La Befana a Milano: cosa fare con i bambini

Spettacoli, mostre, cinema e intrattenimento nel giorno dell'Epifania dedicati alle famiglie


La Befana arriva anche in zona gialla. Le restrizioni e la volontà di evitare assembramenti hanno portato all'annullamento di alcuni appuntamenti, ma tanti altri restano con distanziamento e misure di sicurezza. Ci sono spettacoli per bambini e famiglie nel giorno dell'Epifania e appuntamenti con la vecchina in persona. Sono aperti i musei e i cinema. Spazio anche per divertirsi sulle piste di pattinaggio sparse per la città.

Visite e laboratori

Una luce speciale brilla tra le sale del Museo del Duomo. È la stella cometa che accompagna e illumina la via dei Re Magi. Il viaggio però è pieno di sfide e pericoli, per questo avranno bisogno del vostro aiuto per raggiungere Betlemme. Siete pronti a mettervi in cammino con loro?

Sono dedicati al colore i laboratori del Museo della Scienza. Anche Scienzaland è aperto. Il Planetario ha un appuntamento proprio sulla Befana. Al Castello Sforzesco c'è il lungo viaggio dei Magi con Ad Artem, visita guidata per famiglie con bambini da 6 a 10 anni, alla scoperta del castello, ma anche della storia dell'Epifania. Per le visite guidate serve la mascherina Ffp2.

Pirelli Hangar Bicocca vi aspetta con un workshop per bambini da 6 a 10 anni: Giocando con la memoria. Alle 16 tra le torri di Kiefer ci sono quadri che hanno soltanto il vetro e la cornice, ma nessuna immagine all’interno, cercate nella memoria qualcosa di speciale e aiutate l’artista a riempire tutti i quadri e a rimetterli al loro posto. Anche in Triennale appuntamento con l'arte.
 

Doppio appuntamento ai Bagni Misteriosi. Acrobalance alle 10 e 50 per bambini dai 5 anni con la presenza di un genitore.  Si imparano arti del circo e giochi teatrali. Nel pomeriggio alla sala Stecca del Teatro Franco Parenti (h 15:30 per 8 – 11 anni e h 17:00 per 4 – 7 anni) c'è il laboratorio creativo Il dono per creare calze a regola d’arte da riempire con pensieri, parole, immagini da custodire.

Attività per famiglie da Mare Culturale Food Hub - Redo Merezzate per festeggiare l'Epifania. Un'occasione per riscoprire tradizioni, imparare e divertirsi insieme attraverso la creatività e l'arte. L'appuntamento è dalle ore 10:30 alle ore 18:30 per grandi e piccoli in via Eugenio Colorni, 4. L'evento è in collaborazione con il Municipio 4 e bisogna iscriversi scrivendo a loplop@maremilano.org. 

Tanti gli appuntamenti al Municipio 6: giocodanza per bambini da 3 a 6 anni in via Zumbini 6, dalle 11 alle 12.30. C'è La Famosa invasione degli orsi in Siclia di Dino Buzzati al Teatro Edi Barrio's dalle 15 alle 16.30. Pinocchio Remix è uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie all'Ex fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16) dalle 16.30 alle 17.30.

Al villaggio di Natale di Cartoon Network in piazza San Fedele ci sono Tom&Jerry, Scooby-Doo! e molti altri personaggi dei cartoni di Cartoon Network e Boomerang. Si possono fare laboratori per preparare addobbi da appendere all’abete. Per ogni addobbo un euro va a Terre des Hommes. Dal 2 al 6 gennaio dalle 10 alle 19. 
 

Spettacoli

Il teatro Martinitt vi aspetta il giorno dell'Epifania con un evento per bambini dai 4 ai 11 anni. Il professor De Volumis è un accanito lettore e ospiterà tutto il pubblico nella sua biblioteca insieme a Gegè, il suo fidato aiutante. Attraverso magie incredibili, canzoni ed effetti speciali i bambini scopriranno divertendosi che leggere un libro produce una grande magia. 12 euro il biglietto per adulti, 10 per  i bambini.

Ai Bagni misteriosi c'è Clown cabaret spettacolo per bambini da 1 a 99 anni. Un cabaret da strada immaginifico dove i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima sono eseguiti da due personaggi che viaggiano nella fantasia.

Il giorno della Befana debutta al Teatro Silvestranium La Freccia Azzurra, quinto spettacolo della stagione del teatro Colla. Le marionette raccontano una delle più belle storie di Gianni Rodari. Lo spettacolo è alle 16 e 30 giovedì 6 al prezzo speciale di 10 euro e ci sono repliche nei giorni successivi che trovate anche nell'agenda di Radiomamma.

Per il tradizionale appuntamento natalizio, la Compagnia Carlo Colla & Figli propone anche un nuovo spettacolo al teatro Grassi: Pinocchio tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, uno dei capolavori della letteratura per i ragazzi, romanzo di formazione ma anche racconto fantastico.

Campo Teatrale ospita dalle 10.30 alle 12.30 un evento gratuito per bambini dai 4 ai 10 anni con storie a cura di Lia Gallo e danze a cura di Miriam Castiglioni. La Befana accoglierà bambini e bambine, con le loro famiglie, donando loro dolci leccornie artigianali e piccoli racconti. Ci saranno anche balli per danzare insieme e accogliere nel migliore dei modi l'anno nuovo.  L’evento si svolgerà a ripetizione, nel corso della mattinata, e sarà rivolto a piccoli gruppi. Prenotazione obbligatoria a biglietteria@campoteatrale.it.

Alice! in Wonderland alla Fabbrica del Vapore è un’esperienza di nouveau cirque fuori dal tempo e dallo spazio, che rende il pubblico stesso protagonista, insieme ai personaggi più belli del libro di Lewis Carroll, e lo immerge in una dimensione da fiaba. Tecnologia, arte scenica, performer unici al mondo, musica e teatro si mettono al servizio della Meraviglia per dar vita a uno show senza precedenti. Il giorno della Befana tre spettacoli come la domenica: 15, 17 e 30 e 20.

All'aperto

Fino a giovedì 6 gennaio 2022, si pattina sul ghiaccio a Bruzzano grazie al progetto del Municipio 9 che ha realizzato una pista presso i giardinetti di via della Senna angolo via Fontanelli. Si aggiunge alle altre piste aperte a Milano per tutto il periodo delle Feste. Questi sono anche gli ultimi giorni per vedere luminarie e presepi.

Per chi vuole passare il giorno dell'Epifania all'aria aperta, proprio il 6 gennaio riprendono le passeggiate anche per bambini e famiglie al bosco di Vanzago con il WWF. Le partenze sono previste presso il centro visita in via delle Tre Campane, 21.

Causa pandemia è stata annullata la Befana Benefica del Motociclista, uno degli appuntamenti della tradizione milanese fin dal 1967. Nessun corteo di centauri, ma l'invito a fare comunque una donazione di beneficenza.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

La Befana a Milano
Epifania a Milano: spettacoli e laboratori nel giorno della Befana

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!