Pubblicato: | Ultima modifica:

Scuola Futuro Lavoro

L’istituto post diploma inclusivo che forma alle professioni tecnologiche studenti con sindrome di Asperger e neurotipici. Borse di studio per le ragazze.

FamilyFriendly dal 2023
Punteggio FamilyFriendly

Carlotta Jesi
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "Scuola Futuro Lavoro"Carlotta Jesi

A Milano c’è una scuola talmente inclusiva da non avere bisogno di insegnanti di sostegno, di piani didattici personalizzati, di misure dispensative o compensative. E’ un istituto post diploma in zona sei, proprio di fronte alla fermata della metropolitana Romolo, e ha un nome che è tutto un programma: Scuola Futuro Lavoro. Già, perché il suo obiettivo è preparare alle professioni tecnologiche e digitali oggi richiestissime dal mercato, e al tempo stesso a un futuro di lavoro e indipendenza, i 56 ragazzi e ragazze con autismo ad alto funzionamento e neurotipici che la frequentano. Come? Il suo fondatore, l’imprenditore Massimo Montini, è partito da qui: “Capire gli interessi e i talenti degli studenti e trasformarli in punti di forza professionali compensando le fragilità comunicative, relazionali e sensoriali tipiche di chi ha la sindrome di Asperger”.

Scuola Futuro Lavoro: l’inclusione comincia dall’ambiente e dagli arredi, progettati pensando alle persone con ipersensibilità al rumore e alla luce

Difficoltà che Massimo conosce bene – suo figlio Roberto è uno studente della scuola – e che sono state il punto di partenza per progettare insieme al Professor Lucio Moderato, psicologo e neuropsichiatra esperto di autismo, un ambiente e una didattica rispettosi del profilo neuropsicologico multidimensionale dei maggiorenni con disturbo del neurosviluppo che sono un unicum in Europa.

Te ne accorgi appena varcata la soglia di Scuola Futuro Lavoro: colori tenui, pareti verdi con piante stabilizzate, percorsi lineari tra le aule, legno, superfici essenziali. Ambiente e arredi, studiati per accogliere persone con ipersensibilità al rumore e alla luce, trasmettono un senso di tranquillità e di serenità a tutti. Per gestire i momenti di ansia e di stress, qui c’è un’aula di decompressione insonorizzata in cui rifugiarsi e due golden retriever sono sempre a portata di carezza e di coccole.

 

L’offerta formativa: corsi post diploma a Milano su Media design, Information technology, Interior Design e attenzione all'AI per studenti neurodiversi e neurotipici

Ma cosa si studia? Media Design e Information Technology - con corsi in diverse specializzazioni e livelli come Digital Animator, Filmmaking, Game Design and Game Development, Virtual Production, Storyborder video, Montatore cinematografico e televisivo, Visual Effects -  Interion Design e AI con un corso di ITC Developer dedicato all'intelligenza artificiale. I corsi sono articolati in moduli didattici da 200 a 400 ore complessive di cui il 20% è dedicato alla realizzazione di un progetto pratico. “Dopo anni di studio ed esperienze scolastiche spesso difficili, qui finalmente le ragazze e i ragazzi si dedicano a ciò che amano e sono bravi a fare, come il gaming, l’informatica e la realtà virtuale”, spiega la Direttrice didattica Eleonora Boneschi. 

Cuore dell'attività qui è la sperimentazione di strategie sociali e comportamentali inclusive e di metodologie didattiche metacognitive destinate a migliorare le capacità apprenditive. I percorsi formativi prediligono il modello della “didattica differenziata”, un’ impostazione metodologica fondata sulla consapevolezza che ogni allievo presenta personali bisogni, criticità e potenzialità e pertanto meriti piani di lavoro ad essi commisurati.La didattica, già. Alla Scuola Futuro Lavoro si basa sui principi del cooperativo learning, del learning by doing e della classe capovolta ed è incentrata principalmente sul canale visivo. Un esempio?

 

Didattica inclusiva: no al sovraccarico cognitivo, classe capovolta, docenti formati sulla sindrome di Asperger e attenzione anche alla socialità degli studenti. Borse di studio per le studentesse

L’attenzione alla schematizzazione dei contenuti da apprendere a favore dei processi di categorizzazione, la segmentazione strategica delle attività didattiche per evitare situazioni di sovraccarico cognitivo, il coinvolgimento diretto degli alunni nella formulazione delle finalità del programma, in modo che il prospetto didattico possa valorizzare gli interessi specifici e le risorse di ogni singolo, la presenza di un tutor d’aula. Tutti i docenti, provenienti da istituti di eccellenza sul fronte della tecnologia e del digitale come il Politecnico di Milano, Naba, Domus Academy, Civica Scuola di Cinema, seguono una formazione dedicata sulla sindrome di Asperger e sono accompagnati con un monitoraggio costante. “Per ogni studente costruiamo un progetto formativo dedicato e un percorso di orientamento,” racconta Eleonora accompagnandoci a scoprire la scuola, sempre aperta per i ragazzi che nei suoi spazi si trovano per studiare ma anche per fare musica o per vedere un film. La socialità extra scolastica è favorita da uscite nel weekend organizzate in autonomia dagli studenti e l’apertura della scuola è anche per i genitori. 

Attenta al bilancio di genere, la scuola incoraggia le donne a realizzare progetti di carriera in ambito di Innovazione, di Industria Audiovisiva e di Nuove Tecnologie per l’Arte attraverso l’istituzione di borse di studio a copertura totale destinate a giovani studentesse. Ma il suo ruolo di stimolo per la città e la società sulle buone pratiche inclusive non  finisce qua: in risposta all’invito ministeriale mirato a rafforzare il raccordo tra primo e secondo ciclo di istruzione, in contrasto alla dispersione scolastica, la scuola accoglie studenti del 5 anno degli Istituti Tecnici territoriali per progetti di  Pcto (Percorsi per l’orientamento trasversale e l’orientamento) e accompagna gli istituti universitari con una consulenza dedicata per favorire la ostruzione di modelli di integrazione scolastica funzionali a soggetti con bisogni educativi speciali legati a disturbi evolutivi e del neurosviluppo.

Guarda il Video: https://www.youtube.com/watch?v=_mEBXrMupX4

 

 

Scuola Futuro Lavoro
Via Ondina Valla 2 - Milano

Scuola Futuro Lavoro Milano
Il team di Scuola Futuro Lavoro a Milano

Zona

Zona 6 - Barona, Lorenteggio, Giambellino, Porta Genova

Contatti

Scuola Futuro Lavoro

Via Ondina Valla 2
20143 Milano (MI)

0236592431
segreteria@scuolafuturolavoro.it
https://scuolafuturolavoro.it
Instagram
Contattaci

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!