I musei di Milano da riscoprire

Tante novità fra percorsi e nuove sale nella riapertura del dopo pandemia


Grandi classici e qualche new entry. Tutti però con qualcosa di nuovo. I musei milanesi hanno riaperto dopo i mesi di chiusura forzata a causa delle restrizioni nei mesi più duri della pandemia. Ci sono programmi nuovi per l’estate, ma anche allestimenti rivoluzionati e sale con nuove esperienze a disposizione del pubblico e soprattutto dei ragazzi. Abbiamo fatto quattro passi fra le proposte dei musei e degli altri spazi dedicati all’arte in città.

PERCORSI

Kids è il progetto di Pirelli HangarBicocca che avvicina famiglie e ragazzi all’arte contemporanea. Per l’estate sono stati pensati dei percorsi creativi in presenza. Ogni weekend fino al 4 luglio c’è un calendario di attività e workshop gratuiti su prenotazione per bambini, ragazzi e le loro famiglie concepiti per approfondire i processi creativi legati allo story-telling insieme a artisti, danzatori, musicisti, scrittori e illustratori.

Sono i workshop e le visite guidate per i bambini gli appuntamenti imperdibili per i bambini nell’estate della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Giugno è dedicato alla Colata di gesso, attività pratica di laboratorio. In luglio invece ci sono le esperienze da piccoli esploratori nella magia del labirinto.

Nel mese di giugno la Fondazione Stelline ospita la mostra "Respiro del colore" dell’artista Marison Ray. La mostra presenta una selezione delle opere da lei realizzate negli ultimi sette anni: grandi tele e diversi studi preparatori che rivelano il suo metodo creativo, dalla scintilla iniziale all’espansione del colore. Da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

È un’estate di mostre, laboratori e percorsi espressamente dedicati ai più piccoli quella della Triennale. Per bambini e ragazzi ci sono quattro proposte: Vite da immaginare, Ideario architettonico Vico Magistretti, Ideario architettonico Carlo Aymonino e Segui il volo di Apepè.

Ad Artem vi accompagna a scoprire Il Cenacolo di Leonardo da Vinci con le guide ufficiali del capolavoro leonardesco. Le prenotazioni aprono il sabato mattina alle 9 per la settimana successiva fino a esaurimento posti. Tornano anche le visite guidate al Castello Sforzesco, con caccia al tesoro, e alle mostre in città. Per i più grandi ci sono anche i percorsi sotterranei e le merlate del Castello.

Caccia al tesoro, laboratori e visite guidate accompagnano Misfits, mostra di Nairy Baghramian organizzata da Fondazione Furla e GAM-Galleria d’Arte Moderna.

NUOVE SALE

Il Museo di Storia Naturale espone la propria straordinaria collezione di Mineralogia in una nuova grande sala, completamente riallestita, al piano terra del Museo. Più di 600 esemplari esposti tra cristalli, gemme e meteoriti compreso il cristallo di Zolfo proveniente dalla miniera di Perticara (Pesaro-Urbino, Marche), ritenuto il più grande cristallo di zolfo del mondo. Non perdete la vetrina che permette di osservare come cambiano alcuni minerali se sottoposti ai raggi ultravioletti.

Sarà un’autentica sorpresa visitare nuovamente il Museo del Novecento, che si presenta al pubblico con il completo riallestimento dei due piani dell’Arengario dedicati all’arte italiana degli anni ’20-‘50.

Il Museo Interattivo del Cinema, a 10 anni dall’inaugurazione, è stato ampliato e rinnovato. Soprattutto ha tante nuove attività pratiche per i ragazzi. Al primo piano c’è la sala doppiaggio ed effetti sonori: 5 postazioni per cimentarsi con la sonorizzazione dei film e il doppiaggio. E ancora la sala musica con la Mash Machine, postazione dedicata al mash up musicale. La Sala Virtual Reality ha una programmazione mensile dei migliori film internazionali.

La più attesa è la sala Videogame che ospiterà un percorso storico di arcade e postazioni temporanee dedicate ai videogames di ultima generazione. Da non perdere la mostra E.T. The Fall: I misteri sepolti di Atari, l’esposizione di VIGAMUS – Museo del Videogioco di Roma che svela gli straordinari reperti archeologici di E.T. the Extra-Terrestrial, simbolo del crollo dell’Industria del Videogioco americana nel 1983. 

