BustoFolk 2018: festival delle tradizioni celtiche
e
famiglie
2018 - XVII Edizione
Festival delle Tradizioni Celtiche Città di Busto Arsizio (VA)
13/16 SETTEMBRE 2018
Quattro giorni da giovedi 13 a domenica 16 settembre 2018
di spettacoli, danza ed intrattenimento.
Teatro e laboratori nella zona parco, stage di danza, animazione bambini, ristorante e sala conferenze saranno ad accesso libero.
Le atmosfere celtiche di Bustofolk tornano da giovedì 13 a domenica 16 settembre a Busto Arsizio e sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere.
Il Museo del Tessile ospiterà la diciassettesima edizione di "Bustofolk", Festival Interceltico, tra i più importanti d'Italia, organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi "Gens d'Ys" (26 sedi in 20 città italiane, di cui 4 a Milano ed una in Svizzera, www.gensdys.it)
La manifestazione propone quattro giorni di eventi culturali, di musica, danze, concerti e giochi per tutti.
All'interno della vasta programmazione anche i bambini, che fino ai 12 anni potranno entrare gratuitamente, nelle giornate di sabato 15 e domenica 16, troveranno tante attività dedicate.
Quest'anno scopriranno i giochi della tradizione, quelli di "una volta",che si facevano prima dell'avvento della tecnologia; un modo per passare qualche ora spensierata, provando che ci si può ancora divertire, senza "cellulare".
Non mancherà l'appuntamento con il rugby, per la prima volta proposto anche in versione "Touch", più delicato, dove il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell'avversario, vietando lo scontro fisico; aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi e prendere parte a questo gioco di squadra.
Tornerà anche, "la grande avventura in costume". in questa edizione, i piccoli visitatori, si troverannao nel mezzo della Battaglia del Fosso di Helm (da il Signore degli anelli)
Il fumettista, illustratore Tiziano Riverso insegnerà le miglior tecniche per disegnare paesaggi celtici e un palco, allestito nel parco, diventerà uno spazio fuori dal tempo, per ascoltare storie.
Inoltre accesso libero aglie stage di danze adatti per tutte le età, di facile apprendimento, alla scoperta di ritmi e dell'allegria delle feste campestri.
Domenica sera la musica e Il suono, delle famose "heavy shoes" irlandesi,invaderanno il Museo del Tessile, si potrà assistere all'atteso spettacolodell'Accademia Danze Irlandesi Gens d'YSche emozionerà il pubblico con le sue coinvolgenti coreografie.
Durante l'intera manifestazione, saranno presenti i "food truck" con specialità enogastronomiche italiane e delle regione del nord Europa e un mercato artigianale, con oltre quaranta espositori, farà da cornice all'evento. Tanti gli oggetti folcloristici proposti: un laboratorio di modellazione per creare il proprio gioiello, monili e pietre dai molti significati, prodotti di varie fattezze e materiale, incensi e profumi e libri di un mondo fantastico.
Un mercato artigianale, con oltre quaranta espositori, farà da cornice all'evento.
Tanti gli oggetti proposti: monili e pietre che celano leggende e significati, prodotti folcloristici di varie fattezze e libri che narrano storie di un mondo fantastico. A ben cercare, si troveranno anche coroncine di fiori, orecchie a punta e bacchette da mago, per la gioia dei più piccoli.
Anche quest'anno il simpatico irish-milanese, Jude Lindy, presenterà Bustofolk.
Il festival che per 17 anni consecutivi è cresciuto, raccogliendo grandi successi sia in termini di partecipazione del pubblico che di promozione del territorio, sarà, anche per questa edizione, un luogo ideale dove trascorrere quattro giorni di puro divertimento.
DATI RIEPILOGATIVI DELL'EVENTO:
Titolo evento: Bustofolk 2018
Location: Museo del Tessile
Indirizzo: via Volta 6 - Busto Arsizio (VA)
Durata dell'evento: Da giovedì 13 settembre a domenica 16 settembre 2018
Organizzazione e Direzione Artistica: Umberto Crespi umberto.crespi@fastwebnet.it
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo.
Per tutte le informazioni e programma completo:www.bustofolk.it
Gens d'Ys ha il patrocinio dell'Ambasciata Irlandese in Italia è inoltre Testimonial ufficiale del Turismo Irlandese in Italia.
Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo
DETTAGLI ANIMAZIONE DEDICATA AI PICCOLI VISITATORI
IL SIGNORE DEGLI ANELLI
Nel Parco, accesso libero senza prenotazione.
Domenica 16 settembre dalle ore 15.00 ogni 40 minuti fino alle ore 20:00
"Il Signore degli anelli" La battaglia del Fosso di Helm Avventura (Animazione-Avventura per i bambini - a cura di San Giorgio e il Drago -
Grande avventura in costume In collaborazione con "Compagnia di San Giorgio e il Drago" Avventura / Animazione per bambini
II modo più semplice per spiegare come funziona un'avventura in costume è pensare ad un libro, nel quale esistono due figure principali ben distinte: I PERSONAGGI-GIOCATORI: bimbi e bimbe d'età compresa fra i 6 e i 14 anni, i TRAINER: giocatori adulti che trasporteranno nel vivo dell'avventura gruppi di giocatori, reciteranno, creeranno lo spirito del gioco ... per far rivivere la storia.
Un'esperienza innovativa, spettacolare, educativa, culturale e comprensibile che consente di immedesimarsi in un personaggio e, vivere in un'epoca ed in un luogo immaginario ... un'avventura indimenticabile.
LET' S RUGBY: PER BAMBINI E RAGAZZI (NEL PARCO, ACCESSO LIBERO)
Sabato 15 e domenica 16 settembre dalle 14.30 alle 18.30
(dai 6 ai 12 anni) partecipazione GRATUITA
In collaborazione con Rosafanti Rugby Di Cassano Magnano
Laboratorio di disegno "Paesaggi Celtici"con Tiziano Riverso. A cura di B300
Il fumettista, illustratore Tiziano Riverso insegnerà a ragazzi e adulti le miglior tecniche per disegnare paesaggi celtici.
Sabato 15 Settembre 2018 dalle 17.00 alle 19.00
Domenica 16 Settembre 2018 dalle 17.00 alle 19.00
I GIOCHI BUSTOCCHI DI ALTRI TEMPI - INSEGNAMENTO E ANIMAZIONE
Domenica 16 settembre dalle Ore 17.00/19.00
I giochi si svolgeranno nel parco ad accesso libero e gratuito
a cura della Famiglia Bustocca e della Famiglia Sinaghina e del "Pedèla"
Teatro itinerante nel paco:
"I Fantasmi non esistono - ma esiste chi li cerca" a cura di Daniela Iotti
Ma esiste chi li cerca. Leggende nostre. Alzi la mano chi pensa che i fantasmi non esistano! Così tanti?? Forse perché non siete mai andati a cercarli. A cura di Daniela Iotti
Sabato 15 Settembre 2018 Ore 18.00
Domenica 16 Settembre 2018 Ore 18.00
"Magnifiche Presenze"- I Crespi a Busto Arsizio a cura di Daniela Iotti
Crespi è il cognome forse più diffuso a Busto Arsizio e non c'è bustocco che non conosca LA FAMIGLIA CRESPI. Sì, quella con tutte le lettere maiuscole. Quella che ha fatto questo, e quello, e quell'altro... No? A cura di Daniela Iotti
Sabato 15 Settembre 2018 Ore 16.00
Domenica 16 Settembre 2018 Ore 16.00
BustoFolk 2018: festival delle tradizioni celtiche
via volta 6 - busto arsizioZona
Contatti
via volta 6
21052
busto arsizio
(VA)
Costo
6 euro: giovedì sera (Festa a ballo con consumazione inclusa)
8 euro: ingresso giornaliero
12 euro: 2 ingressi giornalieri, a scelta
20 euro: 4 ingressi giornalieri (quattro giorni)
Il biglietto comprende tutti i concerti all'interno dell'area parco /giardino quadrato. Non è nominali, farà fede il braccialetto della giornata.
Teatro e laboratori nella zona parco, stage di danza, animazione bambini, ristorante e sala conferenze saranno adaccesso libero.
INGRESSO GRATUITO:
Fino ai 12 anni ingresso gratuito (anno di nascita 2006)
Invalidi 100% e accompagnatore: ingresso gratuito (obbligatoria fotocopia del documento di identità e tesserino nominale - La gratuità non è valida per percentuali inferiori al 100%)
I biglietti sono acquistabili anche on line sul sito www.bustofolk.it