I Pomeriggi Musicali alle Stelline
e
famiglie
Cinque concerti en plein air in uno dei giardini più belli di Milano
Il “nascosto” Chiostro della Magnolia a Milano si trasforma nuovamente in un prezioso scrigno musicale, ogni sabato pomeriggio, dall’8 luglio al 5 agosto 2023, con I Pomeriggi Musicali alle Stelline.
Il timbro e la cantabilità del sassofono in un percorso che copre tre secoli dal Settecento di Georg Friederich Händel all’Otto-Novecento di Jacques Ibert e Evard Grieg; un programma interamente dedicato alla fisarmonica che rilegge pagine del genio della fuga musicale, Johann Sebastian Bach per spingersi fino a Vocalise di Sergej Rachmaninov; e ancora quattro maestri tedeschi della Sinfonia: Mendelssohn con l’”Italiana”, Weber con la n. 1 in Do maggiore, Haydn con la Sinfonia n. 83 in Sol minore “La Poule” e il genio di Bonn, Beethoven, con «una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici», la Quarta Sinfonia.
Protagonisti musicali, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali, saranno Davide Levi, Davide Redana, Danila Grassi, Cesare Della Sciucca, Laura Vignato, Luigi Gordano e il Rhapsody Saxophone Quartet.
Cinque concerti, alle ore 19, dalla musica da camera al sinfonismo più Classico, all’ombra di una grande magnolia proprio lì dove, oltre cinquecento anni fa abitava, lavorava e passeggiava Leonardo Da Vinci.
«C’è una amicizia ormai decennale tra la Fondazione Stelline e i Pomeriggi Musicali. Da due lustri organizziamo i Pomeriggi alle Stelline, che sono diventati un appuntamento irrinunciabile per un pubblico attento, che ama la bellezza e la buona musica. Il programma è sempre all’altezza delle aspettative e la location, sotto la nostra secolare magnolia, contribuisce a rendere le sere d’estate momenti magici di cui abbiamo tutti una grande necessità. Perché se è vero che l’arte rende tangibile la materia di cui sono fatti i sogni, noi tutti abbiamo tanto bisogno di sognare». Fabio Massa, Presidente Fondazione Stelline.
ore 19
direttore Davide Levi
saxofono Davide Redana
Orchestra I Pomeri∆∆i Musicali
Jacques Ibert (1890-1962)
Concertino da camera per saxofono e undici strumenti
Leoš Janáček (1854-1928)
Adagio per orchestra
Darius Milhaud (1892-1974)
Scaramouche per saxofono e orchestra op. 165
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Sinfonia n. 4 in La maggiore “Italiana” op. 90
I Pomeriggi Musicali alle Stelline
corso Magenta 61 - MilanoZona
Contatti
Costo
Posto unico 8 euro + prevendita
Promosso da:
Fondazione Stelline
Mostre, concerti, libreria ed eventi con servizi ed accoglienza speciale per famiglie