Gravidanza: i permessi per le visite e gli esami per donne dipendenti e lavoratrici autonome

Tutto quello che ti serve sapere se sei una donna lavoratrice incinta


Quali e quanti sono i permessi dal lavoro in gravidanza? E quando puoi avere la maternità anticipata? Cambiano gli orari di lavoro mentre sei incinta? Tutto quello che ti serve sapere se sei una donna lavoratrice incinta

GRAVIDANZA: HAI DIRITTO AI PERMESSI PER LE VISITE E GLI ESAMI

  • Le lavoratrici dipendenti hanno diritto a permessi retribuiti per visite, ecografie ed esami durante la gravidanza. Bisogna presentare un “giustificativo”, cioè un certificato che attesti il tipo di esame fatto, data e orario. Hai diritto al tempo speso nel centro medico + il tempo che ti serve per andare al lavoro
     
  • Hai diritto alla maternità anticipata se fai un lavoro rischioso, cioè se sei a contatto con agenti chimici, fisici e biologici pericolosi. Vietati anche i lavori che prevedono il sollevamento di pesi o turni stressanti.
     
  • Durante la gravidanza e fino al compimento di un anno del tuo bimbo, non puoi lavorare di notte (vale a dire NO al lavoro tra le 24 e le 6 del mattino) mentre puoi chiedere di esserne esonerata fino al compimento del terzo anno di età del piccolo. Niente lavoro notturno anche per le mamme uniche affidatarie di un minore di 12 anni o con a carico un famigliare con disabilità.

 

E scarica la guida gratuita di Radiomamma per futuri e neo genitori sulla gravidanza a Milano che mappa e racconta dove partire (dagli ospedali alle case maternità), i corsi pre e post partum, i professionisti (ostetrica, doula, ginecologa...) e i centri medici (per esami, ecografie, prelievi) che ti aiutano premiati con il bollino familyfriendly.


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Gravidanza: i permessi per le lavoratrici
Gravidanza e lavoro: permessi, orari e maternità anticipata


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!