Piazza Portello: Scambiolibro, secondo appuntamento
Non perdete il secondo appuntamento con #Scambiolibro!
Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00 i più piccoli potranno barattare i propri libri e fare amicizie!
👩🍳 Dalle 16.00 partecipa all’evento della #KidsAcademyPortello: “Incontriamo la Fata Cucina”, il laboratorio sulle stagionalità degli alimenti.
Scopri tutte le tappe:https://bit.ly/piazzaportello-scambiolibro
KIDS ACADEMY PORTELLO è un’iniziativa aperta a tutti i bambini che, nel corso di 5 appuntamenti dal 04 Giugno al 29 Ottobre 2023, avvicinerà i piccoli alla lettura attraverso la scoperta di valori ormai imprescindibili come il rispetto dell’ambiente, la corretta alimentazione e la partecipazione condivisa, il tutto all’interno di un format festoso, coinvolgente e divertente.
A partire dal 04 Giugno, fino al 29 ottobre 2023, a Piazza Portello dalle h. 10 alle 15, Scambiolibro permetterà ai bambini dai 3 ai 10 anni di barattare gratuitamente i propri libri con altri piccoli lettori, diventando un modo per incentivarli alla scoperta di nuove letture e di stringere amicizie.
Dalle h. 16 delle stesse domeniche, quest’anno, fa il proprio esordio la Kids Academy Portello che, con una serie di eventi, coinvolgerà i giovanissimi in attività connesse alla letteratura, alla pittura, alla scrittura, all’educazione di una corretta alimentazione, all’importanza della biodiversità e all’utilizzo di materiale di riciclo per creazioni di eco-design.
A ciascun partecipante verrà consegnato, all’inizio del percorso, un libretto accademico che riporterà il calendario degli eventi di tutto l’anno e, ad ogni appuntamento, verrà apposto il timbro di presenza. Al termine dei 5 appuntamenti (a Ottobre) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione Kids Academy Portello 2023.
Piazza Portello: Scambiolibro, secondo appuntamento
Via Grosotto 79 - MilanoZona
Contatti
Via Grosotto 79
20149
Milano
(MI)
Costo
Gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione in loco.
Info
Piazza Portello è aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00. Facile da raggiungere, coi mezzi pubblici, il bike sharing o l’auto propria grazie ai 1200 parcheggi (gratuiti per le prime tre ore).
Il calendario delle domeniche di evento:
04 Giugno 2023: è la volta della scoperta del mondo della natura conoscendo da vicino lo straordinario lavoro delle api. In collaborazione con FattorMia, dopo aver scoperto i ruoli svolti dalle api, i bambini parteciperanno alla creazione di una vera candela con la cera naturale delle api.
02 Luglio 2023: tutti pronti ad accogliere Fata Cucina, personaggio ideato da Magica Compagnia che avrà il compito di condurre i bambini in progetti e laboratori a tema alimentazione, grazie ai quali scopriranno l’importanza della stagionalità degli alimenti e di una sana e corretta alimentazione.
10 Settembre 2023: si entra nella magia di un racconto senza tempo, Il Piccolo Principe raccontato con una mostra pittorica da una guida-attore che avvicinerà i bambini al capolavoro della letteratura resa accessibile grazie alla rielaborazione, alla riscrittura e alla rappresentazione.
01 Ottobre 2023: è la volta del laboratorio di riciclo e riuso creativo Favolosi Rifiuti che si terrà proprio in concomitanza con Milano Green Week allo scopo di sensibilizzare i bimbi al concetto che i rifiuti possono diventare una nuova risorsa promuovendo la loro originalità, attraverso il riuso creativo di scarti e oggetti dismessi sotto la guida dell’artista Paolo Lo Giudice.
29 Ottobre 2023: gli appuntamenti si chiudono con la Festa Mostruosa di Halloween che diventa anche occasione per esorcizzare le paure che tutti i bambini provano: i piccoli, dopo aver scritto le proprie inquietudini su un bigliettino, le inseriranno in un pentolone che, grazie al rito magico della strega buona Zucchù, le brucerà per sempre. I bambini impareranno, poi, a realizzare delle lampade di carta e cartoncini colorati davvero…mostruose, accompagnate da zucchero filato, caramelle e dolcetti a tema. In più, verrà organizzata una sfilata davanti ad una giuria di zucconi e mostri in cui saranno coinvolti anche i genitori che voteranno con le palette. E, per finire, tutti in pronti per un flash mob nel quale scatenarsi con il ballo delle streghe e i ballerini fantasma.