Liceo Sant’Angela Merici
LICEO DELLE SCIENZE UMANE PER LA COMUNICAZIONE A MILANO
Apre un nuovo liceo (il prossimo anno scolastico) a Milano. Nella sede delle Orsoline di San Carlo in Via Vespri Siciliani arriva il liceo delle scienze umane con potenziamento e orientamento sulla comunicazione. “Secondo i dati del MIUR il Liceo delle Scienze Umane è la seconda scuola più scelta in Italia tra le scuole superiori. Il piano di studi è variegato: latino per l’intero corso di studi, Diritto ed Economia al biennio, Scienze Umane (Psicologia e Pedagogia al biennio e Sociologia e Antropologia al triennio). Orienta verso le professioni dell’educazione e dell’insegnamento, ma anche verso quelle di cura della persona e di ambito sociale. Consente naturalmente l’accesso a qualunque facoltà universitaria”, spiega il Professor Giuseppe Pelosi, che sarà il preside del nuovo liceo. Ma a tutto questo si aggiungerà un focus sulla comunicazione. Un percorso unico in Lombardia.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE PER LA COMUNICAZIONE: MATERIE E PROPOSTE POMERIDIANE
Cosa si studierà in più in questo liceo delle scienze umane? Nel biennio si aggiunge Teoria e Tecnica della Comunicazione: si trattano le nuove tecniche della comunicazione, i diversi modi di comunicare, le funzioni del linguaggio. Nel triennio invece Comunicazione verrà insegnata trasversalmente all’interno degli insegnamenti tipici dell’indirizzo di studio. In più a Matematica sarà abbinata Informatica per trattare in questo modo la parte più tecnologica della comunicazione. Nel pomeriggio ci sono diverse proposte: supporto allo studio, corsi per le certificazioni linguistiche (inglese e spagnolo), laboratorio teatrale utile a sviluppare le potenzialità comunicative, la socialità, l’empatia, a stimolare la creatività e a favorire le dinamiche relazionali del gruppo classe.
LICEO SANT’ANGELA MERICI A MILANO: GLI SPAZI E I SERVIZI PER LE FAMIGLIE
Il nuovo liceo ha già alcune aule dedicate all’interno del grande istituto Sant’Angela Merici, dove già ci sono Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado. L’Istituto ha un grande ingresso su Via Vespri Siciliani protetto da una cancellata, ha spazi molto ampi, su più piani, con tante finestre che rendono la scuola molto luminosa. Fiore all’occhiello della scuola sono gli spazi comuni, ampi e luminosi, le due grandi palestre e lo spazio all’aperto sempre per le attività sportive. Ci sono anche la mensa (con cucina interna), il teatro (nella scuola c’è una lunga tradizione in campo teatrale) e un grandissimo giardino con aree separate per i giochi dei più piccoli e dei più grandi. Tutti gli spazi, ingresso principale compreso, sono facilmente raggiungibili e non ci sono barriere architettoniche grazie all’ascensore che arriva a tutti i piani e alle rampe per superare i gradini. La scuola è comodamente raggiungibile con i mezzi di superfice e dalla nuova linea della Metropolitana – fermata Tolstoi.
Open day:
- 26 ottobre 2024
- 16 novembre 2024
- 11 Gennaio 2025 (su appuntamento)
Liceo Sant’Angela Merici
Via Vespri Siciliani 55 - MilanoZona
Contatti
Via Vespri Siciliani 55
20146
Milano
(MI)
https://orsolinemerici.it/liceo
Contattaci