Congedo parentale: come funzionano i 10 mesi di congedo per mamme e papà

Ecco come sono cambiate le regole nel 2023 in Italia per i genitori


Mamme e papà: quali sono i congedi per i genitori? Sono retribuiti? Che differenza c’è tra congedo parentale e maternità? A quanti mesi si ha diritto quando si partorisce? Ecco come è la situazione in Italia nel 2023. 

E scarica la guida gratuita di Radiomamma per futuri e neo genitori sulla gravidanza a Milano che mappa e racconta dove partire (dagli ospedali alle case maternità), i corsi pre e post partum, i professionisti (ostetrica, doula, ginecologa...) e i centri medici (per esami, ecografie, prelievi) che ti aiutano premiati con il bollino familyfriendly.

CONGEDO PARENTALE: MAMMA E PAPA’ HANNO DIRITTO A 10 MESI 

Terminato il congedo obbligatorio, c’è il congedo parentale, che è facoltativo.

  • Le nuove regole in vigore dal 2023 prevedono che mamma e papà abbiano diritto a 9 mesi facoltativi, così divisi. Ognuno dei due genitori ha diritto 3 mesi di congedo parentale (la mamma 3 e il papà 3, non trasferibili da uno all’altro) e poi ce ne sono altri 3 per il nucleo (quindi a scelta possono farli la mamma o il papà). 
     
  • Se la madre è l’unico genitore, il congedo può protrarsi per 10 mesi.
     
  • Il congedo può essere fruito a ore o a giorni. Il congedo parentale può essere usato dai genitori entro i 12 anni dei bambini.
     
  • Il congedo è pagato al 30% della retribuzione del genitore che lo chiede. Con la Legge di Bilancio 2023 è stato introdotto 1 ulteriore mese, che può essere goduto entro i 6 anni del bimbo da uno dei due genitori e sarà retribuito all’80% (non al 30% come per il congedo parentale. 
     
  • Stesse regole per genitori affidatari e adottivi.

Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Congedo parentale: come funziona
Il congedo parentale in Italia è di 10 mesi


Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!