Elezioni sindaco a Milano: i 13 candidati rispondono ai genitori
Elezioni amministrative 2021 a Milano. Si vota il 3 e 4 ottobre. I candidati sindaco a Milano sono 13. Li abbiamo intervistati su tre temi specifici segnalati come urgenti dalla nostra community: povertà delle famiglie, conciliazione lavoro-famiglia- scuola e ambiente. Le interviste vengono pubblicate dal 10 settembre nell’ordine di “arrivo” in redazione. In fondo, in aggiornamento, trovi i link alle varie interviste pubblicate
ELEZIONI COMUNALI 2021: LE URGENZE PER LE FAMIGLIE DI MILANO E LE RISPOSTE DEI CANDIDATI SINDACO
Povertà delle famiglie: La fotografia della Milano post pandemia racconta di tante famiglie in difficoltà economica e che hanno perso fiducia nel futuro. I numeri parlano chiaro: oltre 30mila “nuovi poveri” hanno chiesto aiuto alle Caritas lombarde tra primo e secondo lockdown, 1600 nuclei famigliari presi in carico da Emergency a Milano (progetto Nessuno Escluso) di cui quasi la metà con reddito azzerato o fortemente ridotto per la pandemia; Nascite calate del 15 % a Milano tra novembre 2020 e gennaio 2021 secondo lo studio 'Impact of Covid-19 on Birth rate trends in the metropolitan cities” dell’Ospedale San Martino di Genova. Quale ritiene sia il primo intervento urgente da fare? E con quale budget intende finanziarlo?
Conciliazione lavoro-famiglia- scuola: Le famiglie di Milano guardano all’inizio di questo nuovo anno scolastico con apprensione. Dopo i lunghi mesi di DAD che hanno intaccato pesantemente sia il benessere psicologico sia l’apprendimento dei ragazzi, padri e madri temono un nuovo venir meno di servizi sussidiari di cura e di attività sportive, aggregative e ricreative post scuola. Servizi, spesso erogati da piccoli imprenditori e associazioni, che pure hanno subito fortemente la pandemia. I genitori si trovano senza strumenti, e in alcuni casi senza fondi, per aiutare i figli, specie adolescenti e preadolescenti, in crisi. E per chi ha bambini con disabilità trasporto, insegnanti di sostegno, assistenza domiciliare, servizi post scuola restano un rebus da risolvere a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni. Alcuni numeri che fanno riflettere: 5mila donne nel 2020 hanno perso il lavoro a Milano secondo Assolombarda. Regione Lombardia denuncia un aumento dell’abbandono scolastico tra gli adolescenti nel 2021 dal 12,6% al 15,7% e l’Ospedale Bambin Gesù parla di un amento dell’80% del disagio psicologico negli adolescenti a causa della pandemia. Secondo il rapporto Invalsi 2021, il 39% degli studenti non ha raggiunto gli standard minimi in italiano, dato che cresce al 45% se prendiamo in considerazione matematica, e che aumenta ulteriormente alle scuole superiori facendo registrare rispettivamente il 44% e il 51%. Quale ritiene sia il primo intervento urgente da fare? E Con quale budget intende finanziarlo?
Ambiente: L’aria che si respira a Milano è considerata un problema dalle famiglie. I Genitori Antismog denunciano, citando un recente studio europeo di Lancet dedicato agli effetti che l’inquinamento ha sulla mortalità precoce, che la nostra città è al 13esimo posto su 1000 nella classifica per presenza di PM10 nell’aria e al 5 posto su 1000 per quantità di ossido di azoto che mette a rischio soprattutto i bambini e chi soffre di patologie respiratorie. Quale ritiene sia il primo intervento urgente da fare? E con quale budget intende finanziarlo?
LE RISPOSTE DEI CANDIDATI SINDACO 2021 ALLE DOMANDE DELLA COMMUNITY DI RADIOMAMMA
Le interviste vengono pubblicate dal 10 settembre nell’ordine di “arrivo” in redazione. Qui trovi il link a ogni intervista
- Beppe Sala (centrosinistra, sostenuto da Pd, Volt, la lista civica Beppe Sala Sindaco, Milano Radicale, Riformisti con Sala, Milano in salute, Europa Verde, Milano Unita)
- Luca Bernardo (centrodestra, sostenuto dalla lista della Lega per Salvini Premier, Forza Italia, la lista civica Luca Bernardo, Milano Popolare, Fratelli d'Italia, Partito Liberale Europeo)
- Layla Pavone (Movimento 5 stelle)
- Giorgio Goggi (Socialisti per Milano)
- Marco Muggiani (Partito Comunista Italiano)
- Gianluigi Paragone (Italexit)
- Mauro Festa (Partito gay)
- Gabriele Mariani (Milano in Comune)
- Alessandro Pascale (Partito Comunista)
- Natale Azzaretto (Partito comunista dei lavoratori)
- Teodosio De Bonis (Movimento 3V)
- Bianca Tedone (Potere al Popolo)
- Bryant Biavaschi (Milano inizia qui)
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento