Universikid Hub: il luogo dove nascono i creativi del futuro

Per la settimana del Design

6-10 anni

In occasione dell’imminente lancio di Universikid, la prima piattaforma di e-learning dedicata allo sviluppo della creatività e della manualità dei bambini tra i 6 e gli 11 anni di età, dal 12 al 24 aprile, presso l'Ex Fornace Gola sui Navigli a Milano, si svolge Universikid Hub.

2 settimane dedicate ai bambini per scoprire la propria creatività, dove i più piccoli sono invitati a partecipare gratuitamente a corsi e workshop, interagire con artisti internazionali, vivere installazioni, divertirsi liberando tutte le infinite potenzialità espressive ed esplorando dal vivo la propria fantasia. Per l’inaugurazione della Design Week, l’inedita installazione cinetica di Clifford Leo Harris 

Sotto la direzione artistica di Biokip Labs, atelier creativo leader nella comunicazione del colore con sede a Milano, si svolgeranno attività mirate, poliedriche e gratuite, messe a punto sulla base della mission di Universikid di fornire i mezzi ai più piccoli per esprimere al meglio la propria fantasia e la propria qualità di pensiero. Solo attraversi stimoli attivi, infatti, i giovani possono sperimentare le possibilità della loro creatività. 

Nell’hub saranno disponibili no-stop i corsi di Universikid, in italiano e in inglese. Grazie a GIOTTO, i bambini hanno a disposizione tutti i materiali per lavorare, mettere le mani in pasta, scoprire e imparare senza limiti di tempo. Si parte da un’idea, la si coltiva, si ragiona in confronto con i grandi della storia e, poi, la si mette su carta, con mille colori, dove il limite del foglio è solo l’inizio della propria fantasia. Si esploreranno così le tecniche di design che si celano dietro alla creazione di un giardino giapponese, fino alla scoperta di ciò che distingue il cubismo e il surrealismo.

Due installazioni educative sviluppate da Biokip Labs insegneranno la creazione dei colori nei formati RGB e CMYK, ovvero i modelli utilizzati nel mondo della grafica e della stampa per la creazione dei colori. Le installazioni prevederanno una partecipazione sia in singolo ma anche in gruppo dei bambini che con le loro posizioni e con i loro movimenti impareranno a miscelare e si sfideranno a creare i colori dell’arcobaleno. All’inaugurazione della design week, Clifford Leo Harris proporrà un’ulteriore installazione cinetica: sopra le teste dei ragazzi voleranno a stormo centinaia di gru di carta, create da vari artisti a celebrare la spensieratezza e la potenza libera dell’infanzia e le possibilità infinite della crescita.
I ragazzi potranno anche partecipare a workshop gratuiti tenuti da artisti del panorama internazionale. 

Alla mattina l’hub è aperto alle scuole mentre nel pomeriggio a tutti i bambini e famiglie.
 Organizzazione e partner
Questo lancio in collaborazione con GIOTTO  e con la direzione artistica di BIOKIP LABS, è organizzato da Smarting e creato all’interno del Municipio 6 di Milano. 
Durante la design week diverrà parte del programma di BrightFlowMilano.


ACCESSO GRATUITO PREVIA REGISTRAZIONE SU
www.universikid.com/universikidhub

Ecco le date e gli orari per il pubblico (le mattine sono dedicate alle attività per le scuole):

12 aprile: inaugurazione + workshop pomeridiano 16.00-19.00
13 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
14 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
15 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
16 aprile: Spazio chiuso al pubblico.
17 aprile: workshop + apertura pubblico 15.30-19.00
18 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
19 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
20 aprile: workshop + apertura pubblico 15.30-19.00
21 aprile: apertura pubblico 15.30-19.00
22 aprile: apertura pubblico no stop 9.30-19.00
23 aprile: brunch di chiusura

I corsi di Universikid sono stati creati con il supporto di professionisti del mondo dell’arte, dell’educazione e della pedagogia. La piattaforma, unica nel suo genere, propone corsi attivi e non frontali in cui i bambini possono scoprire molte categorie semantiche, dall’arte alla performance, dalle culture estere al disegno, fino all’arrivo dei prossimi ambiti di moda e coding. Universikid crea un metodo di lavoro che mischia il gioco con la fantasia, l’apprendimento con la ricompensa. L’intero sistema è supportato da un’app interattiva e gamificata improntata all’apprendimento tramite il gioco. 
 


Universikid Hub: il luogo dove nascono i creativi del futuro
Alzaia Naviglio Pavese, 16 - Milano
15 Apr 2023
15:30-19:00

Zona

Zona 5 - Porta Ticinese, Lodovica, Vigentino, Chiaravalle, Gratosoglio

Contatti

Alzaia Naviglio Pavese, 16
20143 Milano (MI)

https://www.universikid.com/universikidhub

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Segnala un evento da pubblicare sulla nostra Agenda, App e Newsletter

Segnala evento

Scarica l'APP di
Radiomamma!

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma