Design week 2023: il Fuorisalone per bambini e famiglie
Musei che si aprono alle novità, installazioni che spuntano nei luoghi più impensati della città. La Milano Design Week cambia il volto di strade e piazze. Già solo la scoperta di queste nuove forme d'arte è un piacere per i piccoli in giro per la città, ma ci sono anche eventi dedicati a loro. Da via Tortona alla Statale, dall'acquario alla pinacoteca di Brera tutto cambia con il Fuorisalone. Ecco cosa Radiomamma ha visto per le vie di Milano…
DESIGN DISTRICT: IL FUORISALONE DEDICATO A NUOVI PRODOTTI E SERVIZI PER FAMIGLIE
Unduetrestella, nel nuovo spazio Teg, a due passi dalla stazione metropolitana di Porta Genova, continua a celebrare il design per i bambini, prodotti e aziende con le quali in questi tredici anni Unduetrestella ha collaborato e lavorato. Uccellini, gufetti e patchwork, bici senza pedali, catene o ruote. Qui trovate una tavola apparecchiata per adulti e bambini come fosse una scena di vita quotidiana. Nei piatti può capitare di trovare un colorato cupcake o dei cubetti di cioccolato di THE TEA CLUB @theteaclubtoys. I tavoli per i piccoli sono fatti con centomila bottiglie di plastica, flaconi di detersivi e di alimenti. E moltissimo altro ancora fra giocattoli, monopattini e vestiti in via Filippo Argelati, 35 dal 18 al 23 aprile dalle 10 alle 19.
A BASE Milano c’è We Will Design-I.D.E.A, Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità con laboratori dedicati ai bambini. In via Bergognone 34 ci sono i Ludosofici sabato 22.
TCL Green Horizon dalle 11 alle 21 aspetta grandi e piccoli in via Tortona 14 in una mostra attraverso gli elementi della natura: acqua, terra, fuoco e aria.
Kikolle Lab organizza playground e laboratori a misura di bambino per la Milano Design Week 2023. Attività dedicate ai bambini, durante la nuova edizione del Vanity Fair Social Garden martedì 18 aprile alle 16.30 in via Bergognone 26. Sabato 22 e il successivo i laboratori di Kikolle sono tutti dedicati al design.
C’è una giungla urbana all’interno della casa show-room di Experience Design di Quercetti il 22 aprile. L’area gioco è dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni ed è eco-friendly. Ingresso da via Voghera 3A.
A Casa Ovunque ’23 ci sono 6 ambienti dedicati alla famiglia per riscoprire attraverso oggetti e design le relazioni tra le persone. Via Savona, 35. Dal 18 al 23 aprile dalle 10 alle 21 con accesso libero e gratuito, previa registrazione.
Stokke ha un progetto dedicato alle famiglie di oggi in collaborazione con il MUDEC – Museo delle Culture di Milano. Qui si parla di genitorialità. Giovedì 20 Aprile seguirà il workshop “Un mondo a prova di futuro” realizzato dal team Educational del MUDEC dedicato ad adulti e ragazzi di 12-14 anni sui 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU. Via Tortona, 56 gratuito con registrazione
FRA SCIENZA E MUSEI: LA DESIGN WEEK DI MILANO E LO SGUARDO SUL FUTURO PER LE NUOVE GENERAZIONI
All'Acquario Civico c'è Trame, installazione sonora e visuale interattiva di Stark, azienda di interactive experience. All’interno dell'installazione, le mani guidano gli effetti nello spazio, ma allo stesso tempo gesti di altre soggettività possono intervenire e variare a loro volta ciò che ci circonda. L’installazione propone una riflessione su come le nostre azioni, per quanto consapevoli, si intrecciano necessariamente con quelle provenienti da altre vite. via Gadio 2, 17-23 Aprile dalle 9 alle 19
Alla pinacoteca di Brera c’è una lago. Grohe crea un'esperienza multisensoriale: quattro ambienti immersivi per scoprire il design del bagno. via Brera, 28 - dal 17 al 23 aprile
In occasione del Fuorisalone 2023, venerdì 21 e domenica 23, dalle 10 alle 18 sarà possibile visitare il MusAB - Museo dell'Osservatorio Astronomico di Brera attraverso la nuova modalità di visita in Realtà Aumentata; con le nuove tecnologie digitali gli strumenti della Galleria vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta del loro legame con la storia, la città e le frontiere dell’astronomia. Ingresso su prenotazione: http://museoastronomico.brera.inaf.it/orari-e-tariffe/ Sempre domenica 23 dalle 10 alle 17 il MusAB, Museo Astronomico di Brera, svela il suo gioiello: la Cupola Schiaparelli, protagonista indiscussa dei primi studi di Marte. La Cupola Schiaparelli è visitabile a piccoli gruppi (7 persone) solo su prenotazione acquistando i biglietti dal sito: http://museoastronomico.brera.inaf.it/orari-e-tariffe/
Alla pinacoteca Ambrosiana Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l'arte! Con Ad Artem. Scopri come la matematica e le sue regole sono state incredibilmente importanti per rappresentare la realtà e che la creatività non è affatto limitata da esse.
FUORISALONE 2023: INSTALLAZIONI CON CUI ACCENDERE LA CURIOSITA' E LA FANTASIA DEI BAMBINI
Alcova Project Space all’Ex Macello di Porta Vittoria, 150mila mq nel quartiere di Calvairate, mostra passato e futuro in questa zona post industriale. Viale Molise 62 - 17-23 aprile 2023 dalle 11 alle 19.
