Dote scuola 2020: dal 9 marzo fai domanda
Dote scuola si parte con le domande il 9 aprile, solo online E da quest’anno i diversi contributi della Regione Lombardia che formano la dote scuola usciranno in momenti diversi. Si parte con il contributo previsto per il materiale didattico
DOTE SCUOLA 2020: CONTRIBUTI PER STUDENTI DAI 3 AI 21 ANNI
La Dote Scuola è il contributo previsto dalla Regione Lombardia per sostenere economicamente le famiglie degli studenti (3-21 anni) che risiedono in Lombardia e frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia. Sono 4 i contributi previsti: Materiale didattico; Merito; Buono Scuola; Sostegno disabili
DOTE SCUOLA- MATERIALE DIDATTICO: PER MEDIE E SUPERIORI FAI DOMANDA ONLINE DAL 9 MARZO ALL’11 MAGGIO
È il contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica. Non per comprare beni di consumo: penne, matite, quaderni, diari ecc.…
- È per gli studenti delle scuole medie e del primo biennio delle scuole secondarie superiori statali, paritarie e dei percorsi di formazione professionale. Sono esclusi gli alunni delle scuole primarie, perché a loro lo Stato garantisce i libri di testo gratuiti.
- Per fare domanda bisogna avere un ISEE massimo pari a 15.748,78 euro. Ricordati che è valido l’ISEE richiesto a partire dal 1° gennaio 2020. Il contributo va dai 200 ai 500 euro in base al numero di domande ammesse, in base alle risorse disponibili
- Le domande possono essere presentate dal 9 marzo all’11 maggio 2020, online.
DOTE SCUOLA-SOSTEGNO DISABILI: DA MARZO PER ASILI E SCUOLE
È il contributo per sostenere agli istituti la copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, e agli studenti con disabilità, un adeguato supporto.
- Possono fare domanda le scuole dell’infanzia autonome, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie con sede in Lombardia e che accolgono alunni disabili residenti in Lombardia e frequentanti corsi a gestione ordinaria.
- Da marzo ad aprile 2020 possono fare domanda le scuole dell’infanzia autonome non statali e non comunali, senza fini di lucro.
- Da ottobre a dicembre 2020 tocca alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie
DOTE SCUOLA-MERITO: PER STUDENTI DEL TRIENNIO DELLE SUPERIORI, DOMANDE DA LUGLIO
È contributo per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi.
- Può fare domanda lo studente, residente in Lombardia, che nell'anno scolastico 2019/2020 è uscito dalla 3 e 4 superiore con media pari o superiore a 9; alla maturità ha preso 100/100 e lode; ha concluso il quarto anno del percorso di Istruzione e formazione professionale (IeFP) con un voto agli esami di diploma pari a 100/100.
- Il contributo è di 500 euro in buoni acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, destinati agli studenti con media del 9 (classi terze e quarte); 1500 euro (sempre in buoni d’acquisto) per gli altri due casi
- Le domande potranno essere presentate da luglio a settembre
DOTE SCUOLA-BUONO SCUOLA: CONTRIBUTO PER LA RETTA DI SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE, DOMANDE DA SETTEMBRE
È un contributo solo per gli studenti che scelgono scuole paritarie e statali (primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado) che applicano una retta di iscrizione e frequenza.
- Il valore del contributo varia in relazione alla fascia ISEE di chi presenta richiesta e all’ordine e grado di scuola frequentata.
- Le domande potranno essere presentate a partire da settembre 2020
Info: dotescuola@regione.lombardia.it
Può interessarti anche:
Spese scolastiche: le detrazioni fiscali nel 2020
Gite, mensa, trasporto, corsi.
Anno nuovo: le scadenze del 2020 per le famiglie
Dalle iscrizioni a nidi,
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento