Le nuove sale del museo del cinema
Riapre al pubblico Cineteca Milano MIC, con la sua sala cinematografica e il Museo Interattivo del Cinema, che dopo 10 anni dall’inaugurazione è stato ampliato e rinnovato nel suo allestimento.
La nuova ala consentirà di potenziare sia la parte delle storiche collezioni di Cineteca, sia quella interattiva, con nuove postazioni dedicate anche ai videogames. Al piano terra sono state allestite due nuove sale: Sala cinema e fotografia e Sala esposizioni temporanee.
Al primo piano trova spazio la dimensione più esperienziale del percorso museale.
Sala doppiaggio ed effetti sonori: 5 postazioni per cimentarsi con la sonorizzazione dei film e il doppiaggio, due aspetti fondamentali e cruciali del linguaggio cinematografico.
Sala musica: la Mash Machine, postazione dedicata al mash up musicale, trova una nuova collocazione e valorizzazione in dialogo con oggetti più o meno recenti, dai juke box al grammofono, per stimolare la creatività e creare abbinamenti ed effetti inattesi.
Sala Virtual Reality: una programmazione mensile dei migliori film internazionali in vr, ormai emblema del cinema contemporaneo.
Sala Videogame: in collaborazione con VIGAMUS – The Video Game Museum of Rome e IIDEA - Italian Interactive Digital Entertainment Association – la sala ospiterà un percorso storico di arcade e postazioni temporanee dedicate ai videogames di ultima generazione. Mai come ora i videogame e il cinema sono intrecciati non solo a livello di immaginario ma anche a livello di produzione, di distribuzione e di linguaggio.
Una delle novità del museo sarà la Sala esposizioni temporanee, che ospita la mostra E.T. The Fall: I misteri sepolti di Atari, la celebre esposizione di VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma che svela gli straordinari reperti archeologici di E.T. the Extra-Terrestrial, simbolo del crollo dell’Industria del Videogioco americana nel 1983. Dal ritrovamento delle cartucce di E.T. The Extraterrestrial per Atari 2600, la mostra catapulterà i visitatori nelle profondità terrestri del New Mexico, per rispolverare i “peggiori” classici del Videogioco, in un viaggio alla scoperta di una delle leggende più affascinanti mai conosciute.
La mostra porta alla luce i segreti che si celano dietro il fallimento del videogioco tratto dalla celebre pellicola cinematografica E.T. L’extraterrestre del 1982, mostrando ai visitatori i cimeli rinvenuti nel 2014, che rappresentano il primo esempio al mondo di archeologia del videogioco.
Zona
Contatti
viale Fulvio Testi 121
20162
Milano
(MI)
mic@cinetecamilano.it
https://www.cinetecamilano.it/
Costo
Intero 7,50 euro
Ridotto (Cinetessera*, studenti universitari) 6 euro
Solo i martedì ridotto con Carta Fidaty 6 euro / Studenti Fondazione Milano ingresso gratuito.
L’ Abbonamento Musei Lombardia dà diritto all’ingresso gratuito per visitare il MIC nei consueti orari di apertura e per assistere a tutte le proiezioni fino alle ore 19.00. Eventi speciali fuori da questi orari non rientrano nella gratuità dell’Abbonamento.
*Cinetessera 2020 (valida fino a Dicembre 2021)
Info
Orari
Visite al Museo: Ingressi ore 15 e 17 (Max 24 persone) con l’ausilio gratuito di tablet forniti in cassa. Ti consigliamo l’acquisto online del biglietto sul sito www.cinetecamilano.it
Visita guidata Archivio Storico dei Film: ore 16.30. Ti consigliamo l’acquisto online del biglietto sul sito www.cinetecamilano.it (Max 6 persone)
ATTENZIONE: nelle giornate di sabato e domenica le visite al Museo e all'Archivio Storico dei Film si effettuano solo con L’ACQUISTO ONLINE del biglietto entro le 24 ore precedenti.