Piccolo Grande Cinema
Meravigliose animazioni, seducenti esordi noir e incursioni horror. Linguaggi innovativi e sguardi poetici. Le nuove tendenze del cinema italiano e internazionale, con ventidue film in anteprima di autrici e autori europei, tra cui otto opere prime e tre opere seconde, per quattro sezioni di concorso. Masterclass, incontri e molti ospiti, tra cui un mago.
Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e curato da Cineteca Milano e diretto da Silvia Pareti, celebra la magia del cinema, la potenza del suo effetto di realtà, la sua capacità di leggere il presente attraverso il fantastico e l’horror.
Protagonista assoluta di questa sedicesima edizione, la generazione Z: non solo chiamata a visionare e valutare i film in giuria come negli anni scorsi, ma per la prima volta preposta anche al lavoro di selezione di una parte dei titoli in concorso.
LIVE SHOW
“Sim sala bim”, che la magia si compia. A inaugurare il festival, sabato 4 novembre alle ore 21.00, alla Cineteca Milano Arlecchino, uno spettacolo imperdibile del Mago Silvan, pronto a incantare il pubblico con i trucchi che lo hanno reso uno degli illusionisti e mentalisti più importanti al mondo, per due volte insignito del prestigioso titolo di Magician of the Year. A seguire, un’antologia realizzata da Cineteca Milano con il meglio dei film che hanno per protagonisti maghi e illusionisti, dagli albori del cinematografo a oggi.
A ME GLI OCCHI
Domenica 5, alle ore 15.00, alla Cineteca Milano MIC, apre al pubblico la mostra-spettacolo A me gli occhi e sarà il Mago Silvan a fare da anfitrione di una visita guidata tra le illusioni esposte. Una presentazione di manifesti, foto, video, giochi ottici e oggetti unici, dedicata al precinema, al circo e alla magia, che fino ad aprile 2024 sarà arricchita da proiezioni ed eventi collaterali. Da lunedì 6 a domenica 12, dalle ore 17.00, i diversi elementi della collezione saranno di volta in volta protagonisti delle introduzioni “fuori dalla sala” dei film scelti per la rassegna, in un gioco continuo di rimandi tra il museo e il grande schermo.
Il Concorso Internazionale propone sei film in anteprima.
Fortemente consigliate per le famiglie, due produzioni francesi (I Wonder Pictures): il film di animazione Le avventure del piccolo Nicolas/Le Petit Nicolas - Qu'est-ce qu'on attend pour être heureux? di A. Fredon e B. Massoubre (premiato ai Lumière Awards) e il documentario immersivo La quercia e i suoi abitanti/La Chêne di L. Charbonnier e M. Seydoux, un vero e proprio inno alla biodiversità.
Altri due appuntamenti completano la proposta animata: in collaborazione con Clan dei Marmocchi/Wanted Cinema, due mediometraggi inglesi, La chiocciolina e la balena/The Snail and the Whale, e Zog e i medici volanti/Zog and the Flying Doctors di M. Lang, D. Snaddon, S. Mullen (domenica 5 ore 11.00). Inoltre, una selezione di episodi diretti da Osvaldo Cavandoli di Le avventure della Pimpa (1982), dedicati alla creatura di Altan, con un laboratorio per i più piccoli (domenica 12 ore 11.00) curato da uno dei più importanti animatori italiani: Michele Bernardi.
EVENTI SPECIALI OGGI
ore 17.00, alla Cineteca Milano Arlecchino, l’anteprima family di MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE (2023) con il regista Enzo d’Alò.
ore 18.00, alla Cineteca Milano MIC, l’anteprima di ENIGMA ROL (2023) con la regista Anselma Dell’Olio.
Piccolo Grande Cinema
Via S. Pietro All'Orto, 9 - MilanoZona
Contatti
Costo
Ingresso proiezioni e ingresso Mostra: 5,00 euro
Biglietto Mago Silvan sabato 4 novembre: 8,50 / 7,50 euro
Biglietti masterclass: ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione
Biglietto anteprima Mary e lo spirito di mezzanotte, Le avventure del Piccolo Nicolas, La quercia e i suoi
abitanti, Mimì - Il principe delle tenebre: 8,50 / 7,50 euro
Biglietto anteprima Mimì - Il principe delle tenebre: 6,50 euro per i lettori di Nocturno
Biglietti Classic Horror Film Club: 5,00 / 4,00 euro per i lettori di Nocturno
Anche i film del Concorso Scuole sono aperti al pubblico: biglietto 5,00 euro
Proiezione Corti Asa Nisi Masa martedì 7 ore 21.00: ingresso libero con prenotazione
Cerimonia di Chiusura con Anteprima corto Campus A me gli occhi: ingresso libero con prenotazione
Open Day Scuole e Corsi di Cinema per le Scuole Secondarie di primo grado: ingresso libero con
prenotazione
Clan Marmocchi ingresso Film+Laboratorio: 12,00 euro in biglietteria / 10,00 euro su cinetecamilano.it
Carnet Clan Marmocchi 60,00 euro per 10 ingressi
Info
Cineteca Milano ARLECCHINO
via San Pietro all’Orto 9 - Milano
Cineteca Milano MIC Museo Interattivo del Cinema
Via Fulvio Testi 121 - Milano