Corsi per bambini e ragazzi a Milano: la Guida 23/24
Teatro, i compiti in mezzo ai quadri, un percorso di mindfulness e di noia… L’anno scolastico, dopo quello passato che ha visto un aumento dei casi d’ansia e di crisi di panico tra gli studenti (clicca qui), si apre con una reazione da parte della città, non della scuola. Milano sembra essersi attivata: è boom di corsi pomeridiani dedicati al benessere emotivo e psicologico e non solo alla prestazione. Te lo raccontiamo nella GUIDA AI CORSI PER BAMBINI E RAGAZZI 2023-2024.
È la prima puntata della guida e la scarichi gratuitamente. Clicca qui o sul bottone a fianco. Ti registri, carichi il carrello e voilà…puoi scaricare la guida. E per scaricare gli aggiornamenti ti basterà tornare sul sito loggandoti e avrai ogni volta la versione aggiornata della guida.
CORSI POMERIDIANI PER BAMBINI E RAGAZZI A MILANO E HINTERLAND: LE TENDENZE E LE NOVITA’ 2023-2024
Cosa propongono Milano e hinterland quest’anno per i pomeriggi e il tempo liberi di bambini e ragazzi?
- FREQUENZA. Sono moltissime le proposte di percorsi che durano solo un quadrimestre o trimestre oppure un pacchetto di 6/8 incontri. Flessibilità quindi nell’organizzazione del tempo libero dei figli e no a un impegno annuale. Succede soprattutto per le proposte artistiche e espressive. E sono diversi i corsi organizzati il sabato, così la settimana è libera. Crescono rispetto al passato i corsi mono settimanali, rispetto a quelli con due appuntamenti. Una volta erano solo per i bimbi piccoli, ora sono il must anche per i più grandi.
- SPAZIO ALLE EMOZIONI Tantissime quest’anno i corsi di teatro, con proposte specifiche per i ragazzi più grandi, per aiutarli a gestire ansia e paure (come per esempi i corsi di MTM Litta e Grock e de Il Trebbo che ha aggiunto un percorso per la fascia scuola media)
- NOVITA’: SOFT SKILL, FAI DA TE E YOGA/MINFULNESS. Nella Guida ai corsi per bambini e ragazzi 2023-2024 trovi tre nuove sezioni. Sono tre nuove tendenze tutte con lo stesso obiettivo: dare ai nostri figli percorsi che aiutino ad affrontare ansia da prestazione e aumentare la fiducia in se stessi. Lavorando sul corpo (yoga e mindfulness), sulle soft skill (per esempio imparando a trasformare un’idea in un progetto con Piccoli Imprenditori Academy) e sulla realizzazione di oggetti con le proprie mani (la falegnameria da Fili di Luce, per esempio, e il cucito da Atelier Piccoli Stilisti)
- COSTI C’è un aumento di circa il 10% dei corsi quest’anno. L’incremento si era già notato l’anno scorso e quest’anno è cresciuto ancora. Ma molte realtà danno la possibilità di dividere i pagamenti in rate anche mensili. E ci sono anche proposte inclusive economicamente: come a La casa dello studente, al Pime e a La casa gialla.
- NEW ENTRY Ci sono corsi mai visti quest’anno. Qualche esempio? Il corso di noia da Oltre le Impronte; il doposcuola tra i quadri da Alicubi; il percorso di Sport& nature (outdoor education e introduzione allo sport dai 18 ai 36 mesi da Canottieri Milano
- INCLUSIONE Anche quest’anno sono ancora e sempre troppo poche le proposte attrezzate e capaci di accogliere chi ha diverse abilità, in tutta la città circa 1 su 3, circa 50 su oltre 150 proposte (previo colloquio, quindi non al 100%) E la contabilità di corsi inclusivi, cioè praticati insieme da bambini con e senza disabilità, è ancora più scoraggiante.
GUIDA AI CORSI POMERIDIANI PER BAMBINI A MILANO: PROPOSTE DIVISE PER ZONE E TEMI, SCONTI
Nella GUIDA AI CORSI DI RADIOMAMMA 2023/2024 che puoi leggere online o scaricare gratis, registrandoti trovi:
- 6 sezioni: arte, teatro e musica; fai da te; lingue; soft skill; sport; yoga e mindfulness
- All’inizio di ogni sezione trovi le proposte familyfriendly. Sono i corsi delle realtà premiate con il bollino blu di Radiomamma (lo vedi indicato di fianco al nome). Il bollino familyfriendly ti indica le strutture testate e premiate da Radiomamma per accoglienza e attenzione alla famiglia.
- Le proposte per bambini e ragazzi da 0 a 18 anni, tra cui scegliere. Trovi indicata la zona in cui sono, il tipo di corso, l’età a cui è rivolta, le date degli open day, il costo, il bollino rosa che indica se il corso è attrezzato per accogliere bambini con diverse abilità
- Il simbolo della Radiomamma card ti indica quali realtà applicano lo sconto Radiomamma card
Registrati e scarica la GUIDA AI CORSI DI RADIOMAMMA 2023-2024
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Natale: regali solidali, esperienze da vivere in famiglia e gift card
La spesa di una settimana per chi è in difficoltà, il trasporto in van-p
Aggiungi un commento