Le nuove Gallerie Leonardo sono la più grande esposizione permanente dedicata a Leonardo umanista, ingegnere e indagatore della natura e sono la novità del Museo della Scienza e della Tecnologia. Da martedì 22 giugno a domenica 12 settembre ripartono i laboratori interattivi che si aggiungono alle visite guidate gratuite. Questo il nuovo orario estivo: da martedì a venerdì 10-18 e sabato e festivi 10-19

Con il biglietto d’ingresso, ogni weekend adulti e bambini potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza, sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi dove si alterneranno le proposte negli i.lab Genetica e Leonardo, e potranno partecipare alla visita guidata gratuita alle esposizioni Spazio e Trasporti con C’era una volta il viaggio. Resteranno sempre visitabili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna alle locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo.

La Casa Museo Bagatti Valsecchi ha orari più estesi nel fine settimana: sabato e domenica dalle 10 alle 17 e 45. Obbligatorio acquistare preventivamente il biglietto online. Con la riapertura, i visitatori possono ammirare il restauro della decorazione pittorica della Biblioteca, realizzato dallo Studio Carlotta Beccaria & Co grazie al Fondo Monti di Italia Nostra. Per i bambini si possono scaricare le schede stanza per stanza, c'è un'audio guida, ci sono giochi e percorsi dedicati. A casa si può rivivere l'atmosfera del museo con schede da colorare e storie da leggere.

MOSTRE

Il portone del Museo Teatrale Alla Scala ha riaperto da qualche settimana e lo ha fatto con uno speciale biglietto per le famiglie. Si può vedere finalmente esposta la preziosa lettera di Victor Hugo su Dante che è stata ritrovata recentemente nell'archivio.

A Palazzo Reale sono in mostra oltre 130 opere per Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 a Palazzo Reale di Milano, che resterà aperta fino al 25 luglio. La mostra è dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: 34 artiste di cui scoprire la modernità. Fino al 29 agosto ci sono in mostra anche le più straordinarie immagini realizzate da Margaret Bourke-White, grande esponente del fotogiornalismo. Fino al 12 settembre invece l’esposizione sulle donne nell’arte russa.

A WOW Spazio Fumetto i supereroi Marvel sono in mostra fino al 1 agosto. Thor, Spider-man, Iron Man, Hulk, i Fantastici Quattro. La mostra “Amazing” racconta la straordinaria storia della Marvel dal 1939 ai giorni nostri: la creazione di tanti personaggi indimenticabili, la fascinazione di generazioni di fan attraverso narrazioni rivoluzionarie e straordinarie intuizioni. Il percorso espositivo, arricchito da ingrandimenti di effetto scenografico, è ricco di tavole originali, manifesti, gadget, albi d’epoca.

Fino al 12 settembre la Fondazione Oratori Milanesi (Fom) e WOW Spazio Fumetto dedicano a Renzo Maggi, a venti anni dalla sua scomparsa, la mostra a ingresso libero è Una matita per il Grande Gioco.

Il Museo Poldi Pezzoli presenta La Forma del Tempo: una mostra dedicata al rapporto dell’uomo con il tempo, dall’antichità alle soglie dell’età moderna, che mette in relazione l’iconografia dello stesso con l’avanzamento tecnologico nella sua misurazione, mediante gli angoli di osservazione della scienza, della letteratura e dell’arte. Durante i mesi di chiusura il museo ha creato un percorso in Lingua Italiana dei Segni.

È un tuffo negli anni Ottanta quello che si fa con la mostra Painting is back alle Gallerie d'Italia. Sono 57 opere da vedere fino al 3 ottobre.

C’è un orsetto da seguire alla Fondazione Prada. Who the Bær è un originale personaggio dei cartoni animati che abita un universo creato da Simon Fujiwara.

I Robot e l’intelligenza artificiale vi aspettano al Mudec. Il percorso va dai primi congegni meccanici dell’antica Grecia alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, perché l’uomo è sempre stato attratto dall’idea di creare un proprio simile artificiale.

È di nuovo possibile visitare o riscoprire le collezioni permanenti di tutti i musei civici: Castello Sforzesco, Acquario Civico, Palazzo Moriggia|Museo del Risorgimento, Palazzo Morando|Costume Moda Immagine, Museo Archeologico, Casa Museo Boschi Di Stefano, Studio Museo Francesco Messina. Sono aperte la pinacoteca Ambrosiana e quella di Brera con una speciale card che permette tre mesi di ingresso.
 


Aggiungi un commento

Image CAPTCHA

La cineteca di Milano e le sue sale rinnovate
Le nuove sale del museo del cinema

Può interessarti anche:

Iscriviti alla newsletter di Radiomamma

Radiomamma card Ottieni Radiomamma Card Scopri i vantaggi

Leggi le ultime notizie pubblicate:

Scarica l'APP di
Radiomamma!