Leonardo 500: street tour in realtà virtuale a Milano per famiglie
Hai visto gruppi di bambini e genitori in giro per la città con indosso visori in realtà virtuale che parlano di Leonardo? Succede anche questo in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il familyfriendly Ad Artem organizza You are Leo, fino al 30 settembre. È un vero e proprio street tour in realtà virtuale, in giro per Milano, all’aperto.90 minuti, 1,8 chilometri, per immergerti veramente nella città di fine Quattrocento con gli occhi di Leonardo, ripercorrendo i passi del grande genio dalla sua bottega in Corte Vecchia a Santa Maria delle Grazie.
YOU ARE LEO, UN VIRTUAL TOUR A MILANO PER BAMBINI E FAMIGLIE: ECCO COME FUNZIONA
Il tour guidato è ogni giorno, fino al 30 settembre, in italiano o inglese. E il sabato e la domenica alle 16.30 visita speciale per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni (e durante la settimana per le scuole). Due guide accompagnano il viaggio: uno storico dell’arte e la voce di Leonardo nell’esperienza audiovisiva di virtual reality.
- Ogni partecipante riceve alla partenza un oculos, un visore per la realtà virtuale, già impostato. È questo che ti permette di sentire e vedere la Milano dei tempi di Leonardo in 5 tappe, con 5 ricostruzioni virtuali durante una lunga passeggiata tra storia, architettura e arte.
- Nelle ricostruzioni virtuali non vedi solo l’aspetto architettonico degli edifici ma anche gli abitanti, i milanesi della fine del 400, i rumori, la vita.
- Durante il cammino senti il racconto e le spiegazioni della guida. Poi ci sono le tappe, quando indossi il visore e, per evitare spaesamento, ascolti e guardi da fermo, puoi solo ruotare a 360 gradi e alzare lo sguarda dall’alto al basso. Ogni ricostruzione dura 3 minuti ed è Leonardo a parlarti. Si schiaccia via quando la guida lo dice e l’esperienza visiva e uditiva è individuale, in totale isolamento e immedesimazione con Leonardo.
- Tappe e percorso sono sempre uguali, ma il racconto interattivo della guida cambia con il cambiare dei partecipanti, come sempre propone Ad Artem
LEONARDO E MILANO CON LA REALTA’ VIRTUALE: VISITE GUIDATE PER BAMBINI, FAMIGLIE E SCUOLE
PARTENZA Il ritrovo è in via Marconi 1, sotto il portico. Qui ricevi le informazioni tecniche sul visore e la spiegazione del tour che ti attende
PRIMA TAPPA In gruppo si raggiunge il centro della piazzetta reale per osservare il lato destro del Duomo. Al via la prima ricostruzione virtuale che ti fa vedere Piazza del Duomo a fine Quattrocento. La facciata di Santa Maria Maggiore e tutte le botteghe che circondavano la piazza sotto portici (i negozi di oggi)
SECONDA TAPPA Ci si sposta dentro il cortile di Palazzo Reale (nel 700 residenza imperiale) Qui Leonardo lavorò al suo famoso cavallo Qui il visore ti fa vedere la ricostruzione del cortile, con giardini e diverse persone che passeggiano e il cavallo in creta, che Leonardo progettò nella sua bottega
TERZA TAPPA Prendendo via Pecorari, piazza Diaz e attraversando via Torino, ecco la Pinacoteca Ambrosiana. Era il foro della Milano di allora. Qui, in un contesto molto buio, rivedi i capolavori pittorici di Leonardo: dalla Vergine delle Rocce alle pagine del Codice Atlantico al pergolato della Sala delle Asse.
QUARTA TAPPA Si ripercorrono poi le vie da Piazza San Sepolcro a Corso Magenta, il cammino che Leonardo faceva ogni giorno dalla sua bottega per raggiugere il Cenacolo. In corso Magenta, dove si trovava l’antica Porta Vercellina, il visore ti permette di scoprire i segreti dei Navigli e il confine tra città e campagna.
QUINTA TAPPA Attraversata via Carducci arrivi alla quinta tappa arrivi a Santa Maria delle Grazie, per l’esperienza del Cenacolo Vinciano. Sali sui ponteggi come Leonardo e guardi la sua opera all’ora del tramonto. E ascolti il saluto di Leonardo che si congeda con una domanda…che aspetta la tua risposta
INFO: COSTI, ORARI E CONTATI
Info info@youareleo.com | +39 (02)6597728
Costo: a partire da 15 euro
Orari: ogni giorno alle 11 e alle 18.30. Il sabato e la domenica speciale famiglie alle 16.30. E dal 2 luglio il martedì e venerdì anche alle 21
Può interessarti anche:
Leonardo 500 a Milano: caccia al tesoro tra i cavalli per bambini
In giro per la città alla ricerca dei cavalli di de
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento