Fai i compiti, sullo smartphone
"Spegni!!" il comando da urlare a tuo figlio per farlo concentrare sui libri? Era, appunto. Centocinquantamila studenti italiani oggi studiano sullo smartphone coll'assenso dei genitori, più di 15.000 addirittura su consiglio dei prof. E mica materie minori: parliamo di matematica, la bestia nera in cui prende un debito un ragazzo su cinque e che, con la fisica, costa alle famiglie più di 300 milioni di euro l'anno in ripetizioni.
Sono i numeri della rivoluzione iniziata proprio da una mamma. Ex manager, ex consulente, ex docente alla Bocconi, Chiara Burberi a dicembre 2014 manda online Redooc: "Piattaforma per insegnare le materie STEM, acronimo per Science, Technology, Engineering, Mathematics, con un linguaggio e strumenti più vicini alle abitudini di comportamento quotidiano dei ragazzi", spiega Chiara.
COMPITI: COME FARLI CON CELLULARE
La incontriamo nella sede di Redooc a Milano, circondata da giovani laureati impegnati, spiega, "A riscrivere tutta la matematica (e non solo) dalla Primaria all'Università".
RISCRIVERE LA MATEMATICA, IN CHE MODO?
Le lezioni diventano video che spiegano i concetti matematici calandoli in situazioni che i ragazzi vivono quotidianamente, con un senso concreto. Gli esercizi diventano giochi interattivi con domande a risposta multipla da svolgere su pc, tablet e smartphone accumulando punti, che servono per comperare gli avatar ma anche per salire di livello, sfidando gli amici, entrando nelle classifiche. Un incentivo a imparare a casa o a scuola.
SOLO MATEMATICA O ANCHE ALTRE MATERIE?
Il successo delle lezioni di matematica delle Superiori (ormai più di 800 lezioni e 7.000 esercizi interattivi e spiegati) ci ha convinto di ampliare la nostra attività alle Medie e alle Elementari. Attualmente abbiamo sviluppato tutta la matematica di Elementari (anche in inglese) e Medie secondo le indicazioni ministeriali, grammatica italiana per le Elementari, a breve anche per le Medie, Fisica per le Superiori, Educazione Finanziaria, fino alla matematica dell'Università e poi giochi di logica, laboratori, ... Abbiamo online più di 2.000 lezioni, con più di 20.000 esercizi interattivi e spiegati, oltre a più di 1.000 contenuti cartacei stampabili "print on need". I contenuti sono in continuo ampliamento, anche grazie ai suggerimenti e alle richieste degli utenti. Stiamo anche iniziando a pubblicare degli ebook per diffondere la conoscenza e l'utilizzo della piattaforma. Il primo sull'algebra del biennio.
DA GENITORE A GENITORE, COME VA USATO REDOOC?
C'è chi lo usa per capire meglio, chi per ripassare in vista di una interrogazione o una verifica, chi per prepararsi alla maturità, chi per superare il debito preso a giugno. In molti casi è diventato un'alternativa alle ripetizioni: più divertente e utile per i ragazzi, anche grazie agli esercizi spiegati, più economico per i genitori. Il nostro abbonamento mensile costa 9,80 euro e ci sono esercizi e video di cui puoi fruire anche gratuitamente; un'ora di lezione privata di matematica invece mediamente 25 euro.
Per i Genitori con figli minori di 16 anni l'abbonamento è particolarmente vantaggioso: un acquisto serve a tutti i figli, grazie alla gestione dei sotto-account nel Profilo Genitore.
Molto buona è la risposta delle scuole, Elementari, Medie e Superiori, che ormai ci conoscono per i festeggiamenti del Pi Greco Day, a cui proponiamo pacchetti di licenze con video lezioni ed esercizi da svolgere in classe con Lim o proiettore oppure a casa; il costo va dai 7 ai 12 euro ad alunno, costo in alcuni casi coperto dalla scuola, in altri dai genitori, desiderosi di supportare il processo di apprendimento dei propri figli.
I PROF NON FINISCONO PER SENTIRSI INUTILI, SOSTITUITI DA UN VIDEO?
Redooc è una piattaforma di didattica in mano ai docenti che piace ai ragazzi. E' uno strumento complementare, non sostitutivo dei docenti, pensato piuttosto per aiutarli a risparmiare tempo (non devono più correggere i compiti) e a utilizzarlo invece per trovare il processo di apprendimento più giusto per i ragazzi. Pensiamo per esempio ai compiti a casa svolti con la nostra piattaforma che consente ai professori di monitorare in tempo reale, grazie alle Classi Virtuali, i progressi fatti da ciascun alunno e le difficoltà che ha incontrato a passare da un livello all'altro. Oggi le scuole ci stanno utilizzando in vari modi: come integrazione al libro di testo, come strumento per i compiti a casa o le verifiche in classe, in corsi di recupero o potenziamento sulla matematica e per sperimentare nuovi metodi didattici.
PENSI CHE REDOOC POSSA AVVICINARE ALLA MATEMATICA ANCHE CHI SI SENTE NEGATO E SPINGERE PIÙ RAGAZZE A STUDIARE LE MATERIE STEM?
La matematica è come uno sport, se ti alleni con costanza, la impari. Redooc è una palestra di allenamento che sembra piacere anche alle bambine e alle ragazze, che si dimostrano frequentatrici assidue della piattaforma. Sul tema differenze di genere nelle materie scientifiche ho anche scritto un libro con Luisa Pronzato, " Le ragazze con il pallino per la matematica", per dimostrare che "il pallino" se non esiste puoi creartelo, basta volerlo.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento