Piazza Portello: Week end ecosostenibile
Piazza Portello è tra i protagonisti della Milano Green Week, con il Municipio 8, in programma dal 29 settembre al 02 ottobre.
Nelle giornate di sabato 01 e domenica 02 ottobre il centro commerciale si trasformerà in un vero e proprio laboratorio a ciclo continuo grazie alla presenza delle Precious Plastic, straordinari macchinari studiati e realizzati per riciclare la plastica in modo semplice e sicuro, capaci di trasformare semplici tappi di bottiglia in oggetti per giocare e imparare.
Una particolare attenzione verrà riservata ai bambini che, in un’area appositamente allestita, potranno giocare liberamente con i giunti in plastica riciclata Taca Lì e con tubi leggeri, realizzando costruzioni e sculture, liberando la propria creatività costruendo dalle più piccole fino a enormi strutture.
Ai più piccoli, inoltre, verranno regalati 150 RiAmbrogini, medaglie in plastica riciclata create ad hoc utilizzando tappi raccolti nelle scuole nell’anno scolastico 2021-2022, come premio per i bambini “amici del riciclo”. Ogni RiAmbrogino è unico, con colori e sfumature imprevedibili e realizzati con le macchine Precious Plastic presenti a Piazza Portello.
I macchinari saranno operativi per le intere giornate: ogni visitatore, grande o piccino, potrà osservarle in azione. La trituratrice ridurrà in fiocchi piccoli oggetti di plastica ”morbida”, come i tappi delle bottiglie; grazie all’iniettrice, invece, i fiocchi realizzati verranno fusi e iniettati, appunto, in uno stampo, dando vita a un oggetto completamente diverso dall’originale.
Grazie a questi laboratori, a Piazza Portello si potrà attivamente prendere coscienza dei processi di trasformazione che il prodotto della raccolta differenziata casalinga, commerciale e industriale affronta, una volta prelevato dai punti di raccolta. Adulti e bambini potranno, infatti, assistere e partecipare attivamente al riciclo della plastica triturando in tutta sicurezza tappi di plastica che avranno con sé o altri rifiuti ed essere coinvolti nel gioco con i giunti Taca Lì, oppure osservare direttamente la produzione dei RiAmbrogini.