In Foro Bonaparte 53 c’è The Secret garden di Bene, una installazione botanica che si ispira al mondo dei fiori e degli arredi esterni. Ogni mattina dal 18 al 21 dalle 8 alle 11 c’è The Botanical Breakfast, mentre martedì 18 dalle 17 alle 22 è in programma The Colourful Aperitivo. Ci si registra on line per fare tutto nella natura: Martedì 8-22, Mercoledì-Giovedì-Venerdì 8-17
Dal gatto all’uccellino gigante passando per le altalene. La Statale ospita al centro di uno dei chiostri una grande altalena circolare dell’Amazing Playground, installazione di Stefano Boeri Interiors e Amazon e ancora il vortice di vetro The Synesthetic Swirl di Whirpool, il Cortile d’Onore che si tinge di rosso con l’installazione luminosa di Artemide con Mario Cucinella Architects.
Interni Design Re-Evolution è in 6 location in città:
17-26.04 Università degli Studi di Milano via Festa del Perdono 7
17-26.04 Orto Botanico di Brera, ENI Space, via Fiori Oscuri 4
17-23.04 Audi House of Progress, Portrait Milano, corso Venezia 11
17.04-1.05 Eataly Milano Smeraldo, Piazza XXV Aprile 10
17-23-04 Urban Up | Unipol, De Castillia 23, via De Castillia 23
17-26.04 Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5, digital installation
La luce è la chiave della mostra Lumières di Saint-Louis al Chiostro e sacrestia Chiesa Santa Maria del Carmine. Sono installazioni luminose e sonore pensate in collaborazione con lo studio NONOTAK.
Intel porta alla scoperta del mondo interattivo e spettacolare dei videogames. Il Design nei videogame è una mostra sulla storia e l’evoluzione del videogioco e uno showroom interattivo per giocare con i migliori PC portatili per gamer e creator contemporanei. Tutti i giorni ci sono game design, workshop e talk dedicati. Spazio Filippetti in Viale Angelo Filippetti, 41: dal 17 al 23 aprile dalle 10 alle 20 con ingresso gratuito.
Pirelli Hangar Bicocca, che aspetta i bambini per i percorsi e i laboratori del week end, ha anche Grand Ball, una mostra dedicata ad Ann Veronica Janssens, concepita come una coreografia, installazioni ambientali dentro e fuori l’Hangar.
A Palazzo delle Stelline c’è l’installazione Surprise Party! di Constance Guisset. Attraverso un gioco di luci colorate, gli oggetti sono svelati in modo inaspettato. I visitatori sono invitati a toccare gli oggetti, anche a provarli, per sperimentare una completa esplorazione.
Due designer ex allieve dell’Istituto Marcelline Tommaseo presentano Teatro Albers con la Joseph&Anni Albers Foundation e AMO, la nuova piattaforma della co-fondatrice di Design Miami Ambra Medda e la creative textile consultant Veronica Sommaruga. Agli studenti e ai visitatori sono offerti laboratori e lezioni sulla tessitura, sulla teoria del colore e sul lavoro degli Albers. L'Istituto è lo scenario perfetto per esplorare i valori degli Albers e il loro impegno per l'educazione e per sottolineare l'importanza dello scambio di conoscenze nella coltivazione delle tradizioni artigianali. L'ambiente è simile a quello di uno studio di lavoro, con momenti di quiete, osservazione, dialogo e creazione.
Universikid, la prima piattaforma di e-learning dedicata allo sviluppo della creatività e della manualità dei bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, si presenta dal 12 al 24 aprile, presso l'Ex Fornace Gola sui Navigli a Milano, con Universikid Hub. 2 settimane dedicate ai bambini per scoprire la propria creatività, dove i più piccoli sono invitati a partecipare gratuitamente a corsi e workshop, interagire con artisti internazionali, vivere installazioni, divertirsi liberando tutte le infinite potenzialità espressive ed esplorando dal vivo la propria fantasia. Per l’inaugurazione della Design Week, l’inedita installazione cinetica di Clifford Leo Harris. Accesso gratuito previa registrazione su www.universikid.com/universikidhub
Trovate un temporary bookshop a cura di Electa in collaborazione con Mosca Partners nella lounge d’ingresso al Circolo Filologico Milanese nei giorni della Design Week con le uscite della neo-collana Oilà di Electa. Si tratta di una serie di racconti-scorcio sulla biografia di grandi donne del Novecento che si sono affermate in un mondo professionale maschile; sei piccoli libri che si tengono in una mano, si portano in tasca e si leggono in un viaggio breve, con una grafica originale per ogni copertina; un progetto identitario e femminista curato da Chiara Alessi.
COME MUOVERSI AL SALONE?
Milan Open Tour propone, per la settimana del salone del Mobile, un tour speciale, con partenza alle 17.30, che avrà a bordo dei comici che intratterranno per tutta la durata del giro e poi si passa da alcuni locali che offriranno assaggi, drink e snack. Qui tutti i dettagli
E se volete fare un Pit Stop c'è Otto kids' clothing boutique che ospita un angolo allattamento per le mamme e uno spazio origami per i piccoli.
Leggi le ultime notizie pubblicate:
Spazio Menopausa a Milano: nasce un punto di riferimento per le donne
Presa in carico olistica e multidisciplinare delle donne.
Eventi natalizi a Milano: idee per feste, cene e aperitivi per famiglie, amici e colleghi
Dalle location per bambini e famiglie ai ristoranti pe
Scuole superiori a Milano: scarica la guida agli open day
L’elenco di tutti i licei, istituti tecnici, pro
Aggiungi un commento