Pubblicato: | Ultima modifica:

I Viaggi di TELS 

Il tour operator specializzato in vacanze studio in Italia e all’estero che insegna l’inglese e le competenze trasversali

FamilyFriendly dal 2021
Punteggio FamilyFriendly

Laura Zampella
L'Antenna di Zona di Radiomamma che ha testato "I Viaggi di TELS "Laura Zampella

VACANZE STUDIO ALL’ESTERO E IN ITALIA DAGLI 8 AI 18 ANNI E' un tour operator specializzato in vacanze studio guidato da 3 donne, Mariarosa Gatti, Elena Giacomotti e Alice Galbiati. L'obiettivo didattico e formativo di TELS è usare l’inglese come scusa per insegnare altro: TELS, infatti, sta per Travel, Education & Life Skills. La metodologia applicata si chiama “Metodo TELS®” il cui scopo è quello di potenziare nei ragazzi le Life Skills, o competenze trasversali, rappresentate dai 5 colori su cui si basa il Metodo:

  • Gestione delle emozioni e leadership - rosso
  • Creatività e problem solving - giallo
  • Empatia ed equilibrio - verde
  • Determinazione e concentrazione – blu
  • Completezza e maturità - silver

Come? Lo Staff che si dedica ai ragazzi definisce il profilo di ogni studente (dagli 8 ai 18 anni) con un incontro conoscitivo e opera durante tutti i soggiorni e gli stage linguistici - che si svolgono tutto l'anno in Italia o all’estero -, applicando le linee guida e gli "esercizi" del Metodo TELS, con l'obiettivo di valorizzare i punti di forza e a potenziare le fragilità di ciascuno, compatibilmente con il profilo e l'età del ragazzo. C’è un percorso linguistico ed educativo diverso per ogni età e per ogni ragazzo, che inizia molto prima della partenza e continua anche a vacanza ultimata, coinvolgendo famiglie e insegnanti.

CAMPUS ESTIVI LINGUISTICI IN ITALIA E VACANZE STUDIO ALL’ESTERO PER BAMBINI E RAGAZZI  Un viaggio TELS, quindi, non è solo una vacanza, è un percorso educativo e di crescita. Imparare l’inglese è la “scusa” per crescere: viaggi, ti diverti, impari una lingua, giochi a diventare grande e ti trasformi in un cittadino consapevole. Alla fine dei corsi in Italia e all’estero, oltre al certificato di livello linguistico rilasciato da un ente internazionale, viene consegnato al ragazzo un report personale Metodo TELS®, che analizza il percorso di maturazione osservato durante il soggiorno. Genitori e insegnanti non possono non essere parte attiva del processo. “Noi crediamo nell’approccio #positivelights: teniamo alto il morale, anche nei momenti più difficili, restiamo positivi, colleghiamo le lucine che vediamo attorno a noi per costruire un mondo migliore e più luminoso” raccontano.  

Cosa offre TELS? Fino al 2019 TELS proponeva un summer camp a Bagnolo Piemonte per la scuola primaria e campus all’estero (UK, Irlanda e Australia) per pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti. Dal 2020 si sono aggiunte due location italiane: il castello di San Gaudenzio (PV), campus residenziale “Music at the Castle”, età 10-14 e il Campus ONU di Torino, dove si svolge il “Master in Sustainable Citizenship”), età 14-18.  Tutti in inglese, ovviamente!  Le location estere sono solo quelle dove Mariarosa, Elena e Alice hanno contatti diretti, professionali e di amicizia. Non sono coinvolti operatori terzi, non c'è intermediazione. Un responsabile TELS, insieme ad insegnanti madrelingua storici e group leaders che sono spesso ex-studenti TELS, è sempre col gruppo, reperibile 24/7. Oltre ai campus estivi, TELS propone corsi individuali in UK e Irlanda, periodi di studio all’estero (UK, Irlanda e Australia) e tanti programmi per le scuole (uscite didattiche CLIL e stage linguistici residenziali).

TOUR OPERATOR SPECIALIZZATO SOLO IN VACANZE STUDIO PER BAMBINI E RAGAZZI Ma come è nato tutto questo? Mariarosa è un’ex-insegnante di inglese, che nel 1986 ha deciso che voleva portare la sua professionalità come docente fuori dalla classe. Ha iniziato così ad organizzare vacanze studio con un piccolo gruppo di ragazzi figli di amici e conoscenti e, nel 2000 ha coinvolto Elena (moglie di un suo ex-studente e primo group leader) che aveva deciso di uscire da IBM (dove lavorava, in Scozia). Nel 2003 hanno aperto il tour operator I Viaggi di TELS (The English Language Society).  Nel 2007 anche Alice (ex-studentessa) si unisce a loro. E lo staff di direzione è completo! Negli anni successivi sono stati coinvolti anche Ivan Fowler (australiano, Direttore agli Studi), Michael Richards (australiano, Guida Turistica e insegnante), Giulia Bernardelli (ex-studentessa TELS, responsabile del Front Office) e Carlo Salamone (italo-australiano, insegnante e Guida Turistica). Nello staff ci sono diversi ex-studenti che hanno vissuto sulla propria pelle la filosofia del Metodo TELS® e la sanno trasferire.  E poi c’è l’Associazione Culturale “Il Mondo di TELS” di cui fanno parte studenti senior, con l’obiettivo di curare il materiale didattico de I Viaggi di TELS, di interfacciarsi con le scuole del territorio e di gestire l’iniziativa “The Original History Walks®” (tour culturali in lingua straniera) in 19 città tra cui Milano, con guide madrelingua.

 

Sconto Radiomamma: 50 euro a settimana sui campus estivi

I Viaggi di TELS 
Via Monferrato, 19 - Pavia

I Viaggi di TELS 
Il team di I Viaggi di TELS 

Zona

Milano Sud

Contatti

I Viaggi di TELS 

Via Monferrato, 19
27100 Pavia (PV)

0382/578706
info@ivaggiditels.it
https://www.iviaggiditels.it/
Facebook
Instagram
Contattaci

Sconto familyfriendly
5%
50 euro a settimana sui campus estivi 

Richiedi online la carta sconti
Radiomamma Card

Vai

Vuoi trovare i familyfriendly mentre giri per la città, geolocalizzati sul tuo cellulare?

Scarica l'APP di
Radiomamma!