Fisco e famiglie: le novità per il 2020
Rc auto familiare, bonus Tari, 8 per mille per gli edifici scolastici, iva ridotta su alcuni assorbenti…. Sono tante le novità del decreto fiscale collegato alla legge di bilancio del 2020 che coinvolgono direttamente genitori e figli.
NOVITA’ FISCALI PER GENITORI NEL 2020: AUTO, TASSE, DICHIARAZIONE DEI REDDITI, BONUS
- RC AUTO FAMILIARE La famiglia da gennaio può assicurare tutti i tipi di veicolo nella classe di merito più bassa presente in famiglia. Fino ad ora se compravi il motorino a tuo figlio, l’assicurazione partiva dalla quattordicesima classe (quindi più costosa). Ora potrai avere per il motorino la classe più vantaggiosa presente in famiglia. Unica condizione è quella di non essere stati coinvolti in sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5 anni. Tradotto in soldi significa: risparmio. Una simulazione di Facile.it lo ha quantificato in -48% (690 euro l’anno) per le famiglie di Milano. La norma entrerà in vigore da gennaio 2020. Le assicurazioni si sono già dette pronte ad aumentare i premi
- BONUS TARI. Tari, la tassa sui rifiuti, diventa più leggera, con tariffe agevolate, per le famiglie con difficoltà economiche. Sarà l’Arera a definire le modalità tramite una convenzione con l’Anci.
- TAMPON TAX Scende dal 22% al 5% l’Iva sui prodotti compostabili, lavabili e sulle coppette mestruali. Il governo si è impegnato a intervenire a metà anno sulla rimodulazione anche degli altri prodotti per l’igiene femminile.
- SEGGIOLINI ANTIABBANDONO Rinviate al 6 marzo le multe per chi non si adegua alle nuove norme sui seggiolini auto per i bambini.
- CALENDARIO FISCALE La scadenza per presentare il 730 passa dal 23 luglio al 30 settembre. Inoltre, potranno presentare il 730 non solo i lavoratori dipendenti e i pensionati ma anche i titolari di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente senza limitazioni e i titolari di redditi di lavoro autonomo con la sola esclusione di quelli derivanti dall'esercizio di arti e professioni e di impresa non occasionali (ad esempio, redditi fondiari o redditi da lavoro autonomo occasionale).
- 8 PER MILLE PER LA SCUOLA. Ok all’8 per mille per l’edilizia scolastica. Potrai scegliere tra 5 tipologie di intervento e di finalizzarlo alla ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico delle scuole. E non potranno esserci deroghe. L’8 per mille destinato alla scuola dovrà andare alla scuola
MANOVRA 2020: BONUS LATTE E ORARIO ALLATTAMENTO PER MAMME LAVORATRICI
Sono ancora in forse due proposte che riguardano le mamme, in particolare l’allattamento
- BONUS LATTE 2020 400 euro per comprare latte artificiale, per mamme che non possono allattare e sono in condizioni economiche disagiate. L’accesso al contributo dovrebbe essere in base all’ISEE
- ORARIO ALLATTEMENTO. La proposta è di raddoppiare le ore di allattamento per le donne lavoratrici, passando da 2 ore al giorno a 4 ore al giorno
ISEE: DAL 2020 C’E’ L’ISSE PRECOMPILATO
Dal 1 gennaio entra in vigore l'ISEE precompilato. Sarà l’Inps a precompilare, in modo parziale, il modello. Non troverai i dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare, quelli sulla casa di abitazione i dati su automobili, motocicli ed imbarcazioni di lusso, saranno indicati invece i dati che riguardano la situazione reddituale, patrimoniale e catastale.
MUTUI: CAMBIA L’EURIBOR DAL 2020 MA PER LE FAMIGLIE NESSUN CAMBIAMENTO
Tra le novità del 2020 c’è anche il cambio, dal 1 gennaio, dell’indice interbancario che influenza i mutui a tasso variabile. L’Euribor muterà gradualmente. Il nuovo criterio verrà introdotto a poco a poco e solo sulle nuove operazioni. Nessun cambiamento per i finanziamenti già in essere quindi.
Può interessarti anche:
Bonus famiglie: le novità della Legge di Bilancio 2020
Congedo paternità, bonus nido e bebè, Cart
Seggiolini antiabbandono in macchina: regole e multe
Costi, caratteristiche, dove comprarli, regole e multe (fino
Famiglie: le scadenze del 2019
Dalle iscrizioni a nidi, asili e scuole ai documenti a
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento