RanaBa Ceramica
C’era una volta un atelier creativo capace di far dimenticare il tempo che passa, il rumore e il traffico di Milano, lo stress. Anzi, c’è: è a Dergano, si chiama RanaBa ed entrandoci respiri un’aria talmente magica che vien da raccontarlo come si fa nelle favole. Sarà perché Claudia Barana, la ceramista padrona di casa, ti accoglie con il sorriso dolce di una fata? Sarà perché l’atelier affaccia su un giardino con frutteto in cui puoi sederti per riposare, per chiacchierare, per fare merenda? Sarà per la luce che filtra dalle finestre illuminando creazioni di ogni tipo, dai vasi agli animali ai gioielli in ceramica? Sarà per il profumo dell’argilla?
Corsi di ceramica per bambini, feste e campus creativi, laboratori per le scuole
Sarà. Il punto è che questo è un luogo del fare e del creare, per bambini, per adolescenti e per adulti. Si comincia tutti nello stesso modo, indossando un comodo grembiule con grandi tasche e affondando le mani nell’argilla rossa e bianca. Claudia accompagna i bambini a scoprire e a sperimentare le diverse possibilità di modellazione della creta con un corso dedicato di 6 lezioni, a cadenza settimanale, in date stabilite durante l’anno ma anche su richiesta per piccoli gruppi di amici, di cugini o di compagni di scuola. In atelier si può venire anche per festeggiare un compleanno all’insegna della creatività scegliendo tra tanti materiali diversi con cui lavorare e divertirsi e per partecipare a un laboratorio nel weekend. Ma non solo: Claudia collabora con scuole di ogni ordine e grado, portando la sua competenza e i suoi workshop in classe o invitando le scolaresche nel suo laboratorio.
Co-working artigianale con corsi per adulti, aperitivi con gli artisti e addii al nubilato creartivi
RanaBa, che funziona anche come co-working artiginale, ha tante proposte per gli adulti. Oltre ai corsi di ceramica dalla progettazione alla realizzazione del manufatto che qui trovi sia la mattina sia la sera dopo cena, ci sono gli aperitivi tematici in collaborazione con altri artisti, le feste, il team working per piccoli gruppi e gli addii al nubilato con le amiche della sposa che decorano insieme un servizio di piatti, o dei ciondoli o…. Ma, soprattutto, c’è Claudia con la sua attenzione per la scelta di materiali sempre diversi. “Mi piace guardare alla natura, alle piante, ai fiori e ai piccoli insetti per prendere spunto”, racconta.
Ps: tra l’atelier, il giardino e il frutteto vivono anche due tartarughe J