Pubblicato: | Ultima modifica:

Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria

Liceo artistico parificato, laico, inclusivo e con sei indirizzi di studio nei chiostri della Società Umanitaria

FamilyFriendly dal 2024
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria"Carlotta Jesi

Sei indirizzi di studio. Internazionale. Laico. Parificato. Inclusivo…e STOP! Il nuovo Liceo artistico di Milano, che ha aperto le porte (meglio, i laboratori!) a settembre in via Daverio, nei chiostri della Società Umanitaria, ha certamente queste caratteristiche. Ma è da un altro particolare che vogliamo iniziare a raccontarlo. L’obiettivo che si è dato il suo Direttore Didattico, Daniele Gallo: “Vogliamo essere una scuola attenta alla costruzione del sé, in cui si fa orientamento e si comprende chi siamo e che tipi di persone vogliamo diventare per tutti e i cinque anni. Attraverso il confronto con compagni di diverse nazionalità e attraverso l’arte che consente di raccontare anche oltre le parole”. Come?

LICEO ARTISTICO INTERNAZIONALE PARITARIO NEI CHIOSTRI DELLA SOCIETA' UMANITARIA A MILANO: DIDATTICA

Partiamo dalla didattica, con una premessa: qui la parola “frontale” proprio non piace. E non solo perché all’Umanitaria sperimentare innovativi modelli di apprendimento è una vocazione da oltre cento anni. “Cinque ore giornaliere di lezioni frontali e pomeriggi trascorsi solo a studiare sono un modello che non funziona più e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”, suggerisce il professor Gallo. Dal calo delle iscrizioni all’Università ai tanti studi che fotografano una generazione di studenti delle Superiori in perenne ansia e in difficoltà a vedersi e a progettarsi nel futuro. La risposta? Docenti che sono anche artisti, laboratori e corsi pomeridiani per approfondire i temi e le discipline che più appassionano, “obbligo” di vivere e di scoprire i musei e le mostre cittadine come “compiti a casa”, metodologia CLIL. Dopo un biennio comune, gli studenti possono scegliere sei diversi percorsi - arti figurative, architettura e ambiente, design, audiovisivo e multimediale, grafica (anche pubblicitaria), scenografia – per cui sono previsti laboratori di competenza. 

LICEO ARTISTICO INTERNAZIONALE A MILANO: INCLUSIONE, SPORTELLO DI SUPPORTO E SERVIZI POMERIDIANI PER STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E BORSE DI STUDIO

“L’inclusione e la valorizzazione delle unicità è insita nel DNA dell’Umanitaria e del liceo artistico”, spiega Gallo. Gli studenti con bisogni educativi speciali hanno uno sportello di supporto e servizi pomeridiani dedicati. E l’attenzione all’accessibilità e all’inclusione qui si vede anche dalle borse di studio per censo e per merito. Agli studenti stranieri è richiesto un livello A2 di italiano come seconda lingua nel Quadro Comune Europeo.

 

Il prossimo Open Day è il 14 dicembre alle 14.30

 

 

 

 

Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria
via Daverio 7 - Milano

Il liceo Artistico Internazionale della Società Umanitaria a Milano
La sede del liceo Artistico Internazionale della Società Umanitaria a Milano

Zona

Zona 1 - Centro storico

Contatti

Liceo artistico internazionale dell'Umanitaria

via Daverio 7
20122 Milano (MI)

025796831
liceo@umanitaria.it
https://www.umanitaria.it/liceo-internazionale/
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!