Diploma in 4 anni a Milano: i licei e gli istituti “brevi”
Diplomarsi in 4 anni? Sì può. La sperimentazione in Italia è partita l’anno scolastico 2018/2019 e sono sempre di più i cosiddetti licei brevi. (Piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado) Ma come funzionano?
COME FUNZIONA IL LICEO IN QUATTRO ANNI
Una scuola superiore quadriennale è una scuola superiore, liceo o istituto tecnico, che dura 4 anni. Ti diplomi a 18 anni, raggiungendo competenze e obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali
- Monte ore. Pur non essendoci più il vincolo dello stesso monte ore dei percorsi in 5 anni. Come si organizza la maggior necessità di tempo scuola? Per esempio, facendo l’alternanza scuola lavoro (obbligatoria nel triennio) in estate o nella pausa invernale alle lezioni. I presidi possono rimodulare l’orario, anche anticipando l’inizio della scuola a settembre
- Didattica Più classi partecipate, discipline in lingua inglese (CLIL), più tecnologia, tanta pratica (negli istituti tecnici viene potenziata l’attività di laboratorio)
- L’esame di Stato. La maturità è uguale a quella di chi fa le superiori in 5 anni, semplicemente la fai un anno prima.
LICEI E TECNICI BREVI: QUANTI SONO E DOVE SONO A MILANO
Sono 192 le scuole in Italia autorizzate a proporre il diploma in 4 anni. Sono 144 licei e 48 istituti tecnici: 85 al Nord, 43 al Centro, 64 al Sud. In Lombardia sono oltre 20 tra licei e istituti tecnici, statali e paritari. A Milano, tra gli altri, ci sono il liceo linguistico al Gentileschi, il coreutico al Liceo Tito Livio, Liceo Internazionale per l’Intercultura al Collegio San Carlo, l’Istituto tecnico economico multimediale agli Istituti De Amicis e l’Istituto Tecnico Economico (indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing) all’Istituto Leopardi. (guarda il video)
Intanto il Ministero dell’Istruzione ha proposto di portare la sperimentazione dei 4 anni in 1000 istituti per l’anno scolastico 2022/2023. Ma il Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi), l’organo consultivo del ministero, ha bocciato la proposta. Il parere non è vincolante. Motivo? Secondo il Cspi è «indispensabile un collegamento organico tra la previsione dell’ampliamento dei quadriennali e il complessivo intervento normativo sulla riforma del sistema di orientamento». Per un parere definitivo si vogliono attendere gli esami di stato, quando si diplomeranno (a luglio) i primi ragazzi.
DIPLOMA IN 4 ANNI: L’ESPERIENZA ALL’ISTITUTO LEOPARDI A MILANO
Il Leopardi è uno di questi: quest’anno prenderanno il diploma con un anno di anticipo sui coetanei, ma svolgendo lo stesso esame del percorso quinquennale, i primi maturandi del tecnico economico quadriennale che potranno scegliere se proseguire gli studi all’Università (Economia e Commercio, Giurisprudenza e Scienze Internazionali per ora gli sblocchi preferiti) o entrare direttamente nel mondo del lavoro forti di competenze sia “soft” come il public speaking e l’avvio di una start up sia tecniche e informatiche. “I nostri ragazzi e ragazze del quadriennale”, spiega il Rettore del Leopardi Roberto Pasolini, "sanno di avere una opportunità concessa a pochi studenti oggi in Italia e, decisi a cogliere una sfida importante, danno il meglio di sé: li vedo costanti, autonomi, responsabili, dialettici e propositivi”.
Come si fa a svolgere il programma di 5 anni in 4?
ROBERTO PASOLINI Con il nostro tecnico economico a indirizzo amministrazione, finanzia e marketing abbiamo concentrato l’eccellenza della scuola italiana in un percorso di studio di 4 anni, come avviene all’estero. Lo abbiamo progettato studiando il meglio della didattica innovativa europea. A partire dal calendario scolastico: le lezioni iniziano una settimana prima e finiscono una settimana dopo i percorsi quinquennali, sul modello steineriano organizziamo delle “learning week” dedicate a singole argomenti che consentono approfondimenti molto efficaci, l’alterna scuola lavoro è organizzata nelle settimane di giugno appena finita la scuola e, fin dai primi giorni di scuola, i docenti aiutano i ragazzi ad acquisire il corretto metodo di studio per ciascuna disciplina, dedicandovi una delle “learning week”. Tutto ciò ci ha consentito, in 32 ore di lezione settimanali, anche di razionalizzare il tempo dedicato a spiegare e a fare verifiche e interrogazioni e di proporre agli studenti esperienze che consentono di acquisire competenze richieste dal mercato del lavoro.
Che tipo di esperienze e di competenze?
ROBERTO PASOLINI Imparare a scrivere un disegno di legge con l’esperienza Parlamentare per un giorno, avviare una start up, imparare a riconoscere le fake news. Sono esperienze che consentono ai ragazzi di allenare l’uso della logica, dell’imprenditorialità, della razionalità ma anche della creatività su problemi concreti e di acquisire fiducia in sé stessi, capacità comunicativa, organizzativa e di lavoro di squadra.
Siamo dunque lontani dal tecnico considerato come scelta più facile del liceo?
ROBERTO PASOLINI Assolutamente: oltre alle competenze suddette i nostri ragazzi nei primi due anni studiano parti di Geografia (Geography) e, negli ultimi due, intere parti di Economia (Economics) in inglese e ottengono le certificazioni internazionali per due lingue straniere previste e l’ICDL preparate in orario curricolare.
Una scelta solo alla portata di studenti sgobboni e super performanti?
ROBERTO PASOLINI No, un progetto per tutti,quest’anno si diplomeranno al nostro tecnico economico anche ragazzi e ragazze che sono riusciti a conciliare lo studio del quadriennale con la pratica di sport agonistico e studenti con bisogni educativi speciali. Al Leopardi l’inclusione è una priorità: abbiamo una Commissione sul metodo di studio che segue da vicino e supporta ogni studente e ogni pomeriggio i ragazzi possono fermarsi a scuola a studiare e a fare i compiti in uno spazio guidato”.
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Può interessarti anche:
Ripresa della scuola: come funzionano quarantena e tamponi
Tutte le regole per il n
Libri scolastici 2021-2022: dove comprarli
Nuovi e usati, online e con ri
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento