Università Bicocca: Si può ricostruire il Sole in laboratorio?
I laboratori Stem per i bambini da provare all''Università: partecipa all'ultimo appuntamento.
Il laboratorio si svolgerà nell'ambito della rassegna La Lettura Intorno - BookCity tutto l’anno, un progetto di inclusione culturale ideato da BookCity Milano con Fondazione Cariplo, che e si rivolge alla cittadinanza, mettendo in campo, nei diversi quartieri, attività partecipative mirate alla diffusione del libro per contrastare i fenomeni di abbandono delle abitudini di lettura, soprattutto tra i giovani.
Partendo dalla lettura di "Terra in Vista!" di Telmo Pievani e Federico Taddia (Mondadori, 2019) scopriremo che il Sole è una stella che da circa 4 miliardi di anni, fa arrivare sulla Terra la sua energia, permettendo alla vita di svilupparsi.
Lo sapevi che il volume del Sole è un milione di volte quello della Terra? E che all'interno di questa stella c'è una grandissima massa di idrogeno? E' praticamente una "palla" di gas, al cui interno esiste una forza di gravità molto intensa!
In occasione del laboratorio i giovani partecipanti vestiranno i panni di veri scienziati e, accompagnati da Elena-Gemma Brogi, naturalista e divulgatrice scientifica, proveranno a costruire una copia del Sole.
Il laboratorio si rivolge alle bambine e ai bambini dagli 8 ai 12 anni: l'obiettivo è avvicinare i più giovani alla comprensione dei movimenti dei corpi celesti e far sì che possano tornare a casa con un bel bagaglio di emozioni, pronto per essere esplorato e riflettuto, così da poter guardare il mondo che ci circonda con occhi nuovi e curiosi.
Appuntamento presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio U6 – Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1
Zona
Contatti
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1
20126
Milano
(MI)
biblioteca@unimib.it
https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/ciclo-seminari-neuroscienze-babybrains
Info
Per partecipare, compila il form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdG-4_Pf8ErUZS_jkbYdpbOoEKQ1o6-StWOEl8kSbV6KKW8fg/viewform