Assegno unico: aumenti fino al 50% per le famiglie numerose nel 2024

E tutte le altre novità per i genitori: bonus asilo, fringe benefit,


L’assegno unico universale viene rafforzato con la Manovra economica per il 2024, ma solo per le famiglie numerose.

ASSEGNO UNICO: COSA CAMBIA NEL 2024 PER CHI HA DAI 3 FIGLI IN SU E NIENTE SOGLIA ANAGRAFICA PER I RAGAZZI CHE STUDIANO

  • L’assegno unico universale aumenta del 50% per le famiglie con quattro o più figli a carico. Un incremento del 50% anche per quelli con almeno tre figli di età compresa tra uno e 3 anni, ma solo per i nuclei con un Isee di massimo 43 mila euro. Attualmente, l’assegno unico va da un minimo di 30 euro a un massimo di 250 euro al mese per figlio.
  • Si prevede di abolire la soglia anagrafica dei 21 anni, che attualmente limita il diritto all’assegno unico per i figli che studiano. Quindi l’assegno unico non arriverà solo fino ai 21 anni, ma fino alla fine degli studi. Ma questo solo per le famiglie con i redditi più bassi.
  • Cosa è l'assegno unico, come fare domanda e cosa ti serve sapere? CLICCA QUI

MISURE ECONOMICHE PER LE FAMIGLIE NELLA MANOVRA 2024: BONUS ASILO, DECONTRIBUZIONE MAMME, FRINGE BENEFIT

  • BONUS ASILO Viene rafforzato l’importo del bonus asilo, che però non sarà gratis per il secondo figlio. Il contributo annuale salirà a 3600 euro dal secondo figlio in su, se nella famiglia c’è un altro figlio sotto i 6 anni. Oggi il bonus è di 2500euro annui con Isee tra 25mila e 40mila e si arriva a 3mila euro con Isee sotto i 25mila.
  • FRINGE BENEFIT Detassazione dei fringe benefit fino a 2mila euro annui per i lavoratori con figli a carico. Ogni lavoratore ne può usufruire, quindi entrambi i genitori nella famiglia.
  • DECONTRIBUZIONE PER LE MAMME DAL SECONDO FIGLIO Le donne con due o più figli non pagheranno i contributi a carico dei lavoratori. Li pagherà lo Stato. La quota che spetta al lavoratore è circa un terzo del dovuto.  L’annullamento del pagamento dovrebbe essere fino ai 10 anni del secondo figlio, fino ai 18 anni del terzo. 
  • UN MESE IN PIU’ DI CONGEDO PARENTALE RETRIBUITO AL 60% Viene aggiunto un ulteriore mese di congedo parentale retribuito al 60%, utilizzabile da mamma o papà entro i 6 anni del bambino. Restano confermati gli altri mesi con indennità al 30% e l'indennità all'80% prevista dalla legge bilancio 2023 per un mese di congedo parentale entro il sesto anno. (leggi qui
  • MAXI DEDUZIONE PER CHI ASSUME MAMME Super deduzione al 130% per chi assume a tempo indeterminato mamme, under 30, persone con invalidità e ex percettori del reddito di cittadinanza

Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

Come cambia l'assegno unico con la manovra finanziaria 2024
Assegno unico: come cambia nel 2024

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Scarica l'APP di
Radiomamma!