Cineteca Milano: Pet Therapy

Film e mostra sul migliore amico dell'uomo

0-5 anni

Con un calendario ricco di appuntamenti, a partire dal 22 settembre fino a domenica 29 ottobre, Cineteca Milano MIC rende omaggio al componente della famiglia più coccolato, viziato e perdonato di sempre.

Venerdì 22 settembre Cineteca Milano MIC inaugura l’installazione TORNA A CASA – Storie di cani. Un’esposizione realizzata in collaborazione con Monge, che da oltre 60 anni nutre l’amore per i nostri amici a 4 zampe. Dal 1963 l’azienda fondata da Baldassarre Monge cresce costantemente, investendo in innovazione, ricerca e qualità. Una sfida continua che vede impegnate le nuove generazioni della Famiglia. 

Ai manifesti citati e preziosamente conservati, l’installazione si arricchisce di un manifesto degli anni Venti che ci riporta alle corse dei levrieri a San Siro; di un suggestivo acquerello del maestro Marcello Dudovich che immortala dei cani durante un’avventura artica, e la videoinstallazione dedicata ai cani nel cinema muto che propone materiali conservati dall’Archivio della Cineteca, tra i quali il primo film del pioniere del cinema milanese Italo Pacchioni, Il finto storpio al Castello Sforzesco.

27 film, tra classici, film per bambini, film d’autore e pellicole restaurate, con protagonisti i quattro zampe più famosi della storia del cinema, accompagneranno la mostra per tutta la sua durata.

Oggi appuntamento speciale:

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00
Incontro in vivo col cane
Buon approccio con l'amico a quattro zampe e giochi insieme.

Max 20 bambini - A partire dai 3 anni

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00
Incontro referenziale con il cane
Esplorazione del mondo attorno a noi attraverso i cinque sensi del migliore amico dell'uomo.

Max. 30 bambini - A partire dai 3 anni

Per prenotarsi chiamare il n. 028724211
Ingresso con il biglietto della mostra acquistabile sul sito www.cinetecamilano.it


Cineteca Milano: Pet Therapy
viale Fulvio Testi 121 - Milano
8 Ott 2023
15:00-17:00

Zona

Zona 9 - Porta Nuova, Stazione Garibaldi, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi

Costo

Intero: euro 9
Ridotto: (Cinetessera*, studenti universitari, under 14) euro 7,00
Family: euro 6,00 (valido per un nucleo familiare composto da minimo 3 persone tra cui un under 14)
Solo i martedì ridotto con Carta Fidaty: euro 6,00
*Cinetessera 2023 (valida fino a Dicembre 2023)
Il cane che porta la propria famiglia a visitare la mostra otterrà l’ingresso Family!

Il biglietto di ingresso alla mostra comprende anche i film in programma il giorno della visita.
Gli incontri e i laboratori sono vincolati all’acquisto del biglietto della mostra. Prenotali chiamando il n. 02 87242114!

Info

La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 15 alle 19.

A inaugurare il 22 settembre, un’antologia, curata da Cineteca Milano attingendo ad assolute rarità del proprio archivio, tra i migliori cortometraggi del cinema muto: dagli studi cronofotografici di Eadweard Muybridge ed Étienne-Jules Marey (1887-1894), al catalogo Lumière con Toilette du petit chien (1900) passando per La gabbia dei matti e Il finto storpio al Castello Sforzesco (1896) girati dal pioniere del cinema muto milanese Italo Pacchioni.

Per gli appassionati del cinema in bianco e nero saranno proiettati tre classici che hanno fatto la storia: (Vita da cani) A Dog’s Life di Charlie Chaplin (1918), e due pellicole restaurate per l’occasione da Cineteca Milano con protagonista Rin Tin Tin, il pastore tedesco più famoso del mondo: L’accusatore muto (Find Your Man) di Mal St. Clair (1924) e Rin Tin Tin e il condor (The Night Cry) di Herman C. Raymaker (1926).

Non rimarranno delusi i più piccoli, per i quali Cineteca Milano ha pensato a una selezione di 13 film imperdibili grazie alla simpatia e alla tenerezza dei loro protagonisti memorabili. Dai classici Disney Lilli e il vagabondo (1955) e La carica dei 101 (1961), fino al più recente Il cane e il suo generale di Francis Nielsen (2003), passando per l’animazione dark in stop-motion di Tim Burton Frankenweenie (2012).

E infine, i classici d’autore: da Umberto D. (1952) di Vittorio De Sica, dove il rapporto di fiducia e affetto con il cagnolino Flik si rivela salvifico per il vecchio e solo ex funzionario del Ministero Umberto, o Amores Perros (2000) del premio Oscar Alejandro González Iñárritu, fino a The Artist (2011) di Michel Hazanavicius, con cui il coprotagonista jack russel Uggie vinse il Palm Dog Award al Festival di Cannes, premio assegnato anche a Marcel! (2022) di Jasmine Trinca. In programma anche il capolavoro d’animazione di Simone Massi La memoria dei cani (2006), pluripremiato in moltissimi festival internazionali.

Non mancheranno incontri e workshop, realizzati in collaborazione con Monge, con associazioni ed esperti del settore cinofilo che daranno preziosi consigli e indicazioni per garantire il benessere del cane, e proporranno giochi ed esercizi pratici per coinvolgere il pubblico e i loro amici a quattro zampe. L’ingresso agli incontri è vincolato all’acquisto del biglietto della mostra TORNA A CASA - Storie di cani.


Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma