Genitori Scuola Fabbri
CAMPAGNA CONCLUSA IL 17 MAGGIO 2018 RACCOLTI EURO 191
Con il progetto RADIOMAMMA FOR SCHOOL diamo voce, e sosteniamo economicamente, i genitori di Milano impegnati a migliorare le loro scuole e asili. Anche tu puoi dare una mano, e senza spendere una lira.
FONDI PER LE SCUOLE: COME FUNZIONA IL RADIOMAMMA FOR SCHOOL
- noi ti raccontiamo la sfida solidale di una associazione di genitori, e questo mese tocca all’ ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA STEFANO E TOMMASO FABBRI Dal 17 aprile al 17 maggio 2018
- tu ti iscrivi alla newsletter gratuita di Radiomamma e passi parola;
- per ogni nuovo iscritto alla sua newsletter nel mese, Radiomamma dona 1 euro all'Associazione di genitori
ASSOCIAZIONE genitori scuola fabbri: PROGETTO un orto a scuola
L'associazione e la scuola
L'Istituto Comprensivo Arbe Zara è formato da 4 plessi: Scuola dell'infanzia, Primaria Fabbri, primaria Poerio e Secondaria Falcone e Borsellino. La scuola primaria Stefano e Tommaso Fabbri conta circa 525 alunni. Fino al 2013, i genitori erano organizzati in un “Comitato Genitori”. Al termine del 2013 il comitato è stato trasformato in una vera e propria associazione senza scopo di lucro. Per contattare l’associazione: genitoriscuolafabbri@gmail.com
La sfida
Creare un orto scolastico, per riportare i bambini a contatto con la natura, impararne i ritmi, rispettarli, conoscere la stagionalità e la vocazione territoriale delle varietà ortofrutticole. La finalità è quella di “imparare facendo”, sviluppare la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, cogliere il concetto di diversità, lavorare in gruppo. L’orto permetterà di proseguire il lavoro di semina iniziato in classe. Al progetto collaboreranno alcuni genitori e nonni esperti di botanica volontari.
Cosa serve
500 euro. Nel concreto sono necessari: un Direttore lavori esperto agronomi per consulenza; Sacchi di terra, Concime, Piantine e Sementi; Recinzioni in legno per proteggere orti, vernice per ripristino casetta attrezzi, sistema per irrigazione automatica, guantini per bimbi per lavorare la terra, canne da giardino con erogatori; forbici per potatura; sega per potatura.
Perché questo progetto
“E’ stata individuata la necessità di mettere in contatto i bambini con la terra, al fine di poter provare un’esperienza concreta e non solo studiata sui libri, per passare più tempo all’aria aperta e far riscoprire ai bambini il contatto con la natura, ad oggi ormai perso. Per questo motivo è necessario un progetto strutturato con l’aiuto di tanti genitori volenterosi, ma soprattutto con l’acquisto di materiali e mezzi per far sì che questo progetto si concretizzi”, spiega la maestra LIA, promotrice del Progetto afferma:
I risultati dell'Associazione ad oggi
La scuola elementare Fabbri si è sempre contraddistinta per l’attivismo e la collaborazione dei genitori a supporto delle attività scolastiche. Lo scopo dell’associazione è la promozione di iniziative che integrino e completino il percorso educativo e di crescita degli alunni. Negli ultimi due anni il lavoro si è concretizzato soprattutto: contributi in denaro a favore di vari progetti didattici; acquisto di numerose attrezzature informatiche e didattiche; organizzazione di feste e iniziative sportive; esecuzione di piccoli lavori di manutenzione spicciola alle infrastrutture scolastiche; supporto alle famiglie di bambini con speciali esigenze educative; supporto economico all’apertura di uno sportello psicologico per famiglie e insegnanti; gestione e continuo miglioramento della biblioteca scolastica e del suo archivio elettronico; supervisione di qualità della mensa scolastica; miglioramento delle relazioni istituzionali con le organizzazioni del territorio.
COSA FARE PER SOSTENERE LA SFIDA DELL’ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA FABBRI:
- iscriviti alla newsletter gratuita di Radiomamma che racconta gli appuntamenti per bimbi e ragazzi a Milano, le news dedicate alle famiglie e molto altro ancora;
- inoltra questo messaggio via email agli amici, condividilo sui social: più fai tam tam, più euro doniamo!
Campagna dal 17 aprile al 17 maggio 2018
Può interessarti anche:
Genitori Istituto Cabrini
Via alla sfida solidale con Radiomamma for
Genitori scuola Morosini Manara
Via alla sfida solidale con Radiomamma for
Genitori Istituto Cadorna
Via alla sfida solidale con Radiomamma for
Genitori Scuola Poerio
Via alla sfida solidale con Radiomamma for
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento