che non sia connessa ai social network o che non contenga pubblicità.
Sono gli stessi sviluppatori a caricare su Moms With App tutte le informazioni riguardanti la loro App in una sorta di operazione trasparenza, oltre che di visibilità, che pare piacere molto ai genitori. Lo rivela uno studio sui criteri usati per scegliere una App basato sulle risposte di 457 genitori utilizzatori del sito: il 61,4% ritiene molto importante il rispetto della privacy dei bimbi e il 59,2% considera fondamentale che l'App sia adatta all'età dei figli.
Può interessarti anche:
Legge Cyber bullismo
Il 18 giugno entra in vigore.
Genitori separati: l’app per parlarsi
L'App che ti aiuta: 2Houses Vuole facilita
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento