Dote scuola 2022-2023: al via le domande per materiale didattico
Dote scuola 2022-2023. Si parte con la richiesta di contributo per il materiale didattico. Domande online dal 7 giugno al 12 luglio 2022 sulla piattaforma della Regione. Voucher da 200 a 500 euro per libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
DOTE SCUOLA 2022-2023 IN LOMBARDIA: COSA È E COME SI CHIEDE
La Dote Scuola è il contributo previsto dalla Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie degli studenti (3-21 anni) che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia. Sono 4 i contributi previsti: Materiale didattico; Merito; Buono Scuola; Sostegno disabili
Puoi fare domanda in periodi diversi nel corso del 2022 e 2023. Attenzione: Puoi fare richiesta per le diverse tipologie di Dote Scuola, ad eccezione di Materiale didattico e Borse di studio statali per cui si può ricevere un solo contributo per studente.
DOTE SCUOLA- MATERIALE DIDATTICO: PER MEDIE E SUPERIORI FAI DOMANDA ONLINE FINO AL 12 luglio 2022
La dote scuola per materiale didattico è un voucher da 200 a 500 euro che puoi usare per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica
Chi può chiedere il contributo?
- studenti fino a 21 anni compiuti, residenti in Lombardia, frequentanti scuole secondarie di primo e secondo grado (statali o paritarie) oppure istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza) confinanti
- Isee non superiore a 15.748,78
Cosa puoi comprare con la dote scuola materiale didattico?
- Libri di testo
- Dotazioni tecnologiche come computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell'apprendimento e disabilità) ecc.…
- Materiali per la didattica come strumenti per il disegno tecnico (compassi, righe e squadre, goniometri), per il disegno artistico (pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori), mezzi di protezione (come divise, protezioni e calzature antinfortunistiche), strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
- Beni e servizi di natura culturale come biglietti per mostre, musei, teatro.
Attenzione: non puoi comprare materiali di consumo come la cancelleria (penne, quaderni, astucci, zaini ecc..)
A quanto ammonta il contributo?
Va da 200 a 500 euro, in base al numero delle domande e fino a completo utilizzo dei fondi disponibili. La somma è per ogni ordine e grado di scuola frequentata e sulla base della graduatoria degli aventi diritto che hanno fatto richiesta, in ordine crescente con riferimento al valore ISEE posseduto.
Quando puoi fare domanda?
Dal 7 giugno al 12 luglio 2022
Come presenti la domanda?
Online, sulla piattaforma regionale Bandi Online, accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) / CRS (Carta Regionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta, oppure la CIE (Carta d’Identità Elettronica) con PIN personale e lettore della Carta.
Come usi il voucher?
Il contributo è accreditato sulla CNS o CRS (o di un suo delegato), da utilizzare come strumento di pagamento tramite POS presso i negozi accreditati, previo inserimento del Codice Dote Scuola. Il Codice è inviato via e-mail da Edenred insieme all'elenco dei negozi accreditati (all'indirizzo indicato in fase di compilazione delle domande). Nei punti vendita non dotati di POS verranno richiesti il codice fiscale del Richiedente e due caratteri a caso del Codice Dote Scuola).
Info: Assistenza tecnica bandi@regione.lombardia.it numero verde: 800.131.151 (lunedì - sabato escluso festivi ore 8.00 - 20.00); Informazioni dotescuola@regione.lombardia.it 02 6765.0090 (lunedì - giovedì ore 9.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30; venerdì ore 9.30 - 12.30)
DOTE SCUOLA: GLI ALTRI CONTRIBUTI PREVISTI PER L’ANNO 2022-2023 PER LE FAMIGLIE IN LOMBARDIA
- Dote scuola 20222023 - Sostegno disabili Contributo a parziale copertura del costo del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno a favore di studenti disabili che frequentano scuole dell’infanzia autonome e scuole paritarie (primarie e secondarie di primo e secondo grado).
- Dote scuola 20222023 - Merito È il contributo regionale per gli studenti del triennio delle superiori che conseguono risultati eccellenti. Il voucher copre anche I costi di iscrizione e frequenza a corsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale
- Dote scuola 20222023 - Buono scuola Contributo a fondo perduto a sostegno del pagamento della retta scolastica di una scuola paritaria o pubblica con retta di iscrizione e frequenza, con sede in Lombardia o in regioni confinanti
Può interessarti anche:
Voucher digitali per famiglie: come chiederli per arte, cultura, sport, stem e salute
Da 100 a 400 euro per ge
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Aggiungi un commento