Cambiare scuola superiore: quando e come si può fare
Se tuo figlio fa la prima liceo scientifico e vuole andare al liceo artistico in corso d’anno può? E se vuole cambiare e andare all’istituto tecnico in seconda? Ritiro da scuola, cambio indirizzo, trasferimento di istituto. Come sono le regole? Abbiamo chiesto aiuto a Giulio Massa, presidente Istituti De Amicis e Stefania Costantino di Studenti & Docenti
CAMBIO SCUOLA: TRASFERIMENTO, RITIRO, ESAME DA PRIVATISTA. LE REGOLE E LE DATE
Il ritiro dalla tua scuola può avvenire entro il 15 marzo, compilando i documenti nella segreteria del tuo istituto. Le strade sono due: il trasferimento (con il nullaosta ti iscrivi in un altro istituto) o l’attivazione dell’istruzione parentale che può essere fatta in due modi e si conclude con l’esame da privatista per concludere l’anno (iscrizione all’esame entro il 20 marzo)
TRASFERIMENTO Basta il nullaosta della scuola da cui arrivi. I vari istituti decidono in autonomia se accogliere in corso d’anno gli studenti. Di solito fino a febbraio non ci sono problemi, se ci sono posti disponibili nelle classi. Se cambi indirizzo (da un classico vuoi passare in corso d’anno a un artistico) può esserti richiesto di recuperare le materie nuove, facendo un esame interno. È una decisione del singolo consiglio di classe.
RITIRO E ISTRUZIONE PARENTALE: Fatto il ritiro i genitori contattano diversi professori per poter preparare il figlio a fare l’esame di fine anno in una scuola paritaria e devono provvedere a trovare una scuola che accetti il figlio per fare l’esame. La seconda strada è affidarsi a una scuola di preparazione esame finale che gestisce il percorso burocratico, la selezione della scuola dove si farà l’esame da privatista e la preparazione all’esame
ESAME DA PRIVATISTA L’esame è in tutte le materie, scritti e orali. Se in più cambi indirizzo (vuoi finire la tua classe di liceo scientifico e passare alla classe successiva in un liceo linguistico per esempio), allora o fai subito l’esame da privatista finale di liceo linguistico oppure fai l’esame per il tuo liceo scientifico e a settembre fai l’esame nella scuola dove ti iscrivi per le materie diverse che non hai mai fatto. Gli esami non hanno una data sempre uguale, possono essere da fine maggio a settembre. Devi aspettare di fare l’esame e avere il certificato di idoneità per iscriverti a una nuova scuola, ma meglio prendere contatti con l’istituto dove vuoi andare l’anno successivo il prima possibile, per capire la disponibilità ad accoglierti.
RECUPERO ANNI: REQUISITI E COME FUNZIONA
Dopo una bocciatura si può scegliere la strada del recupero anni e fare quindi 2 anni in 1. È possibile farlo soltanto presso scuole private di recupero anni.
REQUISITI: Possono iscriversi gli studenti che hanno i requisiti anagrafici giusti e cioè che abbiano perso almeno un anno alle superiori e che siano trascorsi pari anni di quanti se ne vogliono recuperare dalla licenza di 3° media. Quindi il recupero può esserci solo se hai perso 1 anno alle superiori, non se l’hai perso alle medie o elementari a meno che lo studente non si fermi per un anno sabbatico
SCUOLA: Nelle scuole di recupero anni ci sono percorsi individuali e ci sono classi che seguono l’orario classico della scuola. In queste classi di solito vengono riuniti i ragazzi che vogliono recuperare gli stessi anni (per esempio la 2 e la 3) di tutte le scuole. Fanno insieme le materie comuni e poi si dividono per fare le materie di indirizzo.
ESAME: L’esame finale da privatisti viene fatto in scuole paritarie o pubbliche, come fanno i ragazzi che si sono ritirati in corso d’anno e si presentano da privatisti.
Se hai bisogno di aiuto per la scelta della scuola, ricorda Radiomamma for school, supporto e consulenza personalizzata sulla scelta della scuola. Dal nido alle superiori. Guarda il video: clicca qui.
Per avere maggiori informazioni e attivare la tua consulenza scrivici a info@radiomamma.it o chiama Carlotta al 338.6062005
Può interessarti anche:
Esame di terza media 2022: come prepararsi
Come organizzare lo stud
Maturità 2022: ecco come sarà e come prepararti
Si parte il 22 giugno: due scritti e
Che scuola scelgo a Milano? Radiomamma for School ti aiuta a trovare quella giusta
Al via un servizio di supporto personalizzato sulla scelta di nido, asil
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Natale e Capodanno a Milano: le attività da non perdere con i bambini
Per le vacanze natalizie mostre e musei, spettacoli a
Bonus 2025 per le famiglie: nido, congedi, assegno unico cosa cambia
Carta nuovi nati, detrazioni, support alle scuole paritarie, bonus mamma
Parenti serpenti a Natale? Cinque consigli dell’event planner per pranzi e cenoni senza intoppi
Dall'organizzazione della tavola ai rapporti familiari
Aggiungi un commento