Genitori e figli digitali: fissiamo insieme le regole di App, Smartphone e social
"Un attimo e... arrivo", "tre secondi che finisce la partita e ci sono", "rispondo in chat e...". Anche in casa tua, tutti i giorni, tocca assistere impotenti a questo strazio? Pure nella tua famiglia la tecnologia - smartphone e videogiochi in testa - sembrano rendere ancora più difficile il compito di noi genitori?
Domanda retorica. La risposta, ahimè, la conosciamo: è sì. Per questo, sabato 11 maggio, dalle 15 alle 18, Radiomamma e Pepita organizzano una nuova edizione del workshop DIGITAL FAMILY presso la sede del Centro Medico Santagostino in via Privata Benadir 5 (MM Cimiano).
Chi può partecipare: genitori e nonni, con figli e nipoti dagli 8 ai 14 anni
Quanto costa: 30 euro a famiglia
Come mi iscrivo? Compilando questo format
Digital Family: il workshop per genitori e figli insieme che vogliono imparare a usare App, social, videogiochi e smartphone in modo responsabile
Imparare in famiglia. I genitori, confrontandosi tra mamme e papà con l'aiuto dei formatori di Radiomamma, degli educatori di Pepita e degli psicoterapeuti del Centro Medico Santagostino. I ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, giocando e riflettendo insieme agli educatori di Pepita. Obiettivo: capire, insieme, come regolarsi nell'uso di strumenti che possono essere molto utili ma, se abusati, anche causare tanti problemi a tutti i membri della famiglia.
Di cosa parleremo? cyberbullismo, sexting, hikikomori, vamping e altri pericoli connessi a un uso poco responsabile dei dispositivi digitali. Ma non solo: affronteremo i tanti perché, e le domande educative, che le mamme e i papà si pongono davanti a un figlio che non riesci a staccare dal cellulare o da un video gioco.
Genitori digitali: servono regole anche per le mamme e i papà che non stanno staccarsi dal cellulare e condividono ogni istante della vita dei figli
Cosa faremo esattamente durante il workshop? Facile: ci daremo, insieme, delle regole di utilizzo dei media digitali. Guarda questo video per scoprire come. Impossibile?
No! Divisi in gruppi di lavoro a seconda delle età lavoreremo con approcci e metodi diversi per arrivare, a fine giornata, a un contratto con regole di utilizzo condivise tra genitori e figli.
In particolare:
Gli adulti: passeranno dalla teoria alla pratica dell'uso responsabile dei dispositivi digitali. Lavoreremo sui rischi (cyberbullismo, sexting, camping, geolocalizzazione, FOMO, Hikikomori), approfondendo quali sono oggi gli strumenti più efficaci per prevenirli e denunciarli (dai tipi di parental control ai settaggi di account fino ai centri di aiuto a cui rivolgersi) e individuando le regole di utilizzo da proporre ai figli.
I kids(9-10 anni): con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sui concetti di identità reale e digitale, di unicità della persona e sui comportamenti pratici da tenere nelle chat dei giochi per proteggersi. Il tutto senza spaventarli ma, piuttosto, stimolandoli a un uso sicuro della tecnologia che culminerà con la realizzazione di un mini video in cui proporranno le loro regole per utilizzo dei dispositivi digitali. Guarda il video girato con i kids
I teen (11-14) : con un educatore di Pepita, attraverso un laboratorio attivo, lavorano sul concetto di "Internet è per sempre", sulle possibili conseguenze legali di una mala gestione dei dispositivi digitali, sul cyberbullismo e gli strumenti/canali che hanno per difendersi. Guarda il video girato con i teen
Può interessarti anche:
Legge Cyber bullismo
Il 18 giugno entra in vigore.